Show newer

Un mio studente di prima si presenta con una copia di un mio libro e mi chiede la dedica. Ma perché l'hai comprato? E lui: bisogna contribuire alla crescita dei piccoli scrittori.

I dream of a society in which any form of hierarchical relationship between human beings is considered taboo. Hierarchy is the essence of fascism. As long as there are hierarchical relationships in society, we will not be free from the danger of fascism.

Quaderni ucraini - Igort
Diario di un'invasione
Oblomov 2022

Secondo quaderno; a corollario delle testimonianze raccolte, excursus degli eventi più drammatici della guerra in Ucraina.

Dopo la lettura dei due quaderni e la visione impattante dei suoi disegni si avrà ancora più difficoltà a comprendere chi, ancora oggi, è capace di sostenere tesi della propaganda russa. A loro il mio disprezzo ma il consiglio di provare la cura della lettura.

"Il mondo ci è estraneo se ci si deve stare senza amore."

Aldo Capitini

Pure il cornetto al pistacchio era finito. Buddhamio che giornata di merda.

Mi capita, per lavoro, di dover attendere il bus in questo punto esatto. E mi chiedo ogni volta come mi sentirei - e cosa succederebbe - se fossi una donna.

Check-in: dolore nella fascia lombare, dolore alla spalla, dolore alle gambe, mal di stomaco, leggero mal di testa, forte stanchezza generale, sonno. Attendo il cornetto al pistacchio delle 11.00 per dare una svolta alla giornata.

Uno degli errori più grandi che facciamo con i bambini è l'equivoco del giocattolo. I bambini piccoli non hanno bisogno di alcun giocattolo. Per loro qualsiasi oggetto è buono per fare esperienza. È istruttivo guardare un bambino che snobba una stanza piena di giocattoli per divertirsi con una scatoletta di plastica. Per non dire quanto è bello strappare i libri di papà.

La cottura degli gnocchi è il mio innovativo e brevettato metodo di verifica. Finito un argomento gli studenti si dividono in gruppi per ripassare e consolidare. Quando uno studente si sente pronto, formula una proposta di voto e mi chiede di verificarla. In quel momento butto in padella gli gnocchi che sono venuti a galla da soli.

Ora libera. Lavoro a un articolo su ChatGPT e la scuola. Le chiese possono ancora servire a qualcosa.

Ho letto il primo capitolo de _I miei stupidi intenti_. E insomma... Ditemi che vale la pena procedere.

Momenti belli del Blue monday. Buxtehude in cuffia nel bus. Le ultime pagine del _Lupo della steppa_ nel bus. Il cornetto alla Nutella di metà mattinata. La chiacchierata con gli studenti di quinta. La passeggiata nel giardino della scuola. Il pranzo al bar vicino alla scuola. La passeggiata per tornare a casa con in cuffia il concerto K466 di Mozart. Giocare a terra con Ermes, ancora con Mozart in diffusione.

Ancora su Dante. Può essere che sia di destra o di sinistra o nessuna delle due cose. Una cosa però certamente è di destra: l'idea del Grande Poeta Nazionale, che Dante incarna perfettamente. Considero di destra, in generale, l'idea del Poeta, essere umano perfettissimo e perciò al di là di ogni reale tratto umano. Ricordo ancora lo sconcerto quando, anni fa, a un incontro dei _poeti_ (io ero tra questi) con gli studenti di una scuola secondaria osai parlare della omosessualità o bisessualità di Leopardi. Avevo offeso il sacro nume.

Ecco, questo è certamente di destra: una visione della letteratura e più in generale sulla cultura centrata su pochi grandi, ingigantiti ulteriormente; con tutta la grande varietà e ricchezza della nostra storia culturale che passa sullo sfondo. Dante grande protagonista, Cavalcanti appena un passo dietro e il povero Cecco Angiolieri appena visibile, simpatica comparsa e nulla più. Ed è inutile dire che le donne sono del tutto assenti. Il Grande Poeta (o Filosofo, o Artista) Nazionale ha da essere uomo.

Lezione sulla globalizzazione. Parlo di come era il commercio a distanza prima di Internet, citando _Postal Market_. Cerco in rete una foto del catalogo, e scopro che ormai su eBay un catalogo _Postal Market_ è quotato più di 150 euro.

Durante la ricreazione fa irruzione un attore che finge di essere un cavallo. Una delle situazioni volute da preside per creare a scuola un clima diverso. Purtroppo non se l'è filato nessuno: erano troppo presi dal paninaro.

Sarebbe interessante capire se è così anche in Italia. Da noi una parte significativa del lavoro universitario è sulle spalle di docenti a contratto, pagati in modo ridicolo o non pagati affatto.

fediscience.org/@erinnacland/1

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.