To be honest it took an incredible amount of time (to me) to enrich libposix enough for newlib to support GCC need.
Yet #Jehanne deviated from #Plan9 enough to make the port slightly simpler as Jehanne support ELF binaries while Plan 9 and #9front only run (custom) a.out binaries.
And to be honest, I have no idea on how to change the output binary format of GCC.
The Leaked WTO Covid Patent Waiver Text Is Very Bad https://www.commondreams.org/views/2022/04/11/leaked-wto-covid-patent-waiver-text-very-bad
My new site/blog is up.
Very minimal, run great even on old browsers.
http://glassnerves.sdf.org
♻ @ReteGARR: 📅SAVE THE DATE! 13 maggio 14.00-17.30 📢primo incontro di @italianrepro a Firenze e online! Il programma prevede una tavola rotonda con @EmmaLazzeri, @RobertoCaso @fabioturone e @CarloMiniussi Per iscriversi 👉https://www.itrn.org/itrn-scientific-events/itrn-meeting
RFC: Sulle spalle dei mercanti? Teledidattica e civiltà tecnologica https://doi.org/10.5281/zenodo.6439507 - Università e tecno-feudalesimo. Alla ricerca di una terza via, fra Giorgio Agamben e Microsoft Teams.
Rigettare la #teledidattica come tale, in questo contesto, impedisce di criticare specificamente la scelta di piattaforme proprietarie come quelle di #Microsoft o #Google, e soprattutto di interrogarsi sulla possibilità di una terza via, fra rifiuto apocalittico e compiacimento integrato, per esseri umani ``non deliberati dalla macchina ma liberi in rapporto ad essa''
Di @mcp_ su #Zenodo
https://zenodo.org/record/6439508#.YlPbqVCpXxM
(Segnalato da @Shamar)
Wait, #GoogleChrome is NOT #FreeSoftware and not even #OpenSource!
Even ignoring surveillance from #Google (see https://contrachrome.com for a nice comics illustrating its threats) it has no place in that list: it's a proprietary software (spyware to be precise).
Also they do not mention #LibreWolf, #IceReaven or #UngoogledChromium!
« Des applications suspectées d’espionner leurs utilisateurs pour le compte des Etats-Unis supprimées d’Android »
(https://www.lemonde.fr/pixels/article/2022/04/07/des-applications-suspectees-d-espionner-leurs-utilisateurs-pour-le-compte-des-etats-unis-supprimees-d-android_6121016_4408996.html)
C'est drôle de voir Google se poser en "défenseur de votre vie privée contre le vilain gouvernement qui espionne" quand on connaît ce PowerPoint de la NSA qui avait fuité il y a quelques années :
I feel like this needs to be shared again:
Please don't use Discord for FOSS projects - https://drewdevault.com/2021/12/28/Dont-use-Discord-for-FOSS.html
Non confondiamo gli individui con le organizzazioni.
Gli individui possono anche scegliere di mettersi in casa Alexa o di usare GMail, sebbene, così facendo, estendono enormemente il potere dei GAFAM e ottengono effetti collaterali che potrebbero non gradire come:
ridurre la propria libertà ed autonomia decisionale (in modo del tutto inconsapevole!)
ridurre la libertà e l'autonomia decisionale di tutti coloro che si comportano come loro a fronte di un determinato stimolo
incrementare la domanda e dunque i prezzi dei prodotti che interessano loro ottenendo una inflazione personalizzata
Ma le organizzazioni ed in particolare le organizzazioni con finalità politiche (nel senso più alto e nobile del termine) possono usare gli strumenti dei GAFAM solo se le loro finalità non collidono con quelle dei GAFAM stessi.
Perché se lo fanno, forniscono ai GAFAM gli strumenti per manipolare loro e chi si avvicina a loro.
Crederanno certamente di essere molto efficaci, ma saranno neutralizzate o strumentalizzate grazie ai dati sui propri simpatizzanti o sui propri aderenti e che consegnano spontaneamente.
In altri termini, per usare le parole di @chobeat@lemmy.ml, usare i GAFAM determina sempre "minacce esistenziali" alle organizzazioni di natura politica a meno che il loro scopo non sia, effettivamente, supportare la diffusione della sorveglianza di massa. La minaccia esistenziale in questione non è la distruzione della organizzazione in sé ma la sua sterilizzazione, la sua neutralizzazione: la si usa per attrarre quelle persone che potrebbero magari essere politicamente efficaci ma le si neutralizza nel loro complesso. Oppure le si strumentalizza per i propri fini.
L'unica eccezione è costituita paradossalmente proprio da quelle organizzazioni la cui finalità politica è combattere il predominio dei GAFAM e che, per essere efficaci, devono effettivamente entrare nelle piattaforme stesse. Tuttavia in tal caso, l'uso di queste piattaforme sarà molto diverso da quello effettuato dagli altri utenti privati o professionali. Un esempio di questo approccio è https://tracking.exposed
Ma chi usa le piattaforme di sorveglianza per qualsiasi finalità politica viene sterilizzato.
Dunque l'attivismo dipendente dalle piattaforme GAFAM non è solo futile, ma proprio dannoso per la società tutta.
Detto questo, come ha ampiamente dimostrato a suo tempo (ad esempio) il Partito Pirata, questo sterile attivismo può essere proprio un obbiettivo programmatico, finalizzato ad ottenere visibilità senza cambiare nulla e senza dare troppo fastidio.
In realtà la questione è molto, molto più semplice.
Qualsiasi organizzazione che abbia finalità di natura politica no allineate agli interessi dei #GAFAM, se usa gli strumenti dei GAFAM diventa uno strumento dei GAFAM.
@chobeat portava il controesempio del sindacato interno a #Google che usa strumenti di Google, di fatto confermando la mia tesi.
Infatti Google sta usando il sindacato per
- identificare per tempo gli impiegati che vi si avvicinano
- presentarsi in un'Europa che lo guarda con meritato sospetto come rispettoso della #privacy "vedete? non blocchiamo nemmeno i sindacati al nostro interno!"
Di fatto il risultato netto è che il sindacato dentro Google diventa uno strumento di controllo interno e di propaganda esterna di Google stessa, serve i suoi scopi, non quelli dei lavoratori.
Naturalmente i membri di questo sindacato sono troppo consapevoli per non saperlo, ma si illudono (forse) di poter domare il mostro.
Di fatto, sacrificano l'autonomia di lungo periodo dei lavoratori di Google per ottenere visibilità e credibilità interna ed esterna.
Chiunque sappia come è stata licenziata Margaret Mitchell da Google (e questi sindacalisti lo sanno) sa che non può usare strumenti di Google per svolgere attività in contrasto con gli interessi di Google.
La stessa cosa avviene in Amazon, in Facebook etc...
(vedi questo recentissimo leak che riguarda i lavoratori di #amazon https://theintercept.com/2022/04/04/amazon-union-living-wage-restrooms-chat-app/ )
Ogni volta che un partito, un sindacato, un gruppo di attivisti usa strumenti #GAFAM tradisce istantaneamente la fiducia di chi vi si avvicina, cedendo i loro dati e i loro interessi politici, il loro attivismo a queste aziende.
Aziende che sono politicamente MOLTO orientate.
E si vincola a loro, come Chobeat stesso descrive.
Questo approccio ha senso se l'obbiettivo non è vincere una guerra, ma metter su un battaglione che fa un passo avanti e viene portato quattro o cinque indietro.
Insomma, se l'obbiettivo è fare attivismo fine a sé stesso, senza voler veramente raggiungere gli obbiettivi che si dichiara, l'uso di strumenti dei GAFAM è ottimo: ti toglie dai piedi tutta una serie di attività noiose e ti garantisce di poter continuare a combattere le stesse battaglie per anni, senza alcun rischio di vincere.