Il permafrost: una bomba ad orologeria per il pianeta

Un viaggio nelle profondità della Taylor Valley in Antartide, dove la fusione del permafrost sta lentamente liberando gas serra mettendo a rischio il clima globale.

sherpa-gate.com/altrispazi/il-

L'articolo mette in discussione i seguaci del "culto dei dati", la pseudoscienza basata su credenze magiche (come la divinazione, la "purezza" dei dati o la memoria dell'acqua), secondo la quale l'avvento dei "Big Data" costituisce la fine di ogni impresa umana, perché i grandi cluster di calcolo della Silicon Valley avranno successo laddove la scienza umana fallisce, rivelandoci l'intimo rapporto tra le cose del mondo, unicamente grazie ai "dati puri".
Nel numero di Dicembre de "Le nuove frontiere della scuola", è messo in discussione anche l'impatto che queste pseudoscienze potrebbero avere sulle discipline STEM (e non solo) se l'intelligenza artificiale dovesse essere adottata in massa nella scuola pubblica come vorrebbe l'attuale ministro e molti "innovatori" poco avvezzi alla scienza e ai suoi metodi, e convinti per questa ragione che le scienze umane possano e debbano procedere come la fisica sperimentale.
nostrascuola.blog/2024/12/29/b

Innovazione tecnologica ed educazione sentimentale
Per ricordare Franco Piperno, nell'articolo un suo meraviglioso scritto, estratto da Sentimenti dell'aldiqua (nuova edizione DeriveApprodi, 2023).
machina-deriveapprodi.com/post

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

In occasione dell'insediamento di Trump alla Casa Bianca con tutta la Tech right, da Musk a Bezos a Zuckerberg, ribadiamo il nostro rifiuto di essere loro complici!

Questa sera, serata rivoluzionaria, trasmetteremo il documentario "Revolution OS" sulla storia di linux per chi non l'ha mai provato o per chi vuole commentare in diretta!

Stasera alle 21:15 solo su Owncast: nostream.mastodon.uno (aperta a chiunque voglia liberarsi per sempre di twitch e youtube)

Seguiteci qui: @DjDino

How Hitler Dismantled a Democracy in 53 Days
He used the constitution to shatter the constitution.
theatln.tc/gvmuz5gK

Chiacchierando con degli amici sulla scena del famoso monologo di Roy Batty in "Blade Runner", Roy si attacca alla vita e ne comprende il senso proprio mentre la sente scivolare via. Al culmine di quella ineluttabilità, poco prima di pronunciare il famoso monologo (Io ne ho viste cose, che voi umani...) sceglie di non uccidere Deckard (che avrebbe ucciso volentieri all'inizio del film) proprio mentre sta per morire, stringendo al petto una colomba come per sentirne il battito e la sua stessa paura.
Quello che quel film non può concepire è che la vita non è riducibile alla somma di "tutti quei momenti" che se ne vanno come "lacrime nella pioggia" perché, come ogni onda, viviamo la vita di un onda e, allo stesso tempo, la vita del mare. Quando respiriamo respiriamo per tutti, non solo per sostenere la nostra miserabile vita individuale. Se provassimo a vivere in questa prospettiva forse avremmo anche un mondo migliore e saremmo anche molto meno preoccupati e spaventati dalla "morte".

iv.duti.dev/watch?v=KFq1d6qCyj

Mi sembra una "ricerca" fatta a pene di mastino, comunque pare che il testosterone possa spostare persone "indecise" verso posizioni più conservatrici o di destra.
openicpsr.org/openicpsr/projec

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

ORA IN ARCHIVIO: Ur-Fascismo/Il Fascismo Eterno. di Umberto Eco, con un'appendice di Michel Foucault.

archive.org/details/ur-fascism

Why probability probably doesn’t exist (but it is useful to act like it does)
All of statistics and much of science depends on probability — an astonishing achievement, considering no one’s really sure what it is.
nature.com/articles/d41586-024

Si può vivere con una sola metà del cervello. Le incredibili capacità di adattamento della vita.
cell.com/cell-reports/fulltext

L'ho sentita chissà dove, ed è tutta la sera che vola tra la testa e l'anima questa canzone 🙂
iv.duti.dev/watch?v=XAoeXa2ICf

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

È morto David Lynch, il regista di culto che ha cambiato il cinema americano con una visione personalissima, fondendo elementi dell’horror, del noir, del giallo e del surrealismo classico europeo in film come Velluto blu e Mulholland Drive, e ha rivoluzionato la tv con il fenomeno Twin Peaks. Aveva 78 anni.

rollingstone.it/cinema-tv/news

Un avvocato israeliano ha presentato una denuncia alla Corte Penale Internazionale contro otto funzionari israeliani, tra cui Netanyahu e Herzog, per incitamento al genocidio.

Omer Shatz, un avvocato israeliano, sta intentando un'azione legale presso la Corte penale internazionale contro otto funzionari israeliani, tra cui il presidente Isaac Herzog e il primo ministro Benjamin Netanyahu, per incitamento al genocidio contro i palestinesi.

La denuncia di 170 pagine, che Shatz afferma essere stata preparata in un anno in collaborazione con gli studenti della clinica International Law in Action presso Sciences Po di Parigi, accusa gli otto individui, tra cui l'ex ministro della Difesa Yoav Gallant, di aver "pubblicamente e direttamente incitato altri a commettere genocidio contro i palestinesi a Gaza".

Le nuove denunce affermano: "A differenza di tutti gli altri crimini e modalità di responsabilità della CPI, questo crimine incipiente (incitamento al genocidio) può e deve essere indagato e perseguito in modo indipendente, indipendentemente dal fatto che il genocidio sia stato commesso o meno".

Gli altri individui nominati nella denuncia sono l'attuale ministro della Difesa israeliano Israel Katz, il maggiore generale in pensione Giora Eiland, il ministro delle Finanze Bezalel Smotrich, il ministro della Sicurezza Nazionale Itamar Ben-Gvir e il giornalista Zvi Yehezkeli.

An Israeli lawyer has submitted a complaint to the ICC against eight Israeli officials, including Netanyahu and Herzog, for incitement to genocide.

Omer Shatz, an Israeli attorney, is pursuing legal action at the International Criminal Court against eight Israeli officials, among them President Isaac Herzog and Prime Minister Benjamin Netanyahu, for inciting genocide against Palestinians.

The 170-page submission, which Shatz states took a year to prepare in collaboration with students at the International Law in Action clinic at Sciences Po in Paris, accuses the eight individuals including former Defense Minister Yoav Gallant-of having "publicly and directly incited others to commit genocide against Palestinians in Gaza."

The new submissions say: "Unlike all other ICC crimes and modes of liability, this inchoate crime (incitement to genocide) can and indeed must be independently investigated and prosecuted, regardless of whether genocide has been committed or not."

The other individuals named in the complaint are current Israeli Defense Minister Israel Katz, retired Major General Giora Eiland, Finance Minister Bezalel Smotrich, National Security Minister Itamar Ben-Gvir, and journalist Zvi Yehezkeli.

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.