In prima lezione di psicologia. Parlo dell'importanza di avere una mente aperta al nuovo, priva di pregiudizi e creativa. Sono tutti d'accordo. Li metto alla prova. Mostro quattro video. Nel primo c'è la preparazione del caffè con la moka, nel secondo con la chemex, nel terzo con la french press, nel quarto con l'aeropress. Quale è il metodo migliore? Rispondono all'unisono: la moka. No, spiego: è il peggiore. E si scandalizzano.
Questo è il modo in cui nel 2019 un autorevole manuale di storia presentava la situazione in Ucraina. (Bresciani et al., "Storie", Treccani, vol. 3). #ucraina #UcrainaLibera
La mia lezione su Carlo Michelstaedter.
Bonaccini:
> Giorgia Meloni non è fascista. Semmai il pericolo è un sovranismo amico di Paesi che hanno torsioni autoritarie, come l’Ungheria. E l’assalto a Capitol Hill, come quello di Brasilia, è stato tecnicamente fascista. Purtroppo la destra italiana ha avuto simpatia per Trump e Bolsonaro.
Qualcuno gli dica che la destra italiana che ha avuto simpatia per Trump e Bolsonaro è Meloni.
Quaderni ucraini - Igort
Diario di un'invasione
Oblomov 2022
Secondo quaderno; a corollario delle testimonianze raccolte, excursus degli eventi più drammatici della guerra in Ucraina.
Dopo la lettura dei due quaderni e la visione impattante dei suoi disegni si avrà ancora più difficoltà a comprendere chi, ancora oggi, è capace di sostenere tesi della propaganda russa. A loro il mio disprezzo ma il consiglio di provare la cura della lettura.
Ateo sbattezzato, buddhista theravada, anarchico. E nulla di tutto questo.
Vivo a Siena con Xho, nostro figlio Ermes e il cane Mirò.
Ultimo libro: "Senza cattedra. La scuola possibile" (Loescher).