Show newer

Florida Republicans have proposed to bill to kidnap trans children away from their parents

Full stop.

This is how Nazis galvanize their base

Scapegoating the most marginalized citizens and inciting violence

The book burning photo from May 1933? Nazis were burning books from Magnus Hirschfeld’s Institute of Sexology including works on transgender studies. Right before all out genocide commenced.

#TransRightAreHumanRights

flsenate.gov/Session/Bill/2023

Non entro nel merito di questo comunicato. Osservo i margini. Trattandosi di una circolare, era in PDF. Quando fai copia-incolla dal testo di un PDF ci sono problemi di formattazione, che si risolvono con qualche minuto di revisione. Ma chi ha pubblicato questo testo - su _Repubblica_, non sul _Provinciale_ - non lo aveva, qualche minuto per rivedere il testo. E noi ci siamo ormai assuefatti a questo degrado.

milano.repubblica.it/cronaca/2

@poterealpopolo ah, vale solo quando i fascisti russi invadono l'Ucraina.

@AuriLau medico? Io i turni più pesanti lo faccio col bimbo. Domani tutto il giorno.

@AuriLau Io sono nella fase in cui non vedo l'ora di tornare al lavoro per riposarmi. Sul serio.

Quando provi a trasformare in testo scritto una tua audiolezione su Nietzsche.

Ancora una volta si preleva il dna ad una ragazza rom nell’ambito delle indagini sulla scomparsa di Denise Pipitone. Sulla base di un inaccettabile pregiudizio.

attraversamenti.info/denise-e-

Una mia indagine sulle adolescenti e la sessualità a Siena nell'ambito delle attività dell'Osservatorio Socio-Antropologico.

osapiccolomini.netlify.app/le-

@mestruogeppetto@mastodon.uno ma hai contatti di destra o cosa?

@Ferula18 Non sono sicurissimo che il mondo del "non si fa" sia di per sé il mondo del "non orrido". Sono un docente. A scuola il "non si fa" comprendere molte delle libertà fondamentali di un essere umano.

@concavi@mastodon.uno @annascinaldi14
"Assecondare la propaganda di stato che equipara la scuola ad un inutile perdita di "tempo produttivo" non risolve niente, anzi."

No, non si tratta di questo. Il tempo è la sostanza della nostra vita. Lo spreco di tempo è tra i crimini peggiori che si possano compiere: è spreco di vita. Costringere una persona a fare per diverse ore al giorno una cosa che non corrisponde ai suoi bisogni e non favorisce in alcun modo la sua crescita - anzi, spesso la ostacola - vuol dire farle violenza, sprecando il suo tempo, ossia la sua vita. Non è una questione di _produttività_.

@concavi@mastodon.uno @annascinaldi14 i miei studenti sono meravigliosi. E certo molto migliori di me alla loro età. Ma sarebbe innaturale se avessero interesse per tutti gli argomenti di tutte le discipline che studiano. Fingono interesse per educazione. Non è colpa loro, evidentemente.

@uaar una non notizia. Era evidentemente un docente a contratto, e i docenti a contratto nelle università italiane sono manovalanza senza alcun diritto. Il porno c'entra poco.

@concavi@mastodon.uno @annascinaldi14
La scuola di oggi non è peggiore di quella di dieci, quindici, venti o trent'anni fa. Anzi. I docenti di oggi sono con ogni probabilità i più preparati della storia della nostra scuola. Quando ero studente io si cominciava a far supplenze senza nemmeno la laurea. E i miei docenti erano di un'ignoranza spaventosa.

Come dice Anna, è deprimente fare scuola in strutture da terzo mondo. Io insegno in un liceo più o meno prestigioso, ma per due anni ho dovuto far lezione in una chiesetta freddissima, per mancanza di aule. Uso una metodologia - la Maieutica Reciproca - che è a costo zero, ma spesso non posso usarla: occorre mettere le sedie in cerchio, e non puoi farlo se la tua classe è ospitata in un laboratorio. E poi c'è lo squallore, che sembra caratterizzare tutti i luoghi dello Stato italiano.

Ma il problema centrale è un altro: lo squallore relazionale. La scuola italiana è ancora centrata su un modello di relazione docente-studente che è patologico; un tipo di relazione di dominio che non può educare nessuno, e rappresenta un serio ostacolo anche a qualsiasi reale istruzione. Non siamo mai riusciti a liberarcene. Era quella l'unica innovazione di cui c'era, di cui c'è bisogno. Invece abbiamo portato in classe le Lim e ora con i soldi del Pnrr arriveranno anche i visori; ma uno studente continua a prendere una nota in condotta se non ha portato a scuola il libro di testo.

@annascinaldi14 Problema di tutti. Ormai si lavora nei ritagli di tempo. Ma non mi sento frustrato. Traggo dal mio lavoro molta gioia. Ma sono un pedagogista libertario: per me fare l'educatore a scuola non è diverso dal fare l'educatore in carcere. La scuola è di fatto un luogo di detenzione.

@concavi@mastodon.uno La scuola è fondata sulla negazione di qualsiasi principio pedagogico. Non impari nulla senza interesse. E per forza di cose uno studente non può avere interesse per undici discipline. Il risultato è un criminale spreco di tempo.

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.