Show newer

@GustavinoBevilacqua sono sicuro che molte centrali dei pompieri si siano comprati il furgone nuovo con un calendario

@GustavinoBevilacqua Io me lo volevo mettere in ufficio uno di quei calendari lì, più per scherzo che per altro. Anche per dimostrare che in fondo anche i colletti bianchi hanno gli stessi diritti e gli stessi pensieri degli operai.
Però i colleghi mi hanno detto che era poco professionale.

Why is the Microsoft business plan so terrible?

I'm not working at the moment, just travelling but I'd like to talk about something that is very dear to me and that always makes me mad.

About a year and a half ago we employed a young software engineer. He came and decided we should better organise our workflow because sending by email documents to be revised by various people is not good. After working on a collaborative platform for a while, I must admit I agree with him.
He decided we should use office365 as such a platform. That was pretty much his only decision in the business, he kept on working on a small project for a couple months and then left the job one day to the other; leaving me with a pile of intellegibile code that I had to wade through for two weeks to make sense of it.

Now we are stuck with this Microsoft thing, almost 900€ a year for 5 accounts, which doesn't even cover our full team.
The thing is a steaming pile of shit.
I run Linux, and the software is not compatible on Linux; even though I'm pretty sure at some point you could install the office suite on Linux.
As such, I use the online version. I use OneDrive, SharePoint, teams, word and PowerPoint.
Teams is barely usable; with Firefox it does not open 9 times out of 10 and with chromium it takes, no joke, 10 minutes to load a call.
OneDrive and SharePoint are utterly unusable; first of all I did not understand why they have two services, one for private archives and the other for shared ones. Moreover, they are extremely slow to load taking often up to 5 minutes just for the webpage to load. In SharePoint I have to go through an useless sequence of 7-8 clicks just to get to the shared folders.
Word and PowerPoint are terrible, in no way on par with their desktop counterpart. They are extremely slow and often show outdated information. To the point that I need to keep two tabs open with the same document just to check whether there are discrepancies.

A little while ago I heard that outlook got an update which made it lose most of its functionality. I use thunderbird and am as such unaffected, but it shows the overall worsening of Microsoft software.

What the fuck happened? I never liked Microsoft too much, but I always recognised word and PowerPoint as much better software than alternatives. I now find myself much more confident in working with LibreOffice when I have to redact some official documents.

By the way, if you have some advice on another collaborative platform with similar pricing and that actually works, I'd be very happy to switch over.

rastinza boosted

PROMEMORIA PER GLI AMICI ITALIANI

Oggi è 28 dicembre, giorno della cosiddetta "Strage degli Innocenti". Ricordate che i giornali spagnoli hanno la tradizione di "celebrare" questo giorno con la pubblicazione di grosse bufale cammuffate fra le notizie normale (che, guarda caso, non sempre sono dal tutto vere), e questo giustificato come uno scherzo al lettore (allo stile del "pesce d'aprile" nella cultura anglosassone) che si chiarisce il giorno dopo.

Quindi, se avete l'abitudine di leggere giornali spagnoli, vi consiglio di contrastare ogni notizia sorprendente con fonti di altra procedenza.

Non sono certo che questa "tradizione" esista anche nei paesi ispano-americani.

EDITO

Sembra che esiste anche nei paesi ispano-americani: es.wikipedia.org/wiki/D%C3%ADa

@giorgiograppa grazie, non lo sapevo. Non ho ancora letto il giornale; butterò un occhio più tardi.

@Perugiasostenibile me ne stavano parlando l'altro giorno di questo decreto e mi ha fatto un po' stupore.
Un paio di settimane fa ero in California e mi sono fumato qualche canna dato che li è legale. Volevo oggi andare a Bologna in auto ma dato che mi hanno detto di questa cosa ho deciso di prendere il treno.
Mi sembra un po' assurda la cosa. Sarebbe a dire che il crimine non è guidare in stato di ebbrezza ma di per sé il consumo, che dovrebbe essere decriminalizzato e non incorrere in sanzioni penali né avere a che fare con la guida.
Posso capire ti tolgano la patente in caso di dipendenza, per prevenire che in qualche altro momento fumi e ti metta a guidare. Ma sanzionarti a prescindere mi sembra una norma poco corretta e giustificabile.

Descriverò questa legge a un mio amico appassionato di Focault, sono certo che la troverà molto interessante e mi offrirà varie birre per poter approfondire la discussione.

@franckraisch @EUCommission replacing all those sockets would be quite a high infrastructure cost.
I'm not even sure we're getting any real benefits out of it

@lysander @GustavinoBevilacqua si, ti consiglio di provarli tutti e due e comparare. Anche senza comprarne uno, vai a casa di un amico e chiedi di cucinare.
L'induzione è energeticamente efficiente e ti fa risparmiare rispetto alla vetroceramica; però almeno nella mia zona il gas è significativamente più economico dell'elettricità, quindi risulta più economico anche con un'efficienza minore.

Poi il problema dell'induzione, che la rende inutilizzabile a mio avviso, è che la potenza emessa non può essere regolata e sostanzialmente va sempre al massimo. Aggiustando la temperatura questa viene modulata modificando il tempo di pulsazione dell'energia. Sostanzialmente tenendola spenta più o meno tempo, però la potenza emessa è sempre la stessa. Ciò rende molto complesso regolarsi quando si ha bisogno di una fiamma bassa per un soffritto senza bruciarlo dato che dà forti colpi di calore che con una padella sottile si trasmettono subito al cibo.

rastinza boosted

Solidarietà per la giornalista Cecilia Sala, da una settimana in isolamento nelle carceri Iraniane, non si sa ancora con che accuse, certo, e già che ci stiamo ricordiamoci anche dei moltissimi giornalisti presi di mira e uccisi in Palestina dal democratico occidente 😬

@lysander @GustavinoBevilacqua no, odio quelli elettrici. Ho vissuto in appartamenti sia con la resistenza esposta, che in vetroceramica che a induzione. Tutti sono sicuramente peggiori per cuocere rispetto al gas.
Il gas mi permette un controllo migliore su quanto e come scaldare rispetto a qualunque alternativa elettrica; inoltre è decisamente più economico.

Mi dà soprattutto fastidio l'induzione dato che dà sempre massima potenza ed è molto difficile da gestire quando hai bisogno di una fiamma bassa.

Dall'altra parte ho una pentola elettrica per le lunghe cotture che invece è comodissima

Domani vado a Bologna a vedere un amico, io scendo dalle Alpi e lui sale da Roma. 5 ore di treno dalle 7 del mattino e poi si torna indietro la notte.

Forse avrei dovuto considerare la possibilità di fermarmi lì per la notte.

@GustavinoBevilacqua specie se in città. Nelle campagne ancora ancora, ma sono così felice di vivere senza auto che preferisco così.
A me è andata, ho trovato un posto con una cucina abbastanza spaziosa e sala da pranzo che ci faccio stare 15 persone senza troppi problemi. Ha il piccolo difetto di essere rimasta negli anni 60.
Il mio capo è ancora imperterrito col suo sogno di diventare ricco e comprarsi un yatch. Io non so, davvero con una casa vicino al centro possibilmente con un orto mi sembra già di aver raggiunto il massimo della vita. Però si insomma, per qualcosa così ci vuole parecchio denaro ormai, che manco le fanno più case così.

@GustavinoBevilacqua non vedo l'ora di diventare milionario, così da potermi permettere una casa con una cucina molto spaziosa ed arredarla con una cucina economica. Poi vedi come si mangia stufato tutti i giorni.
Dai, sono ancora fortunato che ho trovato un appartamento con i fornelli a gas.

@GustavinoBevilacqua meglio mettere su una rotazione dei log. Io a systemd gli ho messo un limite di dimensioni dei log, perché anche a me in passato è successo quel bel momento in cui non sapevo perché la partizione root fosse piena e non potessi installare nulla

rastinza boosted

@taseroth @GossiTheDog recently someone did on a video call I had. It felt very strange, normally one page of notes is good enough for a two hours call... And that one was just getting back and assuring each other yes we are going to do what we said we are going to do, everything is going fine.
The platform sent me a link with the supposed summary, I didn't open it; maybe I should, I'm a little bit curious of what it wrote down.

rastinza boosted

Due stili molto diversi per questa finale pomeridiana, da una parte il modernismo della Tagensbo Kirche a Copenaghen, tutta ispirata alla rastrelliera per biciclette visibile in basso a destra (segnalazione di @samatari2) e dall'altra il classico stile adriatico che @utentone non si stanca di esplorare, questa volta spingendosi fino a Porto S. Giorgio per la chiesa del Sacro Cuore

@davgian non saprei, non ho mai usato Raspberry; non ne ho mai visto l'utilità. Alla fine a comprare un computer usato mi è sempre uscito più economico.
Può darsi che sia la memoria. Synchthing non dovrebbe prendere troppa memoria e non dovrebbe darti troppi problemi sullo streaming.

Io proverei a fare copia da USB a sata e monitorare il bitrate della copia, così sai almeno qual'è il limite massimo che puoi raggiungere, assumendo che la velocità di scrittura sata sia più veloce del resto ti dovrebbe dare una misura abbastanza buona.

@davgian non saprei, non ho mai usato Raspberry; non ne ho mai visto l'utilità. Alla fine a comprare un computer usato mi è sempre uscito più economico.
Può darsi che sia la memoria. Synchthing non dovrebbe prendere troppa memoria e non dovrebbe darti troppi problemi sullo streaming.

Io proverei a fare copia da USB a sata e monitorare il bitrate della copia, così sai almeno qual'è il limite massimo che puoi raggiungere, assumendo che la velocità di scrittura sata sia più veloce del resto ti dovrebbe dare una misura abbastanza buona.

@davgian si, probabilmente è l'usb. Hai una connessione USB 3 per lo meno?

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.