@emanuelegori @ildisinformatico @sabrinaweb71
La questione è complessa, e sinceramente non ne vengo a capo. Stare su Facebook o Twitter (che non ho mai frequentato granché) vuol dire comunque accettare di essere nel mondo del capitalismo perfetto: un sistema in cui la stessa vita sociale delle persone è fonte di guadagno, e ogni luogo è proprietà privata.
@emanuelegori La buona notizia è che il libro se l'è autopubblicato. La cattiva notizia è che gli stanno facendo una pubblicità enorme.
"Take, for example, feelings of anger that we might have about the policy decisions of the Danish government. Is it beneficial to view such emotions as if they are passing clouds in the sky with little importance or relation to reality?"
Of course it is useful. It helps us to make our political decisions in a purely rational way. Contemporary Buddhism - for example Buddhadasa and Thich Nhat Hanh - offers many examples of political engagement based on equanimity.
@ildisinformatico @sabrinaweb71 Sì, alla fine anche io opto per la capatina. Il debunking purtroppo è inutile, però.
@ildisinformatico @sabrinaweb71
C'è un problema politico, però. Io posso stare qui a fare discussioni più o meno approfondite con persone che sanno come si discute. Posso perfino impiegare il mio tempo in un social dedicato alla correttezza delle informazioni, come Trust Cafe. Sicuramente mi farà bene. Ma là fuori restano fogne come Facebook e X, ed è lì che si costruisce l'opinione pubblica. Se si vuole influire in qualche modo sull'opinione pubblica, dare il proprio contributo affinché i discorsi pubblici su questo o quel tema non subiscano pericolose derive, forse stare nelle fogne serve.
@alephoto85 Viva i siti statici. A conti fatti hanno solo vantaggi.
@alephoto85 tecnicamente perfetto. Sembra fatto con Jekyll o Hugo.
@oblomov Quando si è in gruppo e ci si vuole divertire accade di prendere le decisioni più stupide. A propone una stronzata, B lo capisce ma non vuole fare la figura del rompicoglioni, e del resto C, D e E non dicono nulla, e dunque dev'essere ok.
Sto provando https://www.trustcafe.io, il social network di Wikipedia (che prima si chiamava WTSocial). Una sorta di Reddit, ma con un numero limitato di temi e un livello di discussione piuttosto alto.
Altissimo è il livello in https://www.lesswrong.com, che conto di studiarmi con calma in questi ultimi giorni di vacanza.
@quinta C'entra anche il fatto che, per la stessa ragione, sono saltate due prove.
@GustavinoBevilacqua @kappazeta @twisterrm @Dunpiteog Forse si fa prima a sfanculare chi manda vocali simili.
@Gabu1110 Il fondo è l'antipolitica, che ha portato in parlamento gente assolutamente incompetente come i deputati del M5S.
Ci sono dipendenti pubblici che guadagnano più di quella somma, e non necessariamente manager. E anche la fatica, se si fa bene il parlamentare, può essere significativa - alcune sedute durano ad oltranza. Ma è un lavoro che puoi fare anche da fannullone. Per questo bisognerebbe informarsi prima di votare.
@Gabu1110 Sembra che non si abbia consapevolezza di quanto guadagnano i _veri ricchi_. Conosco diciottenni che lo stipendio di Fassino lo ricevono come paghetta mensile.
@mazxim È la cosa che mi ha infastidito in Michela Murgia.
@Gabu1110 Mah, io da prof dopo venticinque anni guadagno meno di duemila euro al mese, ma ho trovato tutta la polemica stucchevole. 4.700 euro solo più o meno - forse meno - dello stipendio mensile di un medico di base.
#Africa ⚠️ Siamo sicuri che la soluzione sia "aiutarli a casa loro"?
Un esempio:
Il #Ghana 🇬🇭 era uno dei più fiorenti produttori di pomodoro 🍅
Il pomodoro è uno degli alimenti più utilizzati nel Paese, ma a causa dell’importazione di pomodoro dall’ #Europa🇪🇺 (complice anche #Italia🇮🇹) e dalla #Cina🇨🇳 - più economico di quello nazionale - il settore è stato colpito da una profonda crisi per la popolazione ghanese, aumentando così anche i flussi migratori.
https://www.internazionale.it/webdoc/tomato/
@samatari2 Il sociologo era morto da tempo. Era rimasto un parolaio prezzolato.
@quinta Io non riesco a capire se ha un piano, e quale, o se è semplice umoralità Asperger.
Direttore responsabile di "Educazione Aperta", scrivo quando capita anche su "MicroMega" e "Gli Asini". Ateo sbattezzato, buddhista theravada, anarchico. E nulla di tutto questo.
Vivo a Siena con Xho, nostro figlio Ermes e il cane Mirò Chomsky.