@informapirata @datak @treleonora @fenomeno Certo. Discutevo l'affermazione l'idea secondo la quale c'è qualche merito nell'esprimere le proprie idee, indipendentemente dal contenuto delle stesse.
Quella norma è effettivamente difettosa perché lascia ampia discrezionalità, usando una categoria vaga e moralistica come quella di "decoro". Come docente, mi è accaduto almeno una decina di volte che qualcuno abbia chiesto il mio licenziamento perché non piacevano i miei articoli. Il primo fu l'allora segretario senese della Lega, Francesco Giusti, per un articolo in cui criticavo un'operazione di polizia che aveva coinvolto due donne rom. L'ultima per un articolo in difesa della libertà di espressione dei satanisti.
@datak @informapirata @treleonora @fenomeno Ma non ha alcun senso. Tutti quelli che scrivono esprimono le proprie idee. E allora?
Sui tre gradi di tombola scolastica. Se sia il caso di far leggere Manzoni. E la questione del Canone.
https://www.attraversamenti.info/la-tombola-a-scuola-e-manzoni/
NOTE: the only INDEPENDENT information on the role of the Italian élite unit #Folgore in #Afghanistan comes the 91.910 #AfghanWarLogs, published by #WikiLeaks: they're part of the 700,000 secret files for which the United States have destroyed the life of Julian #Assange
@simonett_a @bearfree @giuliagrignani@mastodon.uno @andrea_sciortino@mastodon.uno La French press è ottima. Da qualche tempo però ho scoperto l'AeroPress, che è eccezionale.
@peacelink Una provocazione alla NATO che è costata la vita a tre operai innocenti.
@emanuelegori @ildisinformatico @sabrinaweb71
La questione è complessa, e sinceramente non ne vengo a capo. Stare su Facebook o Twitter (che non ho mai frequentato granché) vuol dire comunque accettare di essere nel mondo del capitalismo perfetto: un sistema in cui la stessa vita sociale delle persone è fonte di guadagno, e ogni luogo è proprietà privata.
@emanuelegori La buona notizia è che il libro se l'è autopubblicato. La cattiva notizia è che gli stanno facendo una pubblicità enorme.
"Take, for example, feelings of anger that we might have about the policy decisions of the Danish government. Is it beneficial to view such emotions as if they are passing clouds in the sky with little importance or relation to reality?"
Of course it is useful. It helps us to make our political decisions in a purely rational way. Contemporary Buddhism - for example Buddhadasa and Thich Nhat Hanh - offers many examples of political engagement based on equanimity.
@ildisinformatico @sabrinaweb71 Sì, alla fine anche io opto per la capatina. Il debunking purtroppo è inutile, però.
@ildisinformatico @sabrinaweb71
C'è un problema politico, però. Io posso stare qui a fare discussioni più o meno approfondite con persone che sanno come si discute. Posso perfino impiegare il mio tempo in un social dedicato alla correttezza delle informazioni, come Trust Cafe. Sicuramente mi farà bene. Ma là fuori restano fogne come Facebook e X, ed è lì che si costruisce l'opinione pubblica. Se si vuole influire in qualche modo sull'opinione pubblica, dare il proprio contributo affinché i discorsi pubblici su questo o quel tema non subiscano pericolose derive, forse stare nelle fogne serve.
@alephoto85 Viva i siti statici. A conti fatti hanno solo vantaggi.
@alephoto85 tecnicamente perfetto. Sembra fatto con Jekyll o Hugo.
@oblomov Quando si è in gruppo e ci si vuole divertire accade di prendere le decisioni più stupide. A propone una stronzata, B lo capisce ma non vuole fare la figura del rompicoglioni, e del resto C, D e E non dicono nulla, e dunque dev'essere ok.
Direttore responsabile di "Educazione Aperta", scrivo quando capita anche su "MicroMega" e "Gli Asini". Ateo sbattezzato, buddhista theravada, anarchico. E nulla di tutto questo.
Vivo a Siena con Xho, nostro figlio Ermes e il cane Mirò Chomsky.