@netofo ne ho scritti 18, ma avrei fatto meglio a dedicarmi ad altro.
Vent'anni fa ho scritto un libro in cui sostenevo che la realtà è inaccettabile, e per questo occorre _forzarla_. Esse et bonum non convertuntur. Anzi.
La _forzatura della verità_ era una prassi etica e politica per accorciare la distanza tra l'essere e il bene, tra la verità fattuale e la verità etica.
Vent'anni dopo sta accadendo che la realtà è affiancata da un'altra realtà, che presto la sorpasserà: il virtuale. Un mondo interamente propietario che rappresenta il compimento del capitalismo: rendere impossibile gli atti più elementari della vita sociale al di fuori di un contesto mercantile.
@concavi@mastodon.uno @maupao @nilocram @informapirata @scuola @ItaLinuxSociety @alephoto85 @lealternative @opensource @Framasoft l'ho fatto, ma mi pare che non consenta di creare corsi.
@Shamar @nilocram @maupao @informapirata @scuola @ItaLinuxSociety @alephoto85 @lealternative @opensource @Framasoft Insegno a Siena. Conosco abbastanza bene gli strumenti didattici open, ma non posso permettermi di pagare. Per me 7 euro a studente sono quasi mille euro all'anno. Tutte le richieste fatte alla scuola sono rimaste lettera morta.
Siamo una società senza più limiti. Lo dimostra, per Mastrocola, il fatto che un bambino, figlio di un suo amico, si è comportato in modo poco educato a casa sua. Il padre "Quando ha recuperato il figlio, ha intervenuto solo a parole, dicendogli di non toccare nulla senza permesso". Si aspettava evidentemente che lo menasse. Difficile dire se in questa donna difetti di più la logica o la pedagogia. Qui pare a dire il vero che ci sia anche qualche problema di grammatica. #scuola
@maupao @nilocram @informapirata @scuola @ItaLinuxSociety @alephoto85 @lealternative @opensource @Framasoft Sembra che ci si possa iscrivere solo con un account Google.
@maupao @nilocram @informapirata @scuola @ItaLinuxSociety @alephoto85 @lealternative @opensource @Framasoft Grazie, non lo conoscevo. Me lo guardo.
@nilocram @maupao @informapirata @scuola @ItaLinuxSociety @alephoto85 @lealternative @opensource @Framasoft Sarebbe importante un servizio che metta a disposizione dei docenti Moodle, per contrastare la presenza nelle scuole di Google e Microsoft.
@LadyofShalott devi cambiare scuola. ho sempre rifiutato di insegnare ai fighetti, anche per i genitori.
@LadyofShalott Il mio compagno di banco si è suicidato a vent'anni. E io ci sono andato vicino.
@LadyofShalott Ma io non sono nemmeno sicuro che siano fragili. Molti di loro hanno una forza che io invidio. E vivono situazioni gravissime.
@LadyofShalott Io provo gioia per il mio lavoro. Che però diventa sempre più difficile. Questa mattina in chat è arrivata la notizia che una studentessa di è tagliata le vene a scuola. Siamo abituati a mettere più o meno in stato di accusa i ragazzi, che pare che siano diventati _fragili_. Se vai oltre la superficie viene fuori il devastante fallimento del mondo degli adulti.
@oblomov @LadyofShalott Sono d'accordo. Ma allora occorre cambiare radicalmente la scuola. Perché oggi gli studenti fanno undici materie. E nessun essere umano che conosca ha interesse per undici discipline.
@LadyofShalott Non è una cosa tua. Qualunque adulto non è in grado di rispondere a domande di cultura generale riguardanti anche solo il biennio delle superiori. E sono gli stessi che vantano il rigore della scuola di una volta.
In realtà c'è una questione a monte del rigore o meno. Semplicemente la stragrande maggioranza delle cose imparate a scuola vengono dimenticate - rimosse - subito. E questo accade anche se usi la frusta.
@LadyofShalott
Se ti sottoponessi un questionario con domande sui programmi della mia prima, sì e no risponderesti bene a un terzo.
@Atena Immagino che l'uomo medio acquisti un'automobile.
Non sono sicuro però che le donne si limitino a tagliarsi i capelli. Spesso si mettono a dieta, fanno palestra, lavorano sull'autostima. Una collega è diventata completamente un'altra donna.
@maicomorellini Pieve di San Giorgio a Vigoleno.
@naixke 380.
@Shamar Nella migliore delle ipotesi, ti dicono che lo fanno già. E naturalmente non è vero.
Direttore responsabile di "Educazione Aperta", scrivo quando capita anche su "MicroMega" e "Gli Asini". Ateo sbattezzato, buddhista theravada, anarchico. E nulla di tutto questo.
Vivo a Siena con Xho, nostro figlio Ermes e il cane Mirò Chomsky.