Show newer

C'è chi a sinistra vede in Putin una alternativa alla globalizzazione di stampo americano. È lo stesso errore di chi nel '79 vide nel fascismo iraniano una alternativa al capitalismo - e purtroppo Foucault fu tra questi. Il fascismo non è mai alternativa ad alcunché. È solo inciviltà. (Se c'è un precedente storico del fascismo di Putin è proprio quello iraniano. È un nuovo tipo di fascismo il cui riferimento filosofico non è Hegel, ma Heidegger.)

Battiato insomma è diventato un santino da meme, lo snob che tuona contro la decadenza attuale in nome dei sacri valori della cultura. Che brutta fine.

Abbiamo fatto anche l'esperienza di dormire il macchina. (Terremoto a Siena. Sentito bello forte, anche se non ha fatto danni.)

Comunque anche Gandhi voleva che a scuola si insegnasse l'uso delle armi.

Anni fa fui invitato in un paesino a tenere una conferenza. Era l'evento previsto per la festa patronale. L'altro evento era un concerto di Marco Masini. Dopo cena andai a seguire il concerto con Pietro Pinna, che è stato il più stretto collaboratore di Aldo Capitini. Il povero Pietro di fronte alle urla di quel tale si mise letteralmente le mani sulle orecchie. E commentò: "Per Capitini anche Puccini era troppo violento".
Stasera mi pare che cominci Sanremo. E io ogni volta mi chiedo che ci è successo. Perché ci siamo ridotti ad ascoltare musica così scadente.

Sono arrivato al punto che non vedo l'ora di iniziare la settimana lavorativa per riposarmi. E purtroppo non è una battuta.

Dice: tu che leggi solo ebook danneggi l'editoria cartacea.

Uno dei maggiori filosofi italiani, ancora perfettamente lucido, viene considerato dai giudici incapace di intendere e di volere. A far scandalo è in realtà che un vecchio desideri ancora avere una vita sentimentale; scandalo evidentemente aggravato nel caso di Vattimo dalla sua condizione di omosessuale.

torino.repubblica.it/cronaca/2

Oggi starò tutto il giorno con Ermes. Prima che si svegli, però, ho fatto in tempo a mettere nel mio sito questo testo di Michelstaedter. E' un tema che sarà ripreso e sviluppato da Capitini, ma in direzione diversissima. Per Michelstaedter il bambino riesce a vedere la minaccia, la trama oscura delle cose, che l'adulto addomestica con il piacere o con Dio. Per Capitini il bambino coglie la _compresenza_, la luminosa rete di tutti gli esseri viventi uniti nel valore, al di là della morte.

monimos.org/lo-sguardo-dei-bam

La “via immaginifica alla distruzione dell’esistente” di Alfredo Cospito e della Federazione Anarchica Informale è pura, masturbatoria esaltazione della violenza.
attraversamenti.info/i-fantasm

Ho parlato oggi in quinta delle condizioni dei migranti nelle carceri libiche e del sostegno italiano. Mi hanno chiesto perché non se ne parla. Io mi sono chiesto perché nessuno ne parla a scuola. Avremmo bisogno oltre alla Giornata della memoria di una Giornata dell'attenzione.

- Salve, la contatto in merito ad un'offerta di Tim.
- Posso sapere come ha avuto il mio numero?
- L'abbiamo preso dai dati che sono nel computer.
- Da quale banca dati? Perché non ho dato il consenso all'uso del mio numero.
Clic.

Giorgio Alberto Chiurco è stato il capo degli squadristi fascisti a Siena. Responsabile di innumerevoli, terribili crimini. Dopo la liberazione viene condannato a morte, poi all'ergastolo, poi a vent'anni. Poi ottiene l'amnistia e torna libero. Riottiene anche la cattedra universitaria. Così, giusto per fare memoria.

Sono nel bus dopo una giornata pesantissima. Vorrei ascoltarmi in pace musica classica, ma sono disturbato sa gente che sghignazza a voce altissima. Il prossimo, penso, è fonte continua di fastidio. Eppure il prossimo è anche l'autore della musica che sto ascoltando.

L'ambiente più meschino che abbia frequentato è quello universitario. Poi viene quello della poesia.

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.