@mauroaferraro @AuriLau Accetto consigli anche io. Vivo a Siena, ma appena posso scappo a Firenze.
@axi0kers0s@infosec.exchange copia perfino da sé stesso: https://www.reportonline.it/20110516183/cronaca/umberto-galimberti-e-la-mistificazione-intellettuale-un-sorprendente-ed-impietoso-atto-daccusa-allindustria-culturale-e-al-mondo-accademico.html
Bonaccini:
> Giorgia Meloni non è fascista. Semmai il pericolo è un sovranismo amico di Paesi che hanno torsioni autoritarie, come l’Ungheria. E l’assalto a Capitol Hill, come quello di Brasilia, è stato tecnicamente fascista. Purtroppo la destra italiana ha avuto simpatia per Trump e Bolsonaro.
Qualcuno gli dica che la destra italiana che ha avuto simpatia per Trump e Bolsonaro è Meloni.
@Eh__tweet @senzapretese@mastodon.uno La scuola è una istituzione fondata su premesse contraddittorie. Sappiamo che non c'è reale apprendimento senza interesse. Ma è impossibile avere interesse per undici discipline, e per _tutti_ gli argomenti di quelle discipline. Nemmeno a me interessano _tutti_ gli argomenti del corso di filosofia e di scienze umane. Dunque si costringe lo studente a ricorrere alla finzione: si finge di imparare.
Ha poco senso anche concentrate tutta la formazione nei primi anni. È come se si costringesse la gente a grandi abbuffate nei primi anni e a un prolungato digiuno nel resto della vita.
@Eh__tweet @senzapretese@mastodon.uno Quello che dico è che dietro il secondo problema c'è un terzo problema, che è il _vero_ problema. Se uno studente imbroglia, vuol dire che non è realmente interessato ad imparare e viene a scuola solo per prendere voti.
@Eh__tweet @senzapretese@mastodon.uno Non è il problema. Anzi, per ragioni che spiego nell'articolo, è una risorsa.
@concavi@mastodon.uno @DavidPuente @ilpost Gli Stati Generali.
@Vulpinus@mastodon.uno @sdvsfr Sulla Nato deliri, semplicemente. La Nato ha sempre rigettato la richiesta di ingresso dell'Ucraina, proprio per noi irritare la Russia. Anche se la Russia stessa nel '94 voleva entrare nella Nato. Cosa che dimostra che la Nato non rappresenta alcun problema per la Russia.
@Vulpinus@mastodon.uno @sdvsfr questa è la narrazione di Putin. La verità è l'esatto contrario: è Putin che ha aizzato e armato i russi del Donbass. È una cosa che era scritta nei manuali scolastici di storia da prima che scoppiasse la guerra.
@sdvsfr propaganda di guerra? Perché, l'Ucraina ha invaso qualche paese?
Quaderni ucraini - Igort
Diario di un'invasione
Oblomov 2022
Secondo quaderno; a corollario delle testimonianze raccolte, excursus degli eventi più drammatici della guerra in Ucraina.
Dopo la lettura dei due quaderni e la visione impattante dei suoi disegni si avrà ancora più difficoltà a comprendere chi, ancora oggi, è capace di sostenere tesi della propaganda russa. A loro il mio disprezzo ma il consiglio di provare la cura della lettura.
@alepole sperando che il bus non prenda me.
Direttore responsabile di "Educazione Aperta", scrivo quando capita anche su "MicroMega" e "Gli Asini". Ateo sbattezzato, buddhista theravada, anarchico. E nulla di tutto questo.
Vivo a Siena con Xho, nostro figlio Ermes e il cane Mirò Chomsky.