«Il romanzo d’esordio di Vauhini Vara racconta l’ascesa e il declino di un intoccabile che, nato in una famiglia indiana di coltivatori di cocco e guidato solo dal suo intuito e dalla sua ambizione, arriverà negli Stati Uniti ai vertici di una società governata da algoritmi e da memorie condivise, proiettata in un futuro dove la tecnologia si pone il traguardo – forse irrealizzabile – di riequilibrare le differenze sociali, portare giustizia e salvare il pianeta dalla catastrofe climatica. Ma fino a che punto siamo disposti ad accettare l’insinuarsi di questa ambigua rivoluzione nei nostri Paesi e nelle nostre case, nelle trame più intime della nostra coscienza e identità?

Un romanzo originale e profetico, che tocca temi centrali nel dibattito contemporaneo: la crisi climatica, l’impatto della tecnologia, dei social network e dell’intelligenza artificiale sulla vita delle persone. Ma anche la storia commovente di un uomo che, partito dal nulla, insegue il sogno di fare del mondo un posto migliore per poi finire vittima della sua stessa creatura, perdendo uno dopo l’altro i suoi affetti più cari.»

Stavo facendo pulizia di vecchie foto sul telefono. Ad un certo punto mi ricapita questa foto scattata a casa dei miei mentre un mio amico tecnico gli installava la nova parabola con il nuovo decoder.
Prima di cancellarla mi sono chiesto: ma perché l'ho scattata?
Poi mi sono ricordato che stavo giusto rileggendo alcuni testi di Jean Baudrillard in quel periodo, testi nei quali Baudrillard metteva a tema le possibilità d'essere dell'umano ridotte alle possibilità di consumare.
È questo che sigilla quella immagine/motto "splash" del decoder: Freedom of Choice.
La libertà ridotta alla possibilità di scelta del programma in TV.
Una folgorazione in quel momento. Non hai nessuna presa sulla realtà sociale del tuo tempo, sei del tutto ininfluente rispetto a dei cambiamenti... ma sei libero perché ti puoi scegliere il programma di intrattenimento.

Image credit: Blade Runner film (Warner Bros)
Software: GNU Image Manipulation
Text: Roy Butty's "Tears in Rain" monologue, plus a little bit of fun and fantasy 🙂

Updating to remain the same.
Ormai si vive e si va alle guerre come si entra e si esce dai social. Agli USA ci sono voluti 4 presidenti, migliaia di morti, trilioni di dollari e 20 anni per sostituire i talebani... con i talebani.

Da qualche giorno la condizione del profilo e della timeline personale sulla istanza è in queste condizioni.
Che succede?

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.