@Shamar @italianverse Oltre agli imbrogli, per le criptovalute basate sul proof of something c'è anche un serio problema di sostenibilità ambientale: l'energia consumata ogni anno per far funzionare il sistema dei bitcoin è già pari a quella di un piccolo stato, e per design è destinata ad aumentare nel tempo.

@valhalla @Shamar @italianverse @informapirata gli imbrogli ci sono dappertutto, vedi subprime che ha fregato tutto il mondo finanziario occidentale.
Le criptomonete eco friendly esistono e sono una realtà ad esempio la cripto nano viene usata da attivisti famosi del fediverso:

small-tech.org/fund-us/

DI far tutta l'erba un fascio son capaci tutti, e chiamare truffatori wikileaks, mozilla, wikipedia (che non rinuncia affatto alle cripto donate.wikimedia.org/wiki/Ways) qualifica appieno chi lo fa.

Follow

@mastodon

Ah, già ci sono i (proof of stake), in cui le affidano la decisione di chi possiede cosa (il global ledger) a chi è più ricco.

Una plutocrazia. Trustless.

E poi ci sono le blockchain "permissioned"... che contraddicono l'intera retorica della ma va bene che tanto nessuno la capisce comunque! 🤣

E sono sicuro che dimentico qualcosa... il ? o magari ? o ?

O forse la più bella di tutte, !
ESISTE DAVVERO! coinmarketcap.com/currencies/p

Comunque Filippo sei libero di giudicarci come credi.

Io il mio giudizio (che è un po' più complesso del "Wikileak Mozilla e Wikipedia sono tutti truffatori") l'ho già espresso qui qoto.org/web/statuses/10823481 e qui qoto.org/web/statuses/10823695 (e del resto già lo conosci).

@valhalla @italianverse@mastodon.uno @informapirata

@Shamar @valhalla @italianverse @informapirata si certo, tutti ignoranti e truffatori.
Dire "#Wikileaks è costretta ad accettare di truffare terze parti ignare attraverso le criptovalute." quando accetta bonifici e paypal da tutti:

shop.wikileaks.org/donate

è una gran balla, e dobbiamo intervenire per bloccare chi entra nelle discussioni senza essere invitato per sparate fake. Scrivere balle per fortificare la tua posizione qualifica appieno il tuo pensiero, ti chiediamo di smetterla, grazie.

@mastodon

Davvero ritieni che Wikileaks abbia scelta?

Ovvero che le donazioni sui canali pubblici siano sufficienti a coprire le spese?

@valhalla @italianverse@mastodon.uno @informapirata

@Shamar @valhalla @italianverse @informapirata la citazione di proprie parole non è proprio da considerarsi la dimostrazione di quanto si scrive, si chiama circular confirmation:
en.wikipedia.org/wiki/Circular

Bastava scrivere: ok scrivo cose a caso, cose che manco controllo, e scusarti.
Wikileaks non sono truffatori e accettano bonifici, paypal e altro, ma anche criptomonete. Fosse pure uno "schema ponzi", almeno uno stato europeo avrebbe bloccato le criptomonete, e invece zero, nada.

@Shamar @valhalla @italianverse @informapirata le criptomonete sono diventate un sistema speculativo ad alto rischio e quindi ovviamente non c'è da investire, ma se usate per inviare somme di denaro sono un uso legittimo. Cero c'è da migliorare ancora, l'importante è non consigliarle come mezzo di investimento.
E con questo chiudiamo.

@mastodon

E ti dirò di più: l'Unione Europea "investe" da anni milioni di euro sulla .

O almeno così sostengono **da anni** i giornali specializzati in cripto valute: cryptocoin.news/news/the-europ

Risultati?

Nessuno.

E 13 anni dopo la nascita di , c'è chi la chiama ancora "tecnologia emergente".

🤷‍♂️

PS: nota qualche decina di milioni di euro è stato buttato in questo modo... sebbene ordini di grandezza in meno di quelli annunciati per ovvie ragioni speculative

@valhalla @italianverse@mastodon.uno @informapirata

Sign in to participate in the conversation
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.