I couldn't stop thinking about the Meta AI chatbot that made up a human experience in a parenting Facebook group - so I wrote about why online communities are for people, not chatbots. Decades of social computing research tells us that information seeking in online communities is as much about shared experiences and human connection as it is about getting an answer. Maybe generative AI shouldn't be *everywhere* doing *everything*. https://theconversation.com/ai-chatbots-are-intruding-into-online-communities-where-people-are-trying-to-connect-with-other-humans-229473
@axios how is any of this still not in court?
@firecat@mstdn.social @pixelfed I suppose there are different experiences. But surely forcing unsolicited content onto someone is an issue
@pixelfed I think one of the big challenges fedi media sites face is the warring factions regarding people getting paid. DeviantArt enables/encourages people to make money on their art (which is maybe contributing to its rapid enshittification, but also why a lot of struggling artists depended on it for so long). Fedi users are often overtly hostile to money changing hands, but most artists either get paid a little something for their art or they simply can't afford to do very much art.
Artists and DeviantArt users, what features would you like to see in Pixelfed?
@poliverso @mapto@masto.bg @notizie @enzoesco a me sembra che sta andando alla grande. Certamente su bassi numeri di partenza non ci vuole tanto...
* Il crollo dell'estate scorsa è organico dopo le ondate di nuovi inscritti da xitter e reddit
Traditional product tours can be a hindrance to active users. Instead, onboarding should be designed with active users in mind, making guidance accessible throughout the product experience.
https://lawsofux.com/articles/2024/onboarding-for-active-users/
@outlook @notizie @enzoesco Perché "drammatici"? Entrambe istanze hanno un timeline vivace e sano, chiaramente con focus molto diversi, anche come contenuti. Una è istanza italiana con un focus storico sui giochi, l'altra internazionale con un focus storico sulla scienza. Come queste sono comparabili?
Nel 2024, per la prima volta, si ha finalmente la sensazione di avere una massa critica di persone e piattaforme interessate a ridare vita a Internet per riportare in vita ciò che abbiamo perso e creare qualcosa di nuovo. Solo nell'ultima settimana ci sono state conversazioni fra #Mastodon, #Flipboard, #TheVerge, #Buttondown, #WriteFreely e diversi co-autori della specifica #ActivityPub. C'è la sensazione palpabile che questo possa essere l'anno del web aperto!
1) Sono convinto, che nella osservazione dello stato di salute si possono includere anche fattori quantitativi. Per dire "dipende anche da fattori quantitativi" sarebbe tornare a confondere indicatori con cause come dicevi tu. Misure rilevanti sicuramente sono MAU, valori medi per post di risposte, repost e favourites.
Sarei interessato anche nei numeri di blocchi personali e a livello di istanza, ma ancora non ho chiare idee come interpretare questi dati. Sto pensando nella direzione di thought bubbles e radicalizzazione, perché sono convinto che un dialogo civile è una parte importante del benessere sia della comunità, sia del individuo.
2) Mi appoggerei a questa citazione "Nel linguaggio scient. è spesso usato genericam., sempre in contrapp. a quantitativo, per indicare che un discorso, un ragionamento o anche un diagramma non sono appoggiati a precisi riferimenti numerici: teoria q. di un fenomeno". https://www.treccani.it/vocabolario/qualitativo/ . Forse tu ti riferisci a un altro significato della parola?
3) Di nuovo, la mia tesi si limita solo a dire che gli utenti inattivi/passivi non influiscono alla qualità di esperienza degli utenti attivi. È fondata sulla mia esperienza personale di avere un account da tanti anni ma di essere diventato più attivo solo da quando gli altri social sono diventati più aggressivi nei blocchi di dissenso, dell'accesso pubblico e degli API. Cercherei di evitare entrare in una discussione generica come l'hai proposta in questo punto.
Infatti, sono completamente d'accordo con:
"Poi c'è anche da dire che non è bello eliminare utenti che stanno facendo qualcosa che non è vietato e allo stesso modo non è bello inserire regole di istanza che impongono agli iscritti di non essere inattivi per il periodo di un anno."
e stavo chiedendo come questo si conclude con: "Però alla fine è una questione di igiene".
Ma infatti, ci sono ragioni perché ci stiamo trovando su istanze diverse, e meno male proprio questa è l'idea del fediverso.
New Global Hibakusha blog post:
Hybrid Lecture: How millions harmed by nuclear weapons and power have been made invisible during the Cold War and after
June 4th, in person at #UNSW in #Sydney and on Zoom
@benzinazero non credo che non mettere frecce per esempio (o schiacciare il clacson anziché il freno) è un tema del codice stradale. Per me è piuttosto tema di consapevolezza come comunichiamo quando siamo sul proprio mezzo
Molti automobilisti italiani non conoscono la teoria e non sono aggiornati sul codice della strada
https://benzinazero.wordpress.com/2024/05/19/molti-automobilisti-non-conoscono-la-teoria-e-non-sono-aggiornati-sul-codice-della-strada/ #cds #codicedellastrada #automobile #patente
@notizie @enzoesco sicuramente non ci capiamo, ma anche da conversazioni precedenti credo che questo è dovuto molto più a punti di vista molto differenti, anziché a un malinteso concreto.
Per me la misura principale della qualità di un'istanza è che tipo di contenuti vengono pubblicati (quindi qualitativa), e in nessun modo quanti utenti o follower sono registrati. Probabilmente a differenza di altri utenti, spesso controllo i /public/local di altre istanze in ricerca di utenti da seguire. Mi interessa poco quanti follower ha qualcuno e sicuramente non lo vedo come criterio di qualità (per illustrare, vedi i temi di queste persone https://fedidb.org/popular-fediverse-accounts ).
Scrivo questo solo per chiarificazione. Non credo che sono in grado di convincere, o magari influire in qualsiasi decisione.
"‘I’m the new Oppenheimer!’: my soul-destroying day at Palantir’s first-ever AI warfare conference"
@Zergling_man @freeschool from what I read on Wikipedia, ecosia seems to be bing seen through a green window? Not my idea of an alternative, not my idea of being energy neutral.
Studying how people interact, in the past (#CulturalAnalytics) and today (#EdTech #Crowdsourcing). Researcher at @IslabUnimi, University of Milan. Bulgarian activist for legal reform with @pravosadiezv. I use dedicated accounts for different languages.
My profile is searchable with https://www.tootfinder.ch/