Show newer

@Paoblog @maicomorellini Me ne parlava stamattina la mia compagna, farmacista, abbastanza colpita.

@gayburg Non insulta a dire il vero. E quello che dice pare difficilmente contestabile.

La religione non è che politica, se intendiamo come politica, prima ancora che il governo, la _costituzione_ di una società. La religione è il sistema simbolico, naturalmente arbitrario, che consente l'armonizzazione delle altrimenti irriducibili differenze individuali. Come atto arbitrario istituente, la religione è un principio d'ordine che spezza la continuità della differenza. E poiché questa differenza è originaria - è l'origine stessa - la religione ha la funzione principale di tenere una comunità separata dalla sua origine oscura.

@valhalla Naturale, grazie. Che poi, scherzi a parte, oggi si pranza a Montalcino, dove se chiedi al ristorante solo dell'acqua ti guardano come un terrorista.

@maicomorellini Mi è capitato con _Solenoide_ di Cartarescu. Il protagonista ha le mie stesse esperienze infantili, i sogni e gli incubi.

@SemprelasolitaLaura@sociale.network È il sogno di tutti: poter essere assolutamente trasparenti all'altro. Ma prima bisognerebbe riuscire ad essere pienamente trasparenti a sé stessi, ed anche questo è estremamente difficile.

@SemprelasolitaLaura@sociale.network Mi capita di rileggere le mail con la mia ex - sono passati quasi vent'anni, posso farlo con assoluta serenità. Abbiamo parlato tantissimo, ci siamo scritti centinaia di pagine. Ma ci si ingarbugliava sempre di più. Da questo punto di vista _Scene da un matrimonio_ di Bergman è ancora illuminante. (Bergman è sempre illuminante.)

@SemprelasolitaLaura@sociale.network Dipende dai contesti. In una relazione di coppia è naturale, entro certi limiti - nessuno può dire all'altro ciò che _veramente_ pensa. In ambito lavorativo anche solo dire una parte di quello che si pensa può trasformare la tua vita in un inferno. Ne so qualcosa.

@jacopoiacoboni Purtroppo Putin è molto peggio di una testa di cazzo.

@SemprelasolitaLaura@sociale.network Può essere che i sassolini diventino macigni proprio parlando. Generalmente nascondiamo agli altri i pensieri più dolorosi che abbiamo su di loro. Parlare, se dev'essere autentico, vuol dire comunicare quei pensieri.

@Gio23 Sono vegetariano e non bevo alcolici. Posso passare direttamente a domani.

@mekkaokereke The risk of a return of fascism, in the US as well as in Russia, is today mainly linked to Christianity: the evangelical churches in the US and the Orthodox Church in Russia.

@bottegadelbarbieri che miseria morale aggrapparsi sugli specchi per minimizzare l'assassinio di cinquecento bambini.

@amelillo Questo è vero. Banalmente: anche il cellulare è, per me, uno strumento di lavoro. Il registro lo firmo solo sullo smartphone, per non perdere tempo con i pc malfunzionanti dell'aula.

@psychictides I am not the author of the writing, I merely took the photo (in the Born district of Barcelona). Kahlo knew Trotsky's murderer, whom he had met before the murder. She was also arrested on suspicion of involvement in the murder. However, her involvement is not historically established.

@lindasartini @laura Che Putin sia un dittatore sanguinario non viene gridato affatto, nelle piazze. Lo si dice si sfuggita; a piè di pagina, nei testi, come in questo caso.

Con molta più forza si urla contro la NATO. E farlo, in questo momento, significa di fatto avallare una delle narrazioni di Putin. Che non chiede di meglio.

Mi pare che la categoria dell'utile idiota calzi a pennello per i pacifisti di oggi.

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.