@statussquatter @Karamels@nebbia.fail @luttazzi@mastodon.uno Ok, bloccato.
@statussquatter @Karamels@nebbia.fail @luttazzi@mastodon.uno 1. Metti sullo stesso piano i bambini del paese invaso e i soldati invasori?
2. Se l'Ucraina si arrende, diventerà parte della Russia. Liberare "democraticamente" l'Ucraina è una frase priva di qualsiasi significato.
@statussquatter @Karamels@nebbia.fail @luttazzi@mastodon.uno Stai dicendo che l'Ucraina deve rinunciare alla propria libertà. Mi sfugge perché dovrebbe farlo. E che c'entri poi l'entrata in Europa. È evidente che se ora l'Ucraina rinuncia alla propria libertà, non farà mai parte dell'Europa. La Russia l'ha invasa proprio per farle pagare la colpa di essere uscita dalla sua sfera di influenza.
@statussquatter @Karamels@nebbia.fail @luttazzi@mastodon.uno manca il soggetto . Se continui così ti blocco e amen.
@statussquatter @Karamels@nebbia.fail @luttazzi@mastodon.uno aspetta: le ipotesi nazionaliste le deve accantonare l'Ucraina o la Russia?
@statussquatter @Karamels@nebbia.fail @luttazzi@mastodon.uno Guarda che gli ucraini non stanno facendo la guerra per democratizzare i russi. Si stanno difendendo dalla loro aggressione militare. Tutti i tavoli sono falliti, per ragioni evidenti. Un conflitto si trascende se ragioni e torti sono più o meno distribuiti. In questo caso c'è da parte russa una visione del mondo interamente delirante.
@statussquatter @Karamels@nebbia.fail @luttazzi@mastodon.uno Che in concreto sarebbe? Come la fermi una aggressione fascista con la "consapevolezza"?
@statussquatter @Karamels@nebbia.fail @luttazzi@mastodon.uno
Io non so che problemi tu abbia a parlare in modo semplice e chiaro. Ieri è morto un bambino di due anni sotto le bombe russe, e io ho pensato a mio figlio. Ecco, magari anche solo per rispetto verso chi sta morendo dovresti evitare metafore e parlare chiaro. Ma anche perché l'interlocutore magari non ha troppo tempo per interpretare i tuoi oracoli.
@statussquatter @Karamels@nebbia.fail @luttazzi@mastodon.uno
Mi pare che tu sostenga la necessità di un intervento militare della Nato in Ucraina. Intervento che porterebbe direttamente alla terza guerra mondiale. Non mi sembra una grande idea.
In effetti occorre combattere in Italia il fascismo dilagante. Lo stesso problema lo hanno gli USA, con la spaventosa deriva del Partito Repubblicano. Ed è superfluo ricordare anche a questo riguardo l'azione della Russia di finanziamento delle forze fasciste europee, compresa le nostre, e di condizionamento della politica americana. Siamo talmente democratici da invitare in tv Steve Bannon.
@statussquatter @Karamels@nebbia.fail @luttazzi@mastodon.uno Ho bisogno di idee chiare e distinte. Dimmi cosa intendi con fare la resistenza, resistenza a cosa e perché, e ne parliamo. Mi pareva che si stesse parlando dell'ucraina. Se vuoi parlare di altro va bene. Ma è strano cambiare discorso così.
@statussquatter @Karamels@nebbia.fail @luttazzi@mastodon.uno Non riesco a capire quello che intendi dire. Intanto non mi è chiarissimo il soggetto. Intendi la resistenza? E cos'è una resistenza accettabile e in che modo si differenzia da una condivisibile? E soprattutto: che c'entrano questi due aggettivi con la resistenza?
@Karamels@nebbia.fail @luttazzi@mastodon.uno Le connessioni tra fede e politica in ambito ortodosso sono strettissime. Anche per questo è possibile l'alleanza tra Putin e Kirill. La Russia per un ortodosso è la _santa_ Russia. Che ingloba anche l'Ucraina, che non può essere indipendente e separata. E se lo pretende, va bombardata.
@statussquatter @Karamels@nebbia.fail @luttazzi@mastodon.uno Resistere militarmente a un'aggressione fascista è pienamente compatibile con la democrazia: è l'atto fondante - la Resistenza - della nostra democrazia.
@d10c4n3 @statussquatter @Karamels@nebbia.fail @luttazzi@mastodon.uno La decadenza oggi è la trap.
@statussquatter @Karamels@nebbia.fail @luttazzi@mastodon.uno Non siamo satanisti. Sono i russi che continuano un gioco che ha insanguinato la storia del mondo per secoli. Il gioco tutto cristiano di gettare il Diavolo addosso a qualcuno per giustificare la sua soppressione fisica.
La Russia è un paese corrotto fino al midollo. Un paese mafioso che ha deliri di potenza. Non avendo più nessun riferimento ideologico, Putin ha preso la via più semplice: usare il cristianesimo come ideologia. In questo modo ha fatto tornare indietro la Russia di più di cent'anni, esattamente ai tempi dell'idiota di Dostoevskij.
Quale esempio dovremmo dare? Di apertura? Di tolleranza? Di nonviolenza? Ma queste sono tutti, nell'ottica russa, segni della decadenza occidentale. Uno dei libri fondamentali di Inav Il'in è proprio un attacco alla teoria della nonviolenza di Tolstoj. E la sua tesi è che si può essere nonviolenti verso chi ci fa del male, ma se qualcuno ha idee che offendono la religione cristiana, bisogna ucciderlo in nome di Dio. Queste sono le idee della Russia di oggi.
@statussquatter @Karamels@nebbia.fail @luttazzi@mastodon.uno Satanico l'Occidente? Dipende. Io sono un grande ammiratore del Diavolo, per cui la cosa potrebbe farmi piacere. Occorre capire che quando i russi usano l'aggettivo satanico verso l'Occidente, lo fanno esattamente allo stesso modo degli islamici iraniani ai tempi di Ahmad Fardid.
Per Ivan Il'in, riferimento teorico di Putin e di Kirill, l'Occidente è satanico per via della libertà di pensiero, la democrazia, i diritti civili eccetera.
@MicheleCal @concavi@mastodon.uno chiaro. Non capivo in che senso però parlare di una non esistenza del Dharma.
@MicheleCal @concavi@mastodon.uno Aspetta, cosa intendi con Dharma?
Direttore responsabile di "Educazione Aperta", scrivo quando capita anche su "MicroMega" e "Gli Asini". Ateo sbattezzato, buddhista theravada, anarchico. E nulla di tutto questo.
Vivo a Siena con Xho, nostro figlio Ermes e il cane Mirò Chomsky.