@informapirata @aitech ho estratto il frammento dall'intero evento del famoso dibattito di Lighthill sull'intelligenza artificiale (1973) in cui si incontrarono i principali ricercatori del tempo - James Lighthill, Donald Michie, Richard Gregory, John McCarthy ecc...- per discutere sui progressi e i limiti dell'intelligenza artificiale.
Ad un certo punto si arrivò a discutere i motivi che portarono alcuni ricercatori a preferire il termine "Artificial Intelligence" rispetto ad altri quali, ad esempio, "Automation" o "Computer Science".
L'intervento di McCarthy fu clamoroso. Tra il serio e lo scherzo lo disse chiaramente: per avere più possibilità di ottenere denari.
-- John McCarthy:
«...Excuse me, I invented the term 'Aritifial Intelligence', and I invented it because we had to do something when we were trying to get money for a summer study and I had a previous bad experience...»
L'intera conferenza, di grande valore storico, dalla quale ho estratto l'intervento di John McCarthy [00:45:25 - 00:46:55], è disponibile integralmente qui:
https://www.youtube.com/watch?v=03p2CADwGF8
Anche quest’anno, in occasione del suo IX convegno, l’Associazione italiana per la promozione della scienza aperta premierà le migliori tesi di dottorato e di specializzazione o di laurea magistrale dedicate alla scienza aperta e presentate negli anni 2022, 2023 e 2024.
Le indicazioni sulle modalità di partecipazione al concorso, il […]
https://aisa.sp.unipi.it/premio-per-tesi-sulla-scienza-aperta-bando-2024/
Anch'e quest'anno premiamo tesi di laurea magistrale e di dottorato dedicate alla scienza aperta discusse negli anni 2022, 2023, 2024. È appena uscito il bando: https://aisa.sp.unipi.it/premio-per-tesi-sulla-scienza-aperta-bando-2024/ Potete fare domanda fino al 30 settembre 2024.
It turns out Google Chrome ships a default, hidden extension that allows code on `*.google.com` access to private APIs, including your current CPU usage
You can test it out by pasting the following into your Chrome DevTools console on any Google page:
chrome.runtime.sendMessage(
"nkeimhogjdpnpccoofpliimaahmaaome",
{ method: "cpu.getInfo" },
(response) => {
console.log(JSON.stringify(response, null, 2));
},
);
More notes here: https://simonwillison.net/2024/Jul/9/hangout_servicesthunkjs/
WTF? Linksys Velop routers send Wi-Fi passwords in plaintext to US servers https://stackdiary.com/linksys-velop-routers-send-wi-fi-passwords-in-plaintext-to-us-servers/ They found that several data packets being transmitted to an AWS server in the US. These packets included the configured SSID name and password in clear text, identification tokens for the network within a broader database, and an access token for a user session, potentially paving the way for a man-in-the-middle (MITM) attack. #security #infosec #wifi
🚨 noyb has filed a complaint against the ad broker Xandr (a Microsoft subsidiary)!
👉 Despite selling its service as “targeted”, Xandr holds conflicting information about people.
As if that weren't enough, Xandr also refuses to comply with access requests.
https://noyb.eu/en/microsofts-xandr-grants-gdpr-rights-rate-0
se hai accesso all'hardware che elabora un dato in chiaro (come il fornitore) le uniche cose che ti impediscono di leggerlo sono la tua volontà e le tue competenze.
Ma se non hai le competenze per accedere ad un dato cui il tuo hardware accede in chiaro, non hai nemmeno le competenze per proteggerlo.
Se hai tali competenze rimane la tua volontà di non accedervi.
Quindi il #ConfidentialComputing è tutto e solo questione di fiducia nel fornitore: che farà quando Giudice gli ingiunge di accedervi? Si farà arrestare per rispettare il contratto?
Temo di no.
Quindi la "mitigazione" è tale solo nei confronti di chi non vuole comunque accedere ai tuoi dati e fintanto che non vi vuole accedere.
Il threat model in cui è rilevante è l'accesso **accidentale** di un dipendente del fornitore di cui riduce effettivamente il rischio.
“I contenuti Internet in lingua cinese precedenti all’emergere di Internet mobile sono quasi del tutto scomparsi”.
In un post sulla popolare piattaforma cinese WeChat la scorsa settimana, uno scrittore ha lamentato la scioccante perdita di quasi un intero decennio di informazioni dai primi giorni dell’Internet nazionale del paese. Nel giro di poche ore anche le riflessioni dello scrittore erano svanite.
BREAKING: (Preliminary) noyb win: Meta stops using EU/EEA data for "Meta AI" after 11 complaints by noyb and mounting criticism by other EU/EEA data protection authorities! 😀🥂
https://noyb.eu/en/preliminary-noyb-win-meta-stops-ai-plans-eu
No vertical screen?
Do you rotate a screen while coding or you actually feel better with an horizontal setup?
🚨 noyb has filed a complaint against Google for tricking Chrome users into ad tracking!
👉 Google's so-called Privacy Sandbox is presented as a privacy feature. But when users enable it, they are unknowingly consenting to online tracking.
More details:
https://noyb.eu/en/google-sandbox-online-tracking-instead-privacy
Vice-rettore #unipi: i rapporti internazionali sono una forma di diplomazia scientifica e vanno tenuti aperti in tutte le circostanze [commento mio: però questo argomento con il russo MIGMO che si occupava - guarda caso - di relazioni internazionali e diplomazia non è stato usato]. Le forze armate sono un organo costituzionale e hanno bisogno di armi: perché boicottarne produttori [traduzione mia: ci sono guerre giuste, le nostre, e guerre ingiuste, quelle del nemico].
Rettore #unipi: costruiamo ponti, ma per andare dove? Noi boicottare, ma convincere i colleghi israeliani parlando con loro [commento mio: invece con i colleghi russi di MIGMO si sono interrotti i rapporti senza troppe discussioni]. Formalizzare la ricerca responsabile nel codice etico e anche nello statuto, iniziando un percorso tramite commissioni apposite. Rappresentante studenti: l'attuale posizione di unipi non comporta azioni concrete. Guardate le questioni una per una: sono fatti!
Studenti di scienze politiche: non si può sostenere che il dual use bloccherebbe la ricerca sull'AI. A chi diamo in mano l'AI? A eserciti che la usano per commettere crimini di guerra e contro l'umanità, riconosciuti da ONU e Corte penale di giustizia? Scrivere lettere ai colleghi israeliani serve solo a lavarsi la coscienza. La diplomazia - che comprende l'interruzione dei rapporti - serve per cambiare la situazione, non per andare ai cocktail. Vogliamo continuare a far finta di nulla?
Ecco un commento in italiano sulla vicenda: https://openscience.unimi.it/ranking-di-riviste-e-fiducia-nei-database-proprietari/ Aggiungo: se non ti fidi della comunità scientifica (e dei contenuti) e preferisci i numeri, numeri otterrai, comunque fabbricati. E i ricercatori-impiegati si adegueranno #bibliometria #illibertà accademica
Sto seguendo la seduta aperta del senato accademico - consiglio di amministrazione di #unipi sulla rottura dei rapporti con le università #israeliane e l'industria bellica. Gli studenti hanno documentato (se è pubblico lo segnalerò) l'adesione istituzionale delle università israeliane a guerra di sterminio e apartheid. Ho sentito con stupore il direttore del dipartimento di chimica - a dispetto dei suoi interessi amministrativi - appoggiare l'iniziativa degli studenti.
Continuo la cronaca della seduta aperta del senato accademico - consiglio di amministrazione di #unipi. Gli studenti per la #Palestina di scienze politiche sottolineano che il proposto #boicottaggio non riguarda i singoli docenti e studenti, bensì le istituzioni che non proteggono la libertà accademica, ma si sono al servizio del governo - perché le poche voci dissidenti interne possano avere più forza. Aggiungo: la dipendenza dell'università dal potere esecutivo non è solo israeliana.