Show more
Shamar boosted
Shamar  
#FAQ su #Microsoft365 Direttamente dal #GarantePrivacy tedesco, tutto quello che vorreste sapere sui servizi cloud di #Microsoft, ma non avreste ma...
Shamar boosted
Non è una sorpresa: tutti gli utenti (anche quelli che trovano il #fediverso troppo poco frequentato!) si meravigliano di quanto qui siano più numerose le interazioni (risposte, preferiti, ricondivisioni) rispetto a Twitter o agli altri social basati sul narcisismo.
qoto.org/@Shamar/1100717825373…
Shamar  
#Twitter vs #Mastodon Come si diffondono le notizie su #privacy e #MonitoraPA? (confrontare l'ora con il numero di apprezzamenti e ricondivisioni)...

vs

Come si diffondono le notizie su e ?
(confrontare l'ora con il numero di apprezzamenti e ricondivisioni)

NB: su Mastodon si incontra una frazione minima degli utenti di Twitter e non ci sono "algoritmi" a decidere cosa dobbiate vedere.

su

Direttamente dal tedesco, tutto quello che vorreste sapere sui servizi cloud di , ma non avreste mai osato chiedere.

Se il vostro Dirigente Scolastico o il vostro DPO sta prendendo in considerazione l’ipotesi di continuare ad usare i servizi cloud di (o di , che ha problemi ancora più gravi) e sta preparando una che giustifichi tali strumenti, forse è meglio informarlo, prima che si assuma la responsabilità di firmare dichiarazioni notoriamente false.

NOTA BENE: alcune aziende senza scrupoli stanno cercando di piazzare nelle scuole i tier a pagamento di Google e Microsoft, accedendo ai fondi del .

Il Dirigente Scolastico che approvasse una tale spesa potrebbe trovarsi ad essere richiamato dalla Corte dei Conti a ripagare non solo la sanzione del Garante della Privacy subita dalla scuola, ma l’intero importo pagato dall’istituto a questi fornitori in palese violazione della normativa vigente!

Shamar boosted

Ieri ha chiesto a 3380 PA che utilizzano per la posta istituzionale, di dismetterlo:
monitora-pa.it/2023/03/01/3380

Fra queste migliaia di scuole.

Ecco la prima risposta di oggi:

Shamar boosted

Per i e i del : Stefano Longagnani ha realizzato due modelli di lettera per esigere dalle scuole la dismissione degli strumenti di sorveglianza di adottati in violazione del .

Potete scaricarli e adattarli alle vostre esigenze sul sito di .

Per i Genitori

Per i Docenti

Nota Bene

Le due lettere forniscono testi di esempio da adattare per compiere un primo importante passo per difendere i nostri figli e la democrazia che lasceremo loro.

Tuttavia non possiamo prevedere tutti i casi particolari in cui potreste volerli utilizzare.

Qualora abbiate dubbi, domande o vogliate anche solo conoscerci, sarete i benvenuti sulla chat Matrix / Telegram del progetto: monitora-pa.it/contatti.html

Shamar boosted

Do not EVER save your passwords in the cloud, no matter how much you trust the provider.
QT: infosec.exchange/@int_penguin/

int penguin :donor:  
This #LastPass incident update was shared today over on HackerNews. I haven't seen it posted widely elsewhere yet. There's some good detail on what...
Shamar boosted

This #LastPass incident update was shared today over on HackerNews. I haven't seen it posted widely elsewhere yet. There's some good detail on what happened and what was accessed during both LastPass incidents last year:

support.lastpass.com/download/

Shamar boosted
Shamar boosted

@macfranc

People have asked about setting up our code before and I know for a time some people did run forks of QOTO,. I dont recall the instances or even they are still up though. That said I do know of many instances that have taken code from QOTO.

As for our choice to let our users decide federation rather than the main admin, I dont disagree it was a gamble and has caused some to throw shade at us. However as I explained it came as adirect response and the at the request of our LGBTQ community. They made a clear argument why that choice was neccesary for their safety, and we decided their safety was the priority over any effect on public opinion. So while you arent wrong about your accessment of that choice I would argue it was still the correct choice.

What is concerning is Gargron basically thought that decision, one in which our LGBTQ communities safety was prioritized over popular opinion, is one he felt punishing exclusively due to popular opinion (he was aware of our stance for years and approved of it right until people started to break out the cancel culture nonsense).

@Shamar @treleonora @mcp @MariuzzoAndrea @bibliogadda @stefanodazzan@mastodon.uno

Shamar boosted

Ricordiamo il primo comma dell'articolo 33 della costituzione sulla libertà dell'insegnamento? Questo episodio -per l'uso di chi trattava, sotto altre maggioranze, come pretestuosa l'invocazione dell'articolo - è parte di un processo di assoggettamento burocratico che non comincia con Valditara.
Che cosa deve fare la scuola? Addestrare nel senso della Ausbildung o formare nel senso della Bildung? Se la scuola è un'agenzia di addestramento e non di formazione, non può aver titolo a parlare di politica.
È giusto protestare ora, come era giusto farlo prima.
QT: nebbia.fail/@milanoinmovimento

Milano in Movimento  
SCUOLA, MISERIA E NOBILTA' Da un lato la nobile lettera di una dirigente scolastica sui fatti di Firenze: il pestaggio di una squadraccia fascista ...
Shamar boosted
Shamar boosted
Shamar boosted
Shamar boosted

Ieri sera #JeremyCorbyn al nostro incontro sulla libertà di stampa e sul caso Julian #Assange e #WikiLeaks con #DeepaDriver,#JonathanCook,#IanMunro,#CraigMurray, ha assegnato a Julian #Assange il premio Gavin MacFadyen di #CompassionInCare, #TheWhistler

Per chi fosse interessato, nell'ambito del progetto , Ivo Grimaldi terrà stasera una lezione su VDO.NINJA un software libero di streaming con cui è possibile sostituire gli streaming e .

edu.meet.garr.it/vdoninja

Show more
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.