Show newer

@Helen@mastodon.uno nonostante milioni di morti, ingiustizie, violenze di ogni genere.

@mauroaferraro @AuriLau Accetto consigli anche io. Vivo a Siena, ma appena posso scappo a Firenze.

Quest'anno farò in quinta anche Carlo Michelstaedter. Sto rileggendo per l'ennesima volta _La persuasione e la rettorica_ per cercare il modo migliore di presentarlo ai miei studenti. E ogni volta è un colpo al cuore.

Oggi spunta fuori in prima una seconda copia del mio ultimo libro. E la studentessa vuole la dedica. La scrivo con imbarazzo, e aspetto le accalorate proteste dei miei colleghi e dei genitori perché costringo gli studenti a comprare i miei libri, per di più di argomento scandalosissimo.

Solo in Italia uno che ha copiato buona parte dei suoi libri ed è stato pure sgamato, come Umberto Galimberti, può pontificare su questo e quello con l'aria del grande intellettuale.

Bonaccini:

> Giorgia Meloni non è fascista. Semmai il pericolo è un sovranismo amico di Paesi che hanno torsioni autoritarie, come l’Ungheria. E l’assalto a Capitol Hill, come quello di Brasilia, è stato tecnicamente fascista. Purtroppo la destra italiana ha avuto simpatia per Trump e Bolsonaro.

Qualcuno gli dica che la destra italiana che ha avuto simpatia per Trump e Bolsonaro è Meloni.

@Eh__tweet @senzapretese@mastodon.uno La scuola è una istituzione fondata su premesse contraddittorie. Sappiamo che non c'è reale apprendimento senza interesse. Ma è impossibile avere interesse per undici discipline, e per _tutti_ gli argomenti di quelle discipline. Nemmeno a me interessano _tutti_ gli argomenti del corso di filosofia e di scienze umane. Dunque si costringe lo studente a ricorrere alla finzione: si finge di imparare.
Ha poco senso anche concentrate tutta la formazione nei primi anni. È come se si costringesse la gente a grandi abbuffate nei primi anni e a un prolungato digiuno nel resto della vita.

@Eh__tweet @senzapretese@mastodon.uno Quello che dico è che dietro il secondo problema c'è un terzo problema, che è il _vero_ problema. Se uno studente imbroglia, vuol dire che non è realmente interessato ad imparare e viene a scuola solo per prendere voti.

@Eh__tweet @senzapretese@mastodon.uno Non è il problema. Anzi, per ragioni che spiego nell'articolo, è una risorsa.

@Vulpinus@mastodon.uno @sdvsfr Sulla Nato deliri, semplicemente. La Nato ha sempre rigettato la richiesta di ingresso dell'Ucraina, proprio per noi irritare la Russia. Anche se la Russia stessa nel '94 voleva entrare nella Nato. Cosa che dimostra che la Nato non rappresenta alcun problema per la Russia.

@Vulpinus@mastodon.uno @sdvsfr questa è la narrazione di Putin. La verità è l'esatto contrario: è Putin che ha aizzato e armato i russi del Donbass. È una cosa che era scritta nei manuali scolastici di storia da prima che scoppiasse la guerra.

In quinta mostro il video di Sangiuliano che straparla di Dante ed Hegel e lo analizziamo. I ragazzi scuotono la testa e ridono. Nessuno di loro avrebbe superato la verifica su Hegel dicendo sciocchezze simili.

@sdvsfr propaganda di guerra? Perché, l'Ucraina ha invaso qualche paese?

Un mio studente di prima si presenta con una copia di un mio libro e mi chiede la dedica. Ma perché l'hai comprato? E lui: bisogna contribuire alla crescita dei piccoli scrittori.

@a_smeriglia@mastodon.uno a me riesce abbastanza bene.

I dream of a society in which any form of hierarchical relationship between human beings is considered taboo. Hierarchy is the essence of fascism. As long as there are hierarchical relationships in society, we will not be free from the danger of fascism.

Quaderni ucraini - Igort
Diario di un'invasione
Oblomov 2022

Secondo quaderno; a corollario delle testimonianze raccolte, excursus degli eventi più drammatici della guerra in Ucraina.

Dopo la lettura dei due quaderni e la visione impattante dei suoi disegni si avrà ancora più difficoltà a comprendere chi, ancora oggi, è capace di sostenere tesi della propaganda russa. A loro il mio disprezzo ma il consiglio di provare la cura della lettura.

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.