Show newer

Oggi sono andato a scuola con una maglietta con dei papaveri e la scritta "E questo è il fiore". Due studenti mi hanno fatto la stessa domanda: "Prof, ma questi fiori?". Nessuno dei due ha colto il riferimento a "Bella ciao".

@a_smeriglia@mastodon.uno sì. Tranne Margherita Vicario.

Non è proprio un pisciatoio, ma meritava una collocazione migliore.

[Si può possedere un’importante scultura pubblica di Tony Cragg e ridurla ad un pisciatoio? Sì, se siete a Siena | Artribune]

artribune.com/tribnews/2011/04

@Paoblog A me mettono giù quando chiedo come hanno avuto il mio numero.

Negozio di cannabis light in Via di Città a Siena. È la seconda volta che viene imbrattato. Questa volta sembra cioccolata, l'altra volta era senz'altro merda. Via di Città è la strada più centrale di Siena. E per me che vengo da quella che forse oggi è la città più mafiosa d'Italia, è un segnale inquietante.

@AlbertoeFabio@devianze.city La gente veramente in gamba riesce a leggere anche al contraio. (mio figlio, di quasi un anno e mezzo, è nella fase in cui finge di leggere libri. Che tiene sistematicamente al contraio.)

@AlbertoeFabio@devianze.city In realtà anche io leggo al cellulare.

La seconda carica dello Stato ricorda commosso l'anniversario della morte di Giorgio Almirante. Che noi ricordiamo, tra altre infinite nefandezze, per i trentacinquemila dollari usati per favorire la latitanza del terrorista fascista Carlo Cicuttini, autore con altri della strage di Peteano che uccise tre carabinieri.

Mi accorgo che prendere il bus per andare al lavoro è uno dei momenti più belli della mia giornata. Prendo il bus che fa il giro più lungo. E intanto ascolto musica - in questi giorni Leclau-, leggo e osservo la gente. I volti delle persone nel bus delle 7.25 dicono più di dieci trattati di sociologia.

@enzostra Da questo momento non si informano i consumatori sulla sua pericolosità.

@melocipede @d10c4n3 @Perugiasostenibile @Mirdep una cosa non esclude l'altra. Io ho passato sette anni della mia vita in una città in cui la gente muore ancora di tumore causato dall'arsenico dell'Enichem. Ma non è una buona ragione per non considerare i rischi del fumo e dell'alcol.

Nel settembre del '99 un pensionato stava festeggiando il compleanno in un bar del mio quartiere. Fu ucciso da un proiettile vagante durante un agguato di mafia. Il bersaglio era il boss Salvatore Prencipe, ucciso venerdì scorso con una fucilata in volto.
Me la ricordo, la morte di quel pensionato. Mi aspettavo una mobilitazione della società civile. Una manifestazione o almeno un sit-in. Qualcosa. Non accadde nulla. Quel giorno capii che a Foggia morire in un bar festeggiando il proprio compleanno era una cosa come le altre. La normalità foggiana.

Perugino, il Lorenzetti, il Sodoma. Sono solo alcune delle straordinarie opere d'arte dea chiesa di Sant'Agostino a Siena. Che è proprio attaccata alla mia scuola ed è quasi sempre chiusa.

La Russa 

@Dunpiteog in un suo viaggio all'estero un italiano lo contestò. E lui reagì urlandogli: "Ti conosco, tu sei un pedofilo". Questo è l'uomo che abbiamo come seconda carica dello stato.

Ucciso il boss foggiano Salvatore Prencipe: una fucilata al volto sotto casa per ammazzare lo storico capo di uno clan egemoni in città - Il Fatto Quotidiano

ilfattoquotidiano.it/2023/05/2

Sapete se esiste nel Fediverdo qualche hosting gratuito Moodle per docenti? L'ottimo @framasoft purtroppo non l'ha. E sarebbe un'ottima cosa per contrastare lo strapotere nelle scuole di Google e Microsoft.

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.