@eb_ale E' una semplificazione, e da docente credo che sia un problema ragionare di scuola per semplificazioni. Se la scuola fosse una gara, allora il discorso avrebbe senso. Ma la scuola non è una gara: è un posto in cui si va per acquisire, tra l'altro, conoscenze e competenze precise. Se il pesce si è iscritto in una scuola in cui si impara ad arrampicarsi sugli alberi, c'è evidentemente qualche problema.
@alesssia Il reMarkable l'ho tenuto d'occhio come alternativa al Boox. Ma ho letto che non è ideale per leggere. In sostanza lo si usa per lo più per prendere appunti a mano.
Siamo fiduciosi nell'esodo dei putiniani italiani. E' meraviglioso avere un posto in cui poter vivere secondo i propri ideali di merda.
@Karamels@nebbia.fail @oblomov @neurob @GustavinoBevilacqua Tutti i locali che si affacciano su piazza del campo, tranne due, appartengono a un magnate kazako che, secondo l'ipotesi della magistratura che sta indagando su di lui, li usa per riciclare denaro sporco. In tutto il centro di Siena è diventato ormai impossibile aprire un qualsiasi negozio, bottega o libreria che non faccia parte di una catena, a causa dei costi insostenibili degli affitti. Se questa tendenza non viene contrastata, il centro storico di Siena, come di altre città d'arte, sarà un perfetto non-luogo.
@alesssia Io lo ricomprerei subito. Ma ho visto che anche il Kobo Elipsa ha funzioni interessanti a un costo minore.
Questa notte Ermes ha pianto a dirotto per i dentini. Notte in bianco o quasi. Mi sono svegliato con un senso di stanchezza che aveva del metafisico. Kai mi son gettato sotto la doccia, mi sono costretto giù per le scale e su per l'autobus. E nell'autobus ho guardato la gente. Mi sembravano tutti strappati dai loro letti, con addosso una stanchezza metafisica. E per un attimo mi è sembrato davvero tutto havel havalim. Perché cazzo lo facciamo? Perché ci siamo gettati in questa impresa? A che pro? Per il bene di chi ci alziamo ogni mattina per andare al lavoro? Perché ci siamo messi a costruire cose su cose? Perché non ce ne stiamo in pace?
Sto rileggendo la "Repubblica" di Platone. M'era sfuggita una cosa. Non sono l'unico a quanto pare cui è sfuggita. La famosa utopia di Platone, quella della società divisa in caste, non è affatto l'utopia di Platone. A Glaucone Socrate propone la sua società ideale. Una società di persone semplici, che vivono una vita frugale, mangiando farro e grano, cipolle e fichi. Ma Glaucone protesta: manca il companatico. E allora Socrate si lancia con la descrizione di una "società malata". Che tanto per cominciare dovrà avere un esercito, perché se vuoi di più devi strapparlo al tuo vicino.
Abbagli. Sei gay e questo ti porta a essere aperto verso le diversità. Diversità che include però l'omofobia. È lo stesso errore che porta chi è antirazzista a credere, contro ogni evidenza contraria, che siano antirazzisti anche gli immigrati.
Michigan, bandiere del Pride vietate, il sindaco musulmano tradisce l’America liberal - la Repubblica
@stranobiovolta capolavoro assoluto.
A Foggia la festa della mietitura a un anno dall'incendio del raccolto dell'imprenditore D'Auria, bruciato dalla #mafia https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/gallery/foggia/1404303/a-foggia-la-festa-della-mietitura-a-un-anno-dall-incendio-del-raccolto-dell-imprenditore-d-auria-bruciato-dalla-mafia.html
Questi non sono youtuber.
Torino, volante della polizia investì e uccise un ciclista: "Andavano troppo veloce e non avevano la sirena" - la Repubblica
@oKolobos La guerra di difesa non è santa, ma è sempre giusta. E questo lo diceva anche Gandhi.
@oKolobos cambia solo il significato della parola guerra.
GitHub - imartinez/privateGPT: Interact privately with your documents using the power of GPT, 100% privately, no data leaks
@laura Pietro non è stato il primo obiettore di coscienza. Prima di lui ci sono stati molti Testimoni di Geova.
@oKolobos Per la semplice ragione che in Russia i pacifisti sono contro l'invasione, in Italia sono contro la difesa dell'Ucraina.
@neurob La nostra rivista "Educazione Aperta" è open access: https://www.educazioneaperta.it
Direttore responsabile di "Educazione Aperta", scrivo quando capita anche su "MicroMega" e "Gli Asini". Ateo sbattezzato, buddhista theravada, anarchico. E nulla di tutto questo.
Vivo a Siena con Xho, nostro figlio Ermes e il cane Mirò Chomsky.