Show more
Shamar boosted

@essecomestoria Di niente :) Il software è sviluppato da uno studente di scuola superiore e un po' credo, anche dal suo papà. Bravissimi tutti e due :)

Shamar boosted
Shamar boosted

La nota giornalista di Al Jazeera Shireen Abu Akleh, reporter da oltre venti anni nei Territori palestinesi occupati, è stata uccisa durante una incursione dell’esercito israeliano nella città di Jenin, nel nord della Cisgiordania osservatoriorepressione.info/e

Shamar boosted
Shamar boosted

#PROMEMORIA

Dovendo zompare tra varie istanze invidious (non tutte funzionano al primo colpo) può essere utile "fissare" la qualità del video e, magari, pure i sottotitoli, per non dover trafficare ogni volta con i bottoncini.

Basta perciò aggiungere all'URL del video questi parametri:

&quality=hd720&subtitles=en

Qui la lista completa dei parametri:

docs.invidious.io/url-paramete

Shamar boosted
Shamar boosted

Sono in Erasmus a Creta con altri studenti della mia scuola ed ho scoperto che in molti non hanno mai sentito parlare del G8, del Ddl Zan ed in generale di politica. Per non hanno sentito parlare intendo che proprio non ne conoscono l'esistenza. Ragazzi di 19 anni che non sanno cosa accada al di fuori del mondo in cui sono cresciuti, con idee uguali a quelle dei loro genitori (destra, quasi fascio in certi casi) ed incapaci di avere un pensiero critico. La scuola ha fallito in questo, ha fallito nell'educare un cittadino perchè sappia crearsi una propria opinione, un cittadino che si interessi ai propri diritti ed al combattere per essi, che sia capace di informarsi autonomamente.

Questa sera vediamo Diaz, tutti insieme, fasci e non, perchè non è mai troppo tardi per imparare ed iniziare a crearsi un proprio pensiero.

Shamar boosted

Sento di persone che si vergognano ad entrare nella gelateria dei carcerati di Padova. Poverini, non sanno cosa si perdono. (Andateci il gelato è ottimo)

Shamar boosted

@mte90

Io in una 5 elementare ho insegnato Informatica senza accendere un pc, con carta, spago e giochi progettati per far comprendere i meccanismi di funzionamento dei sistemi informatici a bambini.

In 8 ore (4 lezioni di 2 ore) abbiamo trattato, fra l'altro:

- informazione vs dato
- automatismo vs autonomia
- algoritmo vs programma
- GIGO e bugs
- misure dei dati (bit, byte...), perché i bit NON sono numeri, ovvero perché parlare di "digitale" significa mostrare di non aver capito nulla della materia
- struttura di un filesystem su disco (modellato con un blocknotes)
- protocolli di comunicazione e routing (ip, dhcp, dns...), con tanto di simulazione con carta e matita del routing internet per comunicare fra i banchi
- "ma così tutti leggono i miei pacchetti!" e via con la crittografia: One Time Pad (con aritmetica modulare invece di xor)
- crittanalisi (analisi delle frequenze) per vedere cosa succede se si riusa la password con il one time pad.

Le ultime 2 ore erano state richieste a gran voce dai bambini, perché non eravamo arrivati alla crittografia e ci erano rimasti così male, che le maestre mi hanno chiesto di tornare un'altra volta.

Purtroppo 8 ore sono troppo poche ma secondo me, l'informatica non è un servizio o un prodotto come gli altri: è più simile all'alfabeto che all'automobile.

Chi non comprende come funzionano e non sa modificare gli automatismi di cui si circonda (o da cui è circondato suo malgrado) è destinato inesorabilmente a diventarne un ingranaggio, uno schiavo inconsapevole nelle mani di chi li controlla.

La facilità d'uso genera lock-in e riduce le capacità critiche delle persone riducendole ad utenti.

Solo una semplicità funzionale che richieda l'uso di facoltà cognitive elevate può impedire questa forma di schiavitù.

@iswyrm @filippodb @informapirata @ItaLinuxSociety

Shamar boosted
Caspita, certo che scoprire che il sito che stai scrivendo è più pulito perfino della modalità lettura di Firefox è davvero una gran bella soddisfazione.
La modalità lettura di FF (e derivati) solitamente si usa per ridurre drasticamente la complessità delle pagine che stiamo visitando (e rimuovere così un bel po' di schifezze fastidiose e intrusive) ma nelle pagine del mio sito paradossalmente va ad aggiungere complessità a livello di codice. Sono rimasto di sasso.
I sorgenti del mio sito sono così puliti che chi li legge ci si può specchiare.
Scrivere un sito a mano da zero, solo in HTML e senza l'ausilio di un CMS sta dando i suoi frutti.
Non so se "vantarmi" o preoccuparmi per questa cosa, forse mi sto spingendo un po' troppo oltre e dovrei farmi vedere da uno psicologo bravo, lol.
Ma ciò di cui sono sicuro adesso, è che si può fare, ancora oggi, partendo da zero e senza conoscenze, un sito che rispetti nel modo più assoluto la privacy dei suoi visitatori e che sia allo stesso tempo funzionale, se lo si vuole davvero. Bisogna solo rimboccarsi le maniche.

Quando sarà pronto posterò il link, così magari mi dite cosa ne pensate voi che ve ne intendete sicuramente più di me, questa è la mia prima esperienza con il "web development".
Non credo che manchi molto ormai comunque. Se continuo di questo passo entro giovedì sera dovrei aver finito.
Nel frattempo mi andava di condividere questa piccola grande soddisfazione con qualcuno che "poteva capirmi": qui nel fediverso c'è molta gente che si interessa di privacy e di open source, e che è stufa della piega che ha preso il web odierno.
A presto, amici!

#privacy #KISS #web #web1.0 #simple-web #HTML #WebDevelopment #OpenSource #FuckJavaScript #FanculoJavaScript
Shamar boosted

È stata pubblicata la versione 1.3.2 di #PDF4Teachers, un software multipiattaforma e #opensource per l'annotazione e la valutazione di documenti scritti (esercizi, verifiche ecc.): pdf4teachers.org/ Un grosso grazie allo sviluppatore Clément Grennerat #scuola #PDF #insegnanti @scuola@poliverso.org @maupao @scuola@mastodon.uno @lealternative @mauriziocarnago @Shamar

Shamar boosted

Ferrara
Si chiamava Mohamed aveva 36 anni e faceva l'operaio edile.
Questa mattina è morto volando dal quarto piano mentre smontava un ponteggio.

#MorireDiLavoro una guerra che non frega un cazzo a nessuno.

Shamar boosted
Shamar boosted

@paolo @EC_OSPO @peertube moreover, Jitsi latest stable version can stream directly to a peertube live (despite what jitsi GUI for streaming is saying). Try with GARR instance open.meet.garr.it !

Shamar boosted

@EC_OSPO Maybe setting up the ceremony on #OpenSource platforms like Jitsi/BigBlueButton and streaming it with @peertube live would have sent out a much better message ;-)

Shamar boosted

🇪🇺 La European Commission, con iniziative come la creazione di uno 𝘀𝗽𝗮𝘇𝗶𝗼 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗱𝗮𝘁𝗶 𝘀𝗮𝗻𝗶𝘁𝗮𝗿𝗶 #EHDS, traccia i contorni di una 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗮 𝘀𝘁𝗿𝗮𝘁𝗲𝗴𝗶𝗮 𝗶𝗻 𝗺𝗮𝘁𝗲𝗿𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗱𝗮𝘁𝗶, con l'obiettivo di renderne più agevole la diffusione, pur nel rispetto della #privacy. Che cosa comporta il nuovo approccio e quale impatto avrà sul mondo della #sanità?

pphc.it/nuova-strategia-europe

Shamar boosted
Shamar boosted
Shamar boosted

This looks to be very useful:

We develop tools to uncover how tracking and profiling have an impact on society
tracking.exposed/

Show more
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.