Momenti belli del Blue monday. Buxtehude in cuffia nel bus. Le ultime pagine del _Lupo della steppa_ nel bus. Il cornetto alla Nutella di metà mattinata. La chiacchierata con gli studenti di quinta. La passeggiata nel giardino della scuola. Il pranzo al bar vicino alla scuola. La passeggiata per tornare a casa con in cuffia il concerto K466 di Mozart. Giocare a terra con Ermes, ancora con Mozart in diffusione.
@enzostra Simone Weil non è stata una poetessa, ma una filosofa.
@alda7069 Io ho fatto le Magistrali, unica scuola umanistica o quasi concessa a un proletario in quegli anni. Fatto per così dire: si studiava poco.
@alda7069 Anche io sono stato escluso dal Classico per ragioni di classe.
Ancora su Dante. Può essere che sia di destra o di sinistra o nessuna delle due cose. Una cosa però certamente è di destra: l'idea del Grande Poeta Nazionale, che Dante incarna perfettamente. Considero di destra, in generale, l'idea del Poeta, essere umano perfettissimo e perciò al di là di ogni reale tratto umano. Ricordo ancora lo sconcerto quando, anni fa, a un incontro dei _poeti_ (io ero tra questi) con gli studenti di una scuola secondaria osai parlare della omosessualità o bisessualità di Leopardi. Avevo offeso il sacro nume.
Ecco, questo è certamente di destra: una visione della letteratura e più in generale sulla cultura centrata su pochi grandi, ingigantiti ulteriormente; con tutta la grande varietà e ricchezza della nostra storia culturale che passa sullo sfondo. Dante grande protagonista, Cavalcanti appena un passo dietro e il povero Cecco Angiolieri appena visibile, simpatica comparsa e nulla più. Ed è inutile dire che le donne sono del tutto assenti. Il Grande Poeta (o Filosofo, o Artista) Nazionale ha da essere uomo.
@coso_come_se_chiama Non sarebbe più coerente partire dal 41bis?
@giuliocavalli Impressionante.
@valhalla mi sa che l'idea successiva è portare a scuola un cavallo vero.
@emama https://www.ebay.it/itm/185295082986?hash=item2b247295ea:g:4QwAAOSwR5BfHTyX&amdata=enc%3AAQAHAAAAoB0mBCI8X1FUyibEPQmc4CE89gj4T%2FKTmns%2FakynGffqFRCvA5T9ktbZSxvRrUZx8CRF1yDVjfEm7ylOxjSjnw3eiFr1QQ2eRDuVGB%2BCWnwBmvFHNbMb6Hs2s8iAoOjEm46ZxvVGzhyn9TwgzK4Kdq269bA84W0Kr9yLxw8E8O9c3Er92T%2FHlSDFEMdq4CTyO2IfFVnr9BTa1J3Pk4l0ip4%3D%7Ctkp%3ABk9SR7iPtau3YQ
Durante la ricreazione fa irruzione un attore che finge di essere un cavallo. Una delle situazioni volute da preside per creare a scuola un clima diverso. Purtroppo non se l'è filato nessuno: erano troppo presi dal paninaro. #scuola
@MarianoDePersio @naixke mi sfugge il senso dell'osservazione sull'uso dei social.
@MarianoDePersio @naixke Ci sarebbe che i talebani sono afghani.
@MarianoDePersio Veramente ci sarebbero i talebani al potere.
@LadyofShalott usa quelle ore per fare cose significative. Domani entri in classe, li metti in cerchio e chiedi loro quale è il senso di venire a scuola.
@LadyofShalott Cosa ti dà fastidio di quella scuola?
@diffrazioni È evidente. Succede non si rado anche a sinistra. Ieri leggevo di un Socrate _di sinistra_, proprio in un articolo su questa faccenda.
@diffrazioni Anche su quello la cosa è complessa. In Mazzini, ad esempio, ci sono effettivamente non pochi elementi di destra, che suscitarono ampi dibattiti negli ambienti socialisti e anarchici.
Direttore responsabile di "Educazione Aperta", scrivo quando capita anche su "MicroMega" e "Gli Asini". Ateo sbattezzato, buddhista theravada, anarchico. E nulla di tutto questo.
Vivo a Siena con Xho, nostro figlio Ermes e il cane Mirò Chomsky.