Show more

Più di 4.000 bambini ammazzati in Canada e gettati nelle fosse comuni, più di 300.000 bambini violentati e più di 300.000 bambini venduti in Francia, dopo averli sottratti con l’inganno alle madri.
Quali altri atrocità occorrono per parlare di mettere fuori legge, come organizzazione criminale, la Chiesa cattolica?

Sui tre gradi di tombola scolastica. Se sia il caso di far leggere Manzoni. E la questione del Canone.

attraversamenti.info/la-tombol

NOTE: the only INDEPENDENT information on the role of the Italian élite unit #Folgore in #Afghanistan comes the 91.910 #AfghanWarLogs, published by #WikiLeaks: they're part of the 700,000 secret files for which the United States have destroyed the life of Julian #Assange

Una cosa stupida da non fare mai più: risparmiare qualche centinaio di euro sull’acquisto del pc e passare poi anni a bestemmiare perché è lento.

Secondo le fonti ucraine, il fascismo di Putin ha causato fino ad oggi la morte di 256.050 soldati russi. La prima vittima della follia putiniana è il soldato russo, che il dittatore ha sempre considerato peggio di un animale, come denunciò Politovskaja, prima che la facesse ammazzare.

Sto provando trustcafe.io, il social network di Wikipedia (che prima si chiamava WTSocial). Una sorta di Reddit, ma con un numero limitato di temi e un livello di discussione piuttosto alto.

Altissimo è il livello in lesswrong.com, che conto di studiarmi con calma in questi ultimi giorni di vacanza.

#Africa ⚠️ Siamo sicuri che la soluzione sia "aiutarli a casa loro"?
Un esempio:
Il #Ghana 🇬🇭 era uno dei più fiorenti produttori di pomodoro 🍅
Il pomodoro è uno degli alimenti più utilizzati nel Paese, ma a causa dell’importazione di pomodoro dall’ #Europa🇪🇺 (complice anche #Italia🇮🇹) e dalla #Cina🇨🇳 - più economico di quello nazionale - il settore è stato colpito da una profonda crisi per la popolazione ghanese, aumentando così anche i flussi migratori.
internazionale.it/webdoc/tomat

La religione non è che politica, se intendiamo come politica, prima ancora che il governo, la costituzione di una società. La religione è il sistema simbolico, naturalmente arbitrario, che consente l’armonizzazione delle altrimenti irriducibili differenze individuali. Come atto arbitrario istituente, la religione è un principio d’ordine che spezza la continuità della differenza. E poiché questa differenza è originaria - è l’origine stessa - la religione ha la funzione principale di tenere una comunità separata dalla sua origine oscura.

Non ho visto Barbie. Avere un figlio di un anno e mezzo mi impedisce di andare al cinema. In compenso mi sto riguardando tutti i film di Ingmar Bergman. Ed è incredibile quanto sia attuale, ad esempio, Scene da un matrimonio.

La passione di Ermes per l’arte. (Museo Thyssen-Bornemisza, Madrid.)

Al governatore repubblicano del Texas, Greg Abbott, non piace la politica di Biden sull’immigrazione. Per questo gli immigrati che arrivano in Texas li spedisce via bus in città amministrate dai democratici. Più di trentamila migranti. Durante uno di questi viaggi coatti ieri l’altro ha perso la vita, in circostanze poco chiare, un bambino di tre anni.

Oppure, ciò che è ancora più sorprendente, un uomo onesto e docile in tutti gli altri casi, per il solo fatto che è vestito di un uniforme, o perché porta una medaglia e gli hanno detto che è guardia campestre o guardia di dogana, si mette a far fuoco sulla gente; e coloro che lo circondano, non solo non lo rendono responsabile, ma anzi lo considererebbero come colpevole se non facesse fuoco. E tutto ciò senza parlare dei giudici e dei giurati che condannano a morte, e dei militari che uccidono migliaia di uomini senza il minimo rimorso, soltanto perché fu loro suggerito che non sono semplicemente uomini, ma giurati, giudici, generali, soldati. Questo stato anormale e strano si esprime con le parole seguenti: “Come uomo, egli mi fa pietà; come guardia campestre, giudice, generale, governatore, sovrano, soldato, io debbo ucciderlo o martirizzarlo.

Nelle ultime pagine de Il Regno di Dio è in voi, il capolavoro dimenticato di Lev Tolstoj, ci sono già la Scuola di Francoforte, Milgram e Zimbardo.

Quante sono le cose che non tornano? Se questa donna aveva problemi psichiatrici, al punto da essere nel reparto psichiatrico, perché non le è stato fatto un TSO?

ilmessaggero.it/italia/susan_j

Ultime due settimane dei famosi tre mesi di vacanze dei docenti. Le userò per fare una nuova edizione de Il Regno di Dio è in voi di Tolstoj e, se mi riesce, di pubblicare con licenza CC un libro di introduzione all’Etica, scritto dalla Rebus Community canadese e tradotto da me.

Ho notato che si può dire qualsiasi cosa su qualsiasi persona senza rischiare di sbagliare.

Ingmar Bergman, Scene da un matrimonio.

La religione è nata quando i cacciatori sono tornati da una battuta e hanno raccontato la loro impresa al resto del villaggio, che ascoltava affascinato. La religione è un portato della potenza del racconto: e non è che il tentativo di piegare alla forza del racconto l’universo intero.

Ivana Margarese mi ha intervistato per “Morel. Voci dall’isola”. È il secondo tassello di una indagine sulla scuola avviata con una conversazione con Sabina Minuto.

attraversamenti.info/re-istitu

Quando una parte del corpo si separa dall’organismo e si costituisce a parte da esso, il corpo si ammala. Quella parte è un tumore, e il tumore può uccidere un organismo. Qualsiasi organismo militare che si concepisca come corpo a sé stante costituisce un potenziale organo eversivo e un pericolo per la democrazia. Il corpo di cui un militare deve far parte, in un sistema democratico – come richiede la stessa Costituzione, all’articolo 52 (“L’ordinamento delle Forze armate si informa allo spirito democratico della Repubblica”) – è il corpo sociale. E far parte di un corpo sociale vuol dire rispondere ad esso. Non c’è onore, si dice, senza responsabilità. E essere responsabili vuol dire rendere conto. Nel caso specifico, spiegare cosa è stato fatto in questi lunghi anni – i lunghi anni durante i quali una famiglia ha atteso giustizia per l’uccisione del proprio figlio, e per troppo tempo ha disperato di averla: e non c’è offesa più grande a una democrazia – per combattere attivamente nel corpo della Folgore le pratiche, le logiche, gli pseudo-ideali che hanno condotto al feroce assassinio del parà Emanuele Scieri.

attraversamenti.info/la-folgor

Show more
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.