@franzmari @davidcarretta E il garante quale potere ha sulle scuole? Non ha mosso un dito mentre le scuole di gettavano nelle mani di Google e Microsoft.
@franzmari @davidcarretta Vedo che è una comunità di hacker. Non credo che abbia qualsiasi autorità nei confronti della scuola.
@franzmari @davidcarretta Chi se ne sta occupando?
@franzmari @davidcarretta Certo. Fa strano però che nessuno si preoccupi dei dati degli studenti, che nella maggior parte delle scuole sono in mano a Google e Microsoft nonostante la sentenza Schrems II.
Su "Educazione Aperta" abbiamo avviato una riflessione sulla letteratura per l'infanzia. Questo è il contributo di Nadia Terranova.
https://www.educazioneaperta.it/la-silvestre-liberta-del-margine.html
@Shamar una collega in anno di prova è stata mandata a visitare una scuola innovativa. Che hanno di innovativo? Usano Teams per tutto. E lei ne era entusiasta.
@Shamar Lo sto facendo da anni. Due presidi diversi. Non ci sentono. Non capiscono il problema. E i colleghi nemmeno.
@Shamar L'ho mandata ieri ai miei colleghi. Nessuna risposta.
@mcp @RossellaLatempa @RSL È evidente che una valutazione di quel tipo non può che essere centralizzata. Le singole scuole si aitovalutano con il RAV, che è un documento generalmente falso come una lapide. I risultati sono discussi a lungo.
Il vero problema delle INVALSI è l'uso che se ne fa o che se ne può fare. Uno strumento simile può essere usato per migliorare la scuola o per distruggerla, come è accaduto negli USA.
@Shamar Io ho fatto una battaglia che è stata come sbattere la testa contro un muro di gomma.
@Shamar Temo che con il PNRR Google, Microsoft e Meta avranno pieno potere sulle scuole.
@andreasciortino@mastodon.uno @bearfree @il_minga Libertà di movimento dovrebbe essere anche la libertà di andare da un qualsiasi punto A a un qualsiasi punto B a piedi. Per legge tutte le strade dovrebbero essere affiancate da un passaggio pedonale. Io rischio la vita tre volte a settimana per raggiungere la sede distaccata della mia scuola: cammino in una cunetta.
@MicheleCal Sul tema Alain curò un numero di "Educazione Democratica". Si può scaricare qui: https://www.educazioneaperta.it/educazione-democratica-numero-9-2015.html
@freemo Are the Democrats also afraid of Michelangelo's David's penis?
Direttore responsabile di "Educazione Aperta", scrivo quando capita anche su "MicroMega" e "Gli Asini". Ateo sbattezzato, buddhista theravada, anarchico. E nulla di tutto questo.
Vivo a Siena con Xho, nostro figlio Ermes e il cane Mirò Chomsky.