> The more autonomously they are allowed to progress, the further they deviate from human understanding.
This is just sci-fi narrative sold as cutting edge research. We could call it "math-washing", smoke in the eyes or the like..
Software does NOT "progress" nor "learn".
There is no #ArtificialIntelligence out there, neither narrow or general.
Simply, put some software is programmed statistically (instead of explicitly), and both the programmers (who call themselves "data-scientist") and the company hiring them refuse to be held accountable for its output and thus pretend that the software itself got some level of autonomy.
It doesn't.
Their output is ALWAYS deterministic given the whole input and state of the machine.
And being unable to compute the output space or to deduct the implemented function BECAUSE it would be too expensive in term of time, money and energy, should simply be a reason to NOT use that software as it's broken beyond repair.
Not a reason to waive legal responsibility.
@minimalprocedure@octodon.social
(il mio segreto sono gli "stand-up meeting" online da 50-70 persone, quando parla uno dei tanti fornitori del cliente a riguardo di un argomento che non ha proprio nulla, MA NULLA, NULLA NULLA a che fare con quello che faccio e che farò mai nel mio lavoro...)
@minimalprocedure@octodon.social
Ma figurati, @filippodb mi aveva definito "un meschino manipolatore, Un ometto che spara cazzate che sta tutto il giorno in chat" e gli ho solo fatto notare che forse si configurava il reato di ingiurie.
Puoi postare lo screenshot di dove io avrei scritto "ti faccio causa"?
Il "boia" è stato reso moderatore alle 19.09 e mi ha bannato alle 19.12...
@devol @minimalprocedure@octodon.social
@filippodb non so quanto ti sembri maturo bannare chi non ti piace dopo averlo insultato, ma come ti ho scritto sulla chat, queste azioni qualificano chi le compie, non chi le subisce.
Tieni però presente che, per quanto ne so, se insulti qualcuno in sua assenza si configura il reato di diffamazione (595 del codice penale, il 594 riguarda l'insulto a qualcuno che è presente).
Detto questo... bye bye! 👋
@minimalprocedure@octodon.social
What is the Fediverse? https://framatube.org/videos/watch/4294a720-f263-4ea4-9392-cf9cea4d5277
Videocreativi e #capitalismo della #sorveglianza.
Intervista Pouhiou, cofondatore di #Framasoft.
https://www.resolutions.it/nextcloud/index.php/s/fHbnXptjnBpW8oR
@informapirata uhm... no... io no :-(
We are proud to be among the signatories of the #OpenLetter with the purpose to defend our rights to install any software on any device, including full access to hardware.
#FreeSoftware is fundamental to the sustainability of electronic products.
https://fsfe.org/activities/upcyclingandroid/openletter.html
> L'informatica è politica
dov'è che l'ho già sentita questa?
Ah già!
@minimalprocedure@octodon.social
In effetti per come sono scritti quei ToS, comportano una cessione ESCLUSIVA dello sfruttamento economico del diritto d'autore da parte dei sottoscrittori.
Anche se richiedete il diritto "non esclusivo" alla pubblicazione di opere derivate, la contestuale "rinuncia al diritto di sfruttamento economico" rende tale cessione esclusiva.
Scommetterei un caffè che senza una firma esplicita, quella clausola sarebbe nulla in tribunale, ma gli utenti meno scafati sul diritto d'autore potrebbero farsi intimorire.
Analogamente credo sia nulla la clausola riguardante l'arbitrato delle controversie in quanto tali controversie potrebbero avere ricadute penali che non possono essere sottratte contrattualmente al giudizio della magistratura.
Piuttosto, richiedete come fanno altre istanze la pubblicazione in CC-BY SA.
Altrimenti questa istanza espone gli utenti ad una vulnerabilità legale piuttosto seria: voi potreste diventare cattivi, vendere l'istanza a cattivi etc...
Conosco entrambi, ma grazie del suggerimento che può essere anche utile agli altri.
Tuttavia non sono proprio equivalenti all'estensione della dimensione dei toot, perché è piuttosto scomodo rispondere ad un post su mastodon da friendica o con un articolo su writefreely.
Invece con il fork di QOTO, pur con tutti i suoi limiti, posso scriverti questa risposta e formattarla in #markdown.
Se ti interessa, il codice di questo fork è qui https://git.qoto.org/qoto/qoto/
Le patch rilevanti sono https://git.qoto.org/qoto/qoto/-/commit/4deb41cbda4baa5f094898529a75e8049e6afe1a e https://git.qoto.org/qoto/qoto/-/commit/17412d199d94a22d92d2035a135a03eb5f17221c
Nei miei anni sul #fediverse ho visto diverse istanze mastodon estendere la dimensione dei toot, proprio per rendere più comoda la scrittura di ragionamenti più estesi.
E se non ricordo male, c'è anche un client mobile che offre come feature l'auto spezzettamento dei toot quando il server non lo supporta (che su mastodon.uno risulterebbe in un "flood").
Quanto al buon senso, certamente è un ottimo strumento.
Quando c'è, consiglio sempre di usarlo copiosamente.
Nel suo discorso sul metodo, Descartes scriveva:
> Il buon senso è tra tutte le cose quella meglio distribuita: ciascuno infatti ritiene di esserne così ben fornito, che persino quelli che su di ogni altra cosa sono i più difficili a contentarsi, di solito non ne desiderano di più di quanto non ne posseggono.