Un'altra bella storia davvero. Un viaggio e un'avventura fantastica: due volte la parete Nord dell'Eiger in una settimana e con due cordate diverse.
Chapeau!

sherpa-gate.com/altrispazi/par

La montagna d'inverno è luogo magico. Un incantesimo pronunciato nelle nebbie d'autunno e disciolto nel sole della primavera.

Relazione della prima salita completa della Cresta Mazeno al Nanga Parbat, un'avventura fantastica.

gognablog.sherpa-gate.com/dete

Gran bell'articolo sulla storia dell'alpinismo: Dieci cordate leggendarie (Thomas Vennin)

gognablog.sherpa-gate.com/diec

Bella storia davvero. Ho arrampicato nel Lake District (Cumbria) più o meno nello stesso periodo in cui si è svolta questa bella iniziativa, ma non sono mai stato nel Galles.

gognablog.sherpa-gate.com/the-

Si contano sulla punta delle dita le guide di alpinismo invernale, l’ultima delle quali è certamente Gran Sasso, Alpinismo invernale in Corno Grande e Corno Piccolo, di Gabriele Di Falco (Idea Montagna, dicembre 2023).

sherpa-gate.com/altrispazi/gra

Nel 1986 Silvia Metzeltin Buscaini pubblicava l’ormai introvabile volume Geologia per alpinisti. Oggi sarebbe bello leggere un analogo libro dedicato principalmente a chi arrampica sui sassi. In grado di svelare il grande libro della pietra

montagna.tv/243145/geologia-pe

«un viaggio che intende condurre il lettore attraverso oltre mezzo secolo di evoluzione dell’arrampicata romana, combinando la rigorosa documentazione con frequenti e simpatici tocchi picareschi»

sherpa-gate.com/altrispazi/ape

La nascita della suola Vibram
Senza rendersene conto, 90 anni fa un pastore delle Dolomiti si trovava nella culla di una delle più grandi rivoluzioni dell’alpinismo: la suola Vibram. Qualcun altro elaborò con successo la sua brillante idea, ma solo dopo una tragedia dall’esito drammatico avvenuta sulla Punta Ràsica, una vetta al confine tra Italia e Svizzera.

gognablog.sherpa-gate.com/la-n

Introduzione alla mostra "K2: Un'impresa italiana 1954-2024" , maggio 2024-gennaio 2025, a cura di Luigi Pizzimenti

sherpa-gate.com/altrispazi/il-

«la rinuncia» a salire per accrescere il rispetto verso la montagna, l’avere coscienza che «con meno si può fare tutto» e dunque osservare un senso del limite nei riguardi dell’invasività umana nei territori naturali così da salvaguardarli e accrescerne il valore ecosistemico, il quale assume pure inestimabili valenze culturali e sociali. Dunque conferire nuovamente alla montagna la dote di rappresentare una “scuola di vita” ma senza la solita relativa retorica bensì con una sostanziale contestualizzazione culturale al tempo e alla realtà presenti.

sherpa-gate.com/la-montagna-sa

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.