Sto provando https://www.trustcafe.io, il social network di Wikipedia (che prima si chiamava WTSocial). Una sorta di Reddit, ma con un numero limitato di temi e un livello di discussione piuttosto alto.
Altissimo è il livello in https://www.lesswrong.com, che conto di studiarmi con calma in questi ultimi giorni di vacanza.
#Africa ⚠️ Siamo sicuri che la soluzione sia "aiutarli a casa loro"?
Un esempio:
Il #Ghana 🇬🇭 era uno dei più fiorenti produttori di pomodoro 🍅
Il pomodoro è uno degli alimenti più utilizzati nel Paese, ma a causa dell’importazione di pomodoro dall’ #Europa🇪🇺 (complice anche #Italia🇮🇹) e dalla #Cina🇨🇳 - più economico di quello nazionale - il settore è stato colpito da una profonda crisi per la popolazione ghanese, aumentando così anche i flussi migratori.
https://www.internazionale.it/webdoc/tomato/
La religione non è che politica, se intendiamo come politica, prima ancora che il governo, la _costituzione_ di una società. La religione è il sistema simbolico, naturalmente arbitrario, che consente l'armonizzazione delle altrimenti irriducibili differenze individuali. Come atto arbitrario istituente, la religione è un principio d'ordine che spezza la continuità della differenza. E poiché questa differenza è originaria - è l'origine stessa - la religione ha la funzione principale di tenere una comunità separata dalla sua origine oscura.
Negli USA dal 2010 sono morte 513 persone dopo l'uso del taser da parte della polizia. #taser
Al governatore repubblicano del Texas, Greg Abbott, non piace la politica di Biden sull'immigrazione. Per questo gli immigrati che arrivano in Texas li spedisce via bus in città amministrate dai democratici. Più di trentamila migranti. Durante uno di questi viaggi coatti ieri l'altro ha perso la vita, in circostanze poco chiare, un bambino di tre anni.
>Oppure, ciò che è ancora più sorprendente, un uomo onesto e docile in tutti gli altri casi, per il solo fatto che è vestito di un uniforme, o perché porta una medaglia e gli hanno detto che è guardia campestre o guardia di dogana, si mette a far fuoco sulla gente; e coloro che lo circondano, non solo non lo rendono responsabile, ma anzi lo considererebbero come colpevole se non facesse fuoco. E tutto ciò senza parlare dei giudici e dei giurati che condannano a morte, e dei militari che uccidono migliaia di uomini senza il minimo rimorso, soltanto perché fu loro suggerito che non sono semplicemente uomini, ma giurati, giudici, generali, soldati. Questo stato anormale e strano si esprime con le parole seguenti: “Come uomo, egli mi fa pietà; come guardia campestre, giudice, generale, governatore, sovrano, soldato, io debbo ucciderlo o martirizzarlo.
Nelle ultime pagine de _Il Regno di Dio è in voi_, il capolavoro dimenticato di Lev Tolstoj, ci sono già la Scuola di Francoforte, Milgram e Zimbardo.
Quante sono le cose che non tornano? Se questa donna aveva problemi psichiatrici, al punto da essere nel reparto psichiatrico, perché non le è stato fatto un TSO?
Ivana Margarese mi ha intervistato per “Morel. Voci dall’isola”. È il secondo tassello di una indagine sulla scuola avviata con una conversazione con Sabina Minuto.
#scuola
Quando una parte del corpo si separa dall’organismo e si costituisce a parte da esso, il corpo si ammala. Quella parte è un tumore, e il tumore può uccidere un organismo. Qualsiasi organismo militare che si concepisca come corpo a sé stante costituisce un potenziale organo eversivo e un pericolo per la democrazia. Il corpo di cui un militare deve far parte, in un sistema democratico – come richiede la stessa Costituzione, all’articolo 52 (“L’ordinamento delle Forze armate si informa allo spirito democratico della Repubblica”) – è il corpo sociale. E far parte di un corpo sociale vuol dire rispondere ad esso. Non c’è onore, si dice, senza responsabilità. E essere responsabili vuol dire rendere conto. Nel caso specifico, spiegare cosa è stato fatto in questi lunghi anni – i lunghi anni durante i quali una famiglia ha atteso giustizia per l’uccisione del proprio figlio, e per troppo tempo ha disperato di averla: e non c’è offesa più grande a una democrazia – per combattere attivamente nel corpo della Folgore le pratiche, le logiche, gli pseudo-ideali che hanno condotto al feroce assassinio del parà Emanuele Scieri.
Il professor Caio de Piciis ha scritto il suo ultimo libro: "Impronte heideggeriane nel pensiero di Andrea Emo". Il professor de Piciis sa che se vuol fare bella figura deve pubblicare il libro con certe case editrici. Contatta così la casa editrice MarcoDiavoli, specializzata in saggistica. Tanti compliment.i, il saggio è grandioso e il mondo della filosofia non sarà più lo stesso. Ma sarebbe bello se il professor de Piciis potesse contribuire alle spese di edizione che, si sa, sono notevoli. Potrà acquistare qualche centinaio di copie. Ma sarebbe anche apprezzabile se facesse acquistare il libro ai suoi studenti. Certo, dovrà fare attenzione a che non lo fotocopino, perché si sa come vanno a finire queste cose.
Il professor de Piciis muore dopo aver pubblicato una ventina di questi capolavori. Dieci anni dopo la sua morte nessuno dei suoi testi fondamentali è più in commercio. E nessuno, per dirla tutta, sa più granché di lui.
Il professor de Piciis avrebbe potuto pubblicare il suo libro fondamentale su Andrea Emo con una casa editrice con licenza aperta. Avrebbe potuto mettere a disposizione di tutti il PDF. Avrebbe potuto diffondere lui stesso il PDF presso i propri studenti. Avrebbe risparmiato soldi, avrebbe trasmesso ai suoi studenti il valore della condivisione della cultura e dopo dieci anni i suoi testi sarebbero ancora disponibili online.
Per buddhisti e jainisti ogni forma di vita va rispettata. Per gli hinduisti le mucche sono sacre. Per i musulmani è sacro il Corano.
Buddhisti e jainisti fanno bene a rispettare le zanzare e le formiche, ma non hanno il diritto di pretendere che tutti facciano altrettanto. Gli hinduisti fanno bene a rispettare le mucche, ma non possono pretendere che chi non è hinduista non le macelli. I musulmani fanno bene a considerare sacro il Corano, ma non hanno il diritto di pretendere che chi non è musulmano faccia altrettanto.
Appunti. Napoli, 2010. Mariarca Terracciano è un'infermiera dell'ospedale San Paolo di Napoli. Lavora, ma gli stipendi non arrivano. Decide così di scioperare. A modo suo: cavandosi ogni giorno una quantità di sangue. Per dire: mi state uccidendo. Muore sul lavoro per un malore poco dopo aver terminato il suo sciopero. Lascia due figli. Su di lei qualche articolo nella stampa locale.
Altrove storie simili hanno dato origine a rivoluzioni.
Direttore responsabile di "Educazione Aperta", scrivo quando capita anche su "MicroMega" e "Gli Asini". Ateo sbattezzato, buddhista theravada, anarchico. E nulla di tutto questo.
Vivo a Siena con Xho, nostro figlio Ermes e il cane Mirò Chomsky.