Si contano sulla punta delle dita le guide di alpinismo invernale, l’ultima delle quali è certamente Gran Sasso, Alpinismo invernale in Corno Grande e Corno Piccolo, di Gabriele Di Falco (Idea Montagna, dicembre 2023).
#montagna #alpinismo #inverno
https://www.sherpa-gate.com/altrispazi/gran-sasso/
@Paoblog @liberotoncello @panormus
Da provare con Martin, Ella e...il cane goloso di cui non ricordo il nome.
E per tutti gli altri mastodonauti e variegati abitanti del Fediverso che hanno un cane
🤣🤣🤣
E buona giornata a tutti, con il sorriso
“Fra me intanto pensavo: quando Strogoff fu fatto prigioniero, i feroci tartari volevano accecarlo con i ferri roventi. Strogoff era un uomo duro, ma aveva anche molto amore dentro di sé. Per questo suo amore lontano gli si riempirono gli occhi di lacrime. E furono proprio queste lacrime a salvarlo, perché raffreddarono i ferri roventi”
#emozioni
https://www.doppiozero.com/del-buon-uso-delle-lacrime
@ilmanifesto Sciur padrùn da li beli braghi bianchi… 😌
Google pagherà la multa da 2,4 miliardi per abuso di posizione dominante, Apple dovrà versare 13 miliardi di tasse all’Irlanda. Lo ha deciso la corte di giustizia europea a Lussemburgo. La vicepresidente Ue Vestager: "È una vittoria per i cittadini"
https://ilmanifesto.it/i-giudici-europei-condannano-google-e-apple
@liberotoncello secondo me non è stato falsato nulla, c’è semplicemente la differenza naturale tra eseguire un brano dal vivo, in una festa, ed eseguire lo stesso brano in una sala di registrazione.
Esattamente 45 anni fa veniva stabilito con 19.72 secondi il record del mondo dei 200 metri che sarebbe poi durato 17 anni. Sfide - Pietro Mennea. - Video - RaiPlay https://www.raiplay.it/video/2013/09/Pietro-Mennea-Una-vita-da-record---Sfide-del-09092013-e191d8dc-a3e1-4d9c-8fe0-562663d9ef90.html #athletics
@badscientists le riflessioni che porta sono condivisibili in gran parte, dopodiché a me sembra che il problema sia più quello di un giornalismo che cerca di impressionare più che la metodologia e i risultati della ricerca in sé. Mi chiedo poi quante persone siano davvero in condizioni di comprendere l’articolo di ricerca originale, sia nei suoi aspetti neuroscientifici sia in quelli statistici.
diplomatici israeliani sono stati incaricati di chiedere ai membri del Congresso e alle organizzazioni ebraiche negli Stati Uniti di comunicare direttamente con i diplomatici sudafricani negli Stati Uniti e di chiarire che il Sud Africa avrebbe pagato un prezzo elevato se non avesse cambiato la sua politica.
«…l’autolesionismo, in qualunque forma si declini, svolge una precisa funzione all’interno dell’economia psichica della persona (Lemma, 2010): una funzione per certi versi “vitale”, volta alla salvaguardia dell’ identità.»
#psicologia #autolesionismo
https://www.spiweb.it/la-ricerca/ricerca/autolesionismo/
@peacelink Kissinger è stato una merda di uomo.
@concavi @treleonora @scienze @psicologia grazie, cercherò di leggerlo appena possibile. Sui numeri del campione, tieni conto che le ricerche in neuroscienze sono una faccenda complicata, non è facile trovare un ampio numero di soggetti disposti a passare sotto una fMRI o simili.
Chi blocca una strada o una ferrovia rischia il carcere fino a un mese, se nel farlo si è in più persone riunite si rischia la reclusione da sei mesi a due anni.
Sempre peggio.🤦♂️
Dobbiamo cambiare la narrativa dell’inevitabilità della guerra, trovare un modo nonviolento per trasformare il comportamento dello Stato aggressore e garantire la giustizia riparativa, il risarcimento o almeno l’attenuazione del dolore per tutti i torti subiti. Si tratta di un grande lavoro che richiede l’impegno di molte persone, molte risorse, sforzi di ricerca, di educazione e di dialogo.
@gubi passare come naturale, e dunque inevitabile, ciò che invece è storico e culturale e che dunque implica dialogo e scelte, è un vecchio vizietto del capitale. Lo stanno facendo anche con le varie espressioni dei sistemi di IA. Bisogna fare attenzione perché hanno scelto bene i profeti e gli intellettuali chiamati a difendere in modo subdolo questa prospettiva, li vediamo in azione ogni giorno nei diversi media, nella totale assenza di un contesto che li metta in discussione.
Scalo montagne, quando posso, altrimenti scrivo, leggo, vedo gente, compilo codice e respiro in silenzio. Umanista con un debole per la fenomenologia, l'ermeneutica, la buona cucina, il buon vino e le amicizie sincere.
𝙿𝚊𝚜𝚜𝚒𝚘𝚗𝚊𝚝𝚎 𝙰𝙸 𝚌𝚘𝚍𝚎𝚛 𝚊𝚗𝚍 GNU/𝙻𝚒𝚗𝚞𝚡 𝚞𝚜𝚎𝚛