«Il romanzo d’esordio di Vauhini Vara racconta l’ascesa e il declino di un intoccabile che, nato in una famiglia indiana di coltivatori di cocco e guidato solo dal suo intuito e dalla sua ambizione, arriverà negli Stati Uniti ai vertici di una società governata da algoritmi e da memorie condivise, proiettata in un futuro dove la tecnologia si pone il traguardo – forse irrealizzabile – di riequilibrare le differenze sociali, portare giustizia e salvare il pianeta dalla catastrofe climatica. Ma fino a che punto siamo disposti ad accettare l’insinuarsi di questa ambigua rivoluzione nei nostri Paesi e nelle nostre case, nelle trame più intime della nostra coscienza e identità?

Un romanzo originale e profetico, che tocca temi centrali nel dibattito contemporaneo: la crisi climatica, l’impatto della tecnologia, dei social network e dell’intelligenza artificiale sulla vita delle persone. Ma anche la storia commovente di un uomo che, partito dal nulla, insegue il sogno di fare del mondo un posto migliore per poi finire vittima della sua stessa creatura, perdendo uno dopo l’altro i suoi affetti più cari.»

Updating to remain the same.
Ormai si vive e si va alle guerre come si entra e si esce dai social. Agli USA ci sono voluti 4 presidenti, migliaia di morti, trilioni di dollari e 20 anni per sostituire i talebani... con i talebani.

Solo quando codici, dispositivi e social si dissolvono nell'abitudine ci governano e ci posseggono totalmente.

mitpress.mit.edu/9780262534727

Una introduzione "old style" alle reti neurali, semplice, ben fatta e comprensibile per chi non vuole affidarsi a pacchetti e applicazioni preformattate e vuole provare a implementare da solo il sistema che più gli serve e gli piace.
(Free resource)

books.ugp.rug.nl/index.php/ugp

Mathematical illustration
A manual of geometry and PostScript
(Free ebook resource)

personal.math.ubc.ca/~cass/gra

This book is a collection of current research in the application of evolutionary algorithms and other optimal algorithms to solving the TSP problem.
It brings together researchers with applications in Artificial Immune Systems, Genetic Algorithms, Neural Networks and Differential Evolution Algorithm. Hybrid systems, like Fuzzy Maps, Chaotic Maps and Parallelized TSP are also presented. Most importantly, this book presents both theoretical as well as practical applications of TSP, which will be a vital tool for researchers and graduate entry students in the field of applied Mathematics, Computing Science and Engineering.

intechopen.com/books/14

Un esamina critica delle reti neurali artificiali come mediatrici di discorsi neuroscientifici, computazionali e pratiche tecniche.

meson.press/books/neural-netwo

Questo libro ad accesso libero riguarda l'esplorazione di casi limite dell'arte. Discute i casi di opere d'arte gustative e olfattive (incentrate sul cibo), opere d'arte propriocettive (danza, arti marziali e arrampicata su roccia come esperienze propriocettive), opere d'arte intellettuali (teorie filosofiche e scientifiche), così come i vaghi limiti tra pittura e fotografia.
Il libro si concentra sulla ricerca dell'autore su cosa conta come arte e cosa no, così come sulla natura di questi limiti. Nel complesso, l'autore difende una visione molto inclusiva, "estendendo" i limiti dell'arte, e ne sostiene le virtù.
Alcuni dei limiti discussi riguardano i nostri sensi (le nostre diverse modalità percettive), alcuni riguardano la vaghezza e i confini sfumati tra diversi tipi di opere d'arte, alcuni riguardano la quantità di intenzione e intervento umano nel processo di creazione di un'opera d'arte, e alcuni riguardano il confine tra arte e scienza. In questi vari modi, comprendendo meglio tali casi limite, Benovsky suggerisce di ottenere una migliore comprensione della natura dell'arte.

library.oapen.org/handle/20.50

«Science is the most powerful and successful form of objective knowledge gathering. However, we lack a comparable understanding of how our lived experiences are essential to all human knowledge.
In the 2024 book The Blind Spot, Adam Frank, Marcelo Gleiser, and Evan Thompson argue that this conceptual disconnect between the observer and the observed is fueling a crisis of meaning.»

bigthink.com/13-8/why-science-

"Arendt depicts a society of lonely, atomized, lifeless people, one great unorganized, structureless mass of furious individuals, characterized by hatred, fear, organized terror, mass death, and unspeakable suffering. This is a world of science-fiction-level horror; utterly alien, incredible and outrageous."

lithub.com/why-we-should-all-r

Due letture che aiutano a comprendere il contesto storico e politico che si è sviluppato tra la fine degli anni '60 e gli anni '70.

«Prendete un ragazzino e destinatelo alla povertà. Poi spedito lontano da sua madre in un posto dove non vuole stare e se disubbidisce punitelo severamente. Mettetegli davanti agli occhi dei vecchi abbandonati, fategli anche subire qualche molestia dai preti. Quando diventa grande mostrategli che la polizia e i carabinieri sono li per fregarlo, in nome della legge, della sicurezza e delle persone perbene.
Che potete aspettarvi? che si faccia sfruttare contento? Che vi dica grazie? Appena può quell’animale morderà, non penserà nemmeno di essere una vittima, morderà e basta. Se avrà uno straccio di motivazione morderà ancora più contento. Non è necessario che siano grandi ideali, possono essere i codici della malavita, possono essere fanatismi religiosi. Vi siete fatti un nemico, dovrete costruire posti dove tenerlo chiuso, dovrete schiacciarlo.
Lui proverà a ragionare, forse arriverà addirittura a pensare di lottare insieme agli altri e di poter vincere. Come si vince? Questo non è facile. La prima cosa è abbandonare le illusioni, la seconda è comprendere che bisogna organizzarsi.
I ribelli ci mettono un po’ di tempo a capire queste cose. Si attaccano a sogni di rivalsa individuale, disprezzano la disciplina perché pensano che sia un segno di debolezza, ma a certe condizioni un ribelle può diventare un rivoluzionario, e questa è una vittoria. Non perché qualcuno, uno studente o un operaio lo abbia fatto entrare in una casa pulita e ordinata, ma perché la sua rabbia ha trovato un orizzonte, e questo orizzonte diventa la sua vita.»

---[Pasquale Abatangelo, Correvo pensando ad anna]

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.