Show newer
Shamar boosted

@Shamar @Songase975 un altro elemento da considerare potrebbe essere questo, però bisogna iniziare a pensare male con un po’ di malizia:

questo sistema rende elementare la profila azione dell’utente attraverso diversi servizi.
Se mi autentico individualmente su ciascuno di essi, profilarmi o tracciarmi diventa più complicato ….ed è per questo che erano nati i cookies.
oggi i cookies stanno morendo e forse questo progetto è la nuova era del tracciamento

Shamar boosted

@Shamar @Songase975 Questo progetto presenta molte criticità, e ne hai elencato tante giuste. A me preoccupa anche la signoria del volere. Mi spiego meglio, se devo usare una password sono sicuro di farlo solo se voglio farlo. Sbloccare un dispositivo biometrico è molto facile Anche se il soggetto non vuole collaborare.
Anche il perimetro del rischio diventa enorme. Io uso password diverse per ogni cosa e comprometterne una implica un danno limitato.

@Songase975

Malissimo.

I dati biometrici possono al massimo essere usati per l'identificazione, non per l'autenticazione:

1. le impronte non si possono sostituire facilmente
2. può bastare un pugno sul naso ben dato per impedirti di sbloccare il cellulare per chiamare aiuto

Inoltre la copia dei dati non lascia tracce che fai dopo un ? e chi dispone delle tue facial feature potrà poi identificarti per sempre ed ovunque.

Cosa dimentico @prevenzione ?

Shamar boosted

#Google, #Microsoft e #Apple uniti per abbandonare le #password, si va verso il riconoscimento biometrico (del viso o dell'impronta digitale). ilsoftware.it/articoli.asp?tag
Come vedete questo cambiamento?
(Grazie a chi boosterà per diffondere il sondaggio)

#worldpasswordday

Shamar boosted

Me, ten years ago: "Location services are an egregious violation of your privacy. People will use that info against you. Disable that crap."

Me, today: "I hate being right."

@minimalprocedure@octodon.social

Erano?

Magari mi basta iscrivermi a e vivere felice... :-D

@minimalprocedure@octodon.social

Lascia perdere.

Gli serviva una scusa per bannarmi su due piedi (l'avevo messo in minoranza), e non aveva trovato di meglio che l'assenza del link sul mio sito come prova che fossi un troll che voleva solo far fallire il progetto .

La mia colpa era sostenere appunto che e non significano **solo** , ad esempio perché moltissimi affidano la propria email (che è un sistema federato e decentralizzato molto più antico e diffuso del fediverse) a , esponendo sé stessi e gli altri alle manipolazioni del capitalismo della sorveglianza.

Per me il fediverse era (ed è) uno strumento importante, ma non un fine.

Il fine è l'emancipazione cibernetica degli "utenti" che hanno il diritto di comprendere il mondo che li circonda, di partecipare al suo governo che ormai è in larga parte informatico.

E poiché autistici.org fornisce servizi complementari a quelli di devol.it ma persino più essenziali (che la mail è più essenziale dei ) io proponevo di metterli fra i gruppi amici nella stessa pagina in cui si suggeriva .

Nella mia prospettiva, era importante sfruttare la visibilità odierna di Devol per informare il maggior numero possibile di cittadini.

Comunque davvero... lasciamo perdere. E' inutile.

Mi scuso con @leo_mantooo per averlo tirato in questo thread.

@filippodb

🤷‍♂️

Hai ragione @filippodb se la condizione per essere definiti (e bannati come tali) consiste nel **non avere un link al fediverse** sul proprio sito web, allora sì: sono un troll.

Ti consiglio però di chiarire questa condizione fra i termini di utilizzo di .

Non credo che molti nuovi iscritti ne siano al corrente.

@leo_mantooo @minimalprocedure@octodon.social

Comunque @minimalprocedure@octodon.social io una **vera** italiana la fonderei anche oggi stesso.

Con uno statuto democratico, manifesto politico, sviluppatori, sistemisti etc...

Una associazione i cui obbiettivi non si limitino al , ma puntino ad una piena emancipazione dei cittadini ed alla loro educazione .

Un'associazione che voglia preparare i cittadini al cambio di paradigma in corso e gli permetta di rivendicare una piena nella nostra democrazia cibernetica.

Shamar  
@minimalprocedure@octodon.social Per me era anzitutto una questione di #trasparenza. Proponevo di fondare una associazione (magari una #ONLUS) per...

@filippodb

Se ricordo sulla questione della menzione di ci fu una votazione via Element lanciata da @leo_mantooo "anche per provare i poll su Element".

Al momento del mio ban la maggioranza dei votanti era favorevole.
Ho un vago ricordo che prima di bannarmi avessi cancellato il poll... ma sono passati mesi... e magari sbaglio e dopo il ban, la maggioranza a riguardo è cambiata in .

Comunque all'epoca non si parlava di obblighi legali ma di opportunità, di trasparenza verso gli utenti dei vari servizi.

Ma vedo che stai già di nuovo insinuando che io fossi un troll o una persona tossica, quindi temo che questa conversazione non porterebbe di nuovo a nulla.

@minimalprocedure@octodon.social

@minimalprocedure@octodon.social

Per me era anzitutto una questione di .

Proponevo di fondare una associazione (magari una ) per , che potesse ricevere donazioni e presentarsi con una personalità giuridica propria.

Parlare vagamente di "collettivo" è molto facile, ma è molto meno trasparente.

Chi amministra i soldi?
Chi decide chi sta dentro il collettivo e chi non merita di farne parte?
Chi decide cosa pubblicare e cosa no?
Chi decide quali servizi promuovere?
Chi risponde quando ci sono problemi legali?

E per la verità, che io ricordi @filippodb ¹, non ha mai negato l'utilità di una associazione.
Semplicemente non la considerava una priorità.

Se ricordo bene, nella chat matrix di devol aveva indicato un numero di iscritti (credo a mastodon.uno) oppure un certo numero di donatori periodici (davvero, non ricordo i dettagli) come obiettivo oltre il quale si sarebbe mosso per costituire una associazione vera e propria.

I nostri dissensi dentro Devol però non erano su questo (perché appunto lui non si è **mai** detto **contrario**. afaik) ma su temi come l'opportunità di accettare donazioni in criptovalute o di menzionare autistici.org fra i fornitori di servizi liberi affini a Devol (cosa per lui inaccettabile perché, pur combattendo per la da decenni, non usano il come strumento).

Quest'ultima discussione causò il mio ban da quella chat matrix e da devol, se ricordo bene.

____
¹ come sempre Filippo, non ti menziono per farti un dispetto, ma per darti l'opportunità di correggermi: vado a memoria e non ho più accesso a quella chat.

Inoltre sarei veramente felice di sapere che state finalmente fondando una associazione.

In fondo anche è una associazione.

@romrom

TL;DR: The is correct, but not for the bitter reasons that OP project over the people helping her.

In fact, such behavior might be quite rational if you consider tradeoffs, thresholds and damage reduction.

You might want to help somebody who ask something you know, but you have limited time (you know, , no socially available time...) and energy.
Also the questioner might compete with several others for your answers and you might prioritize more different questions (either because more frequently asked or because deeper and more difficult to figure by herself).
Furthermore, you might delay answering to a particular question because you know many other people could answer and you do not care for fake internet points.

Thus from the questioner perspective, her question is ignored, while in fact it has just been scheduled with lower priority than she desire.

So she post a wrong answer.

Then the same people who knew the correct answer but hadn't the time or energy to answer yet, see the wrong answer and think "wait: what if people follow this **wrong** advice? it will be a mess!"

As you might know, simple erroneous information often spreads way faster than more complex truth!

So they feel urged to answer to reduce damage for other people and the community they care about.

Since wrong infos are often more dangerous than no info, the wrong answer raise the priority of the issue, hacking the community good will.

Obviously the questioner interprets the community's behavior according from her individual (and individualist) perspective, she feels smarter for "exploiting the human nature" or something like that.

In fact, she is exploiting someone who care about the community more then she does.

🤷‍♂️

PS: sorry if I reply in English... but I can't write in French.

@sebsauvage

Shamar boosted

Le donne italiane votarono per la prima volta nel 1946.
Non grazie ai fascisti, non grazie ai liberali o ai cattolici, ma grazie all'azione politica di donne ispirate da socialismo e comunismo (Mozzoni, Kuliscioff).
Fosse stato per i liberali, adesso stavo a fa' la calza in casa.

Shamar boosted
Shamar boosted

Autofocus glasses!
What with the inexorable march of time etc, I find it harder to change focus from near to far.
These glasses have refocusable lenses (from some horrible cheap dial-eye specs), a couple of little linear servos to drive them, and a couple of endoscope camera modules to track my eyes.
The focus is adjusted based on where my eyes are converging.

Shamar boosted

Important point made here: arstechnica.com/science/2022/0

While moving to renewable energy is critical, we can't forget that renewable energy generation requires the use of specific valuable minerals, the mining of which has its own environmental and social issues. Recycling is good, but still not perfect (recycling plants can leak toxins into their surrounding areas). To reduce the *need* for mining and recycling, we need to use less energy. Not on an individual, "turn off the light when you leave the room!!" level, either, but on a society-wide level.

@Thelie

No legal precedence, sorry.

I wrote the (with the help of a lawyer) to address the issues I see in mainstream such as and .

These were my first choice before realizing their limits in protecting all evolutions of a covered work.

Few projects use it, mostly because I'm involved. For example github.com/hermescenter/monito

@rysiek@mastodon.technology

Shamar boosted

High‑impact UEFI vulnerabilities discovered (again) in over a hundred of models of Lenovo consumer laptops

gadgeteer.co.za/wp-content/upl Yes, two of the drivers immediately caught attention by their very unfortunate (but surprisingly honest) names: SecureBackDoor and SecureBackDoorPeim. I also seem to recall Lenovo had a similar issue about 5 or 6 years ago, […]

gadgeteer.co.za/high%E2%80%91i squeet.me/objects/962c3e10-8ad

Shamar boosted

@EU_Commission Why didn't you just do the opposite, by sending a tweet beginning with "In a Mastodon space far, far away..."?

Shamar boosted

@Shamar @informapirata

L'obiezione suggerisce di contare su una forma di dispotismo illuminato. Il dispotismo illuminato però funziona se:
1. il despota è illuminato;
2. il despota riesce a convincere i sudditi delle sue ragioni.

La prima condizione, almeno in Italia, è poco realistica. La seconda, se vuole evitare che i sudditi riducano le ragioni (armate) del despota a un oscuro esercizio di potere (thenewatlantis.com/publication), richiederebbe che il despota smettesse di essere un despota.

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.