@Antonio1959 Ignazio Benito La Russa non può semplicemente nulla contro la Liberazione e la Resistenza, per questo ormai ci riprova ogni anno. Al massimo rende più piacevole e attuale la celebrazione.

@MauroV1968 ho letto molto bene il post. Nessuna intenzione polemica, non è necessario mettersi nella prospettiva di una "ideologia" per ritenere poco o per nulla fondato il ragionamento, che rispetto ovviamente ma non condivido proprio perché infondato.

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

La denuncia arriva da Vincenzo Vita, di Articolo 21, leggendo un'anticipazione del rapporto di RSF che sarà pubblicato a maggio, durante un'iniziativa sulla Rai con tutti i leader delle opposizioni.

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

"Sono 35 anni che sono in Rai, è il momento più complicato dell'azienda, è un momento complicato per il paese". Sigfrido Ranucci è intervenuto in un incontro promosso dalla società civile su Media freedom act, riforma della Rai, conflitto di interessi e piattaforme social Ue

@MauroV1968 questo ragionamento non sta in piedi. Non ha senso affermare a posteriori che senza le guerre e l'industria militare oggi non avremmo né progresso tecnico né quello scientifico. In questo modo abbiamo dato per scontato (e non lo è) che l'unica motivazione alla ricerca e alla cultura sia il conflitto e il desiderio di dominio.

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

L'impatto fisico di un evento traumatico può durare a lungo nel tempo, anche quando il recupero emotivo appare completo.
I sopravvissuti all'attentato di Oklahoma City del 1995 continuano a portare con sé impronte biologiche nascoste del trauma, anche decenni dopo l'evento e in assenza di evidenti problemi di salute mentale. Un nuovo studio rivela cambiamenti sottili ma significativi nei biomarcatori dello stress, tra cui livelli di cortisolo, frequenza cardiaca, pressione sanguigna e interleuchine infiammatorie.
Sebbene i sopravvissuti riferiscano resilienza e bassi punteggi di PTSD o depressione, le loro risposte fisiologiche mostrano una maggiore prontezza mentale e alterazioni del sistema immunitario.

cambridge.org/core/journals/pr

Un libro che parla del nostro tempo. E qualcosa che non torna: la scrittura, gli esperimenti riportati, l'evasività dell'autore, le tracce disseminate nel testo. L'operazione, orchestrata da Andrea Colamedici, nasconde un collettivo di intelligenze umane e artificiali.
lespresso.it/c/inchieste/2025/

Bombardato l'unico ospedale cristiano di Gaza ancora in funzione.

"Valery oppone al movimento dei gesti quotidiani legati ai bisogni, all’utilità un movimento puro che esalta la vita in una molteplicità di vibrazioni. La danza non ha come interesse il corpo anatomico, non è la risposta ad uno stimolo che interessa a Valery ma la sua attenzione è rivolta verso il corpo vibrante."

rivistapalomar.it/danza-possib

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
⚠️ MATTARELLA APPOGGIA IL GOLPE DI MELONI

DIAMO MASSIMA DIFFUSIONE: https://instagram.com/p/DIT2czyNd2N/

Il potere ha mostrato il suo vero volto.
Chi dissente, da oggi, è un criminale.
Chi protesta, un nemico dello Stato.

Non sono bastate le piazze, decine di migliaia di firme, di voci che si oppongono, di vite che non possono accettare questo baratro.

Non sono bastate decine di audizioni, centinaia di emendamenti dei parlamentari delle opposizioni per arginare il peggio, non sono bastati i rinvii delle corti costituzionali e del TAR. Il governo li ha ignorati e ha approvato un decreto legge per bypassare il parlamento.

Non è servito nemmeno iniziare un rischioso sciopero della fame che saremmo stati determinati a portare a termine perché crediamo ancora nella libertà.

Ora tocca alle opposizioni fare resistenza civile in Parlamento.

Ora tocca a noi unirci. Siamo tanti e abbiamo coraggio.

La Costituzione è lotta viva e siamo noi a portarla avanti. Facciamolo!

#ultimagenerazione

https://t.me/ultimagenerazione/1741
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

⚠️
Nel bloccare un utente di @sociale.network, per sbaglio ho bloccato l'istanza, perdendo molti dei miei contatti.
Potete condividere in modo che possa recuperarli?
Grazie a chi vorrà aiutarmi
⚠️

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

«Quest’anno quando si commemora la Liberazione, ricordiamo anche l’“anno di Stalingrado” come il momento in cui la resistenza antifascista mondiale si è costituita per la prima volta.
L’anno, che va all’incirca dal febbraio 1942 al febbraio 1943, si aprì con i piani di Hitler di conquistare il Caucaso e il Basso Volga, assicurandosi così il petrolio sovietico e le rotte attraverso il Medio Oriente fino all’India.
Nel settembre 1942, la Sesta Armata della Wehrmacht travolse le ultimate linee di difesa di Stalingrado, dopo che questa era stata bombardata a tappeto dalla Luftwaffe, spingendo le truppe difensive in una minuscola ridotta sulla riva del Volga.»

fondazionefeltrinelli.it/scopr

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.