Show newer

@ashneehs è la zona murattiana, è stata progettata a posta per mantenere l'ordine pubblico.

@Occhioverde Lenny in italia sarebbe Feddit, mi pare. Ma non si possono creare autonomamente forum di discussione. Lo fa l'amministratore.

C'è nel Fediverso uno strumento per creare forum di discussione?

Classe prima. Una studentessa mi chiede qualche libro per capire la politica. "Oggi si parla solo di Meloni e dei fascisti", dice.
Le consiglio _Libera_ di Lea Ypi e _Destra e sinistra_ di Norberto Bobbio.

>"Giorgia (Meloni, ndr) è una 'popolana di Garbatella'. Ha vinto le elezioni parlando agli italiani e alle italiane. Serve quel linguaggio lì". (Claudio Lippi, conduttore televisivo, 2022)

> "Ed io non mi ci abbasso al livello dei miei parrocchiani. Abbassarsi al loro linguaggio e non dire più cose alte, a me non va. Io seguito il mio linguaggio alto e quindi o loro vengono al mio linguaggio o non ci si parla." (Don Lorenzo Milani, prete, 1962)

Sono un buddhista che si incazza e dice un sacco di parolacce. Penso che vada bene così. Del resto anche il Buddha diede del mangiamerda a Devadatta.

Quando comunichi al professore che arriverai in ritardo a scuola. Ma il professore è quello di filosofia.

@concavi@mastodon.uno Simeon Wade, "Foucault in California", Blackie edizioni.

I retroscena del famoso dibattito tra Foucault e Chomsky.

@Raimondo@mastodon.uno Il vantaggio di Mastodon è che puoi chiedere direttamente ai moderatori. Se poi non ti trovi bene sulla tua istanza, puoi sceglierne un'altra. Tu sei su mastodon.uno. E' un'ottima istanza. Io ho preferito qoto.org perché sento di aver bisogno di più caratteri, quando scrivo.

@maupao @Shamar @nilocram @informapirata @scuola @ItaLinuxSociety @alephoto85 @lealternative @opensource @Framasoft ci sono in realtà un botto di soldi a scuola per la digitalizzazione. Col PNRR arrivano talmente tanti soldi, che non si sa come spenderli. Ma se da docente di scienze umane chiedi un software per fare indagini, ad esempio, ti rispondono picche.

@netofo ne ho scritti 18, ma avrei fatto meglio a dedicarmi ad altro.

Vent'anni fa ho scritto un libro in cui sostenevo che la realtà è inaccettabile, e per questo occorre _forzarla_. Esse et bonum non convertuntur. Anzi.
La _forzatura della verità_ era una prassi etica e politica per accorciare la distanza tra l'essere e il bene, tra la verità fattuale e la verità etica.
Vent'anni dopo sta accadendo che la realtà è affiancata da un'altra realtà, che presto la sorpasserà: il virtuale. Un mondo interamente propietario che rappresenta il compimento del capitalismo: rendere impossibile gli atti più elementari della vita sociale al di fuori di un contesto mercantile.

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.