@Antonio1959 Ignazio Benito La Russa non può semplicemente nulla contro la Liberazione e la Resistenza, per questo ormai ci riprova ogni anno. Al massimo rende più piacevole e attuale la celebrazione.
@MauroV1968 ho letto molto bene il post. Nessuna intenzione polemica, non è necessario mettersi nella prospettiva di una "ideologia" per ritenere poco o per nulla fondato il ragionamento, che rispetto ovviamente ma non condivido proprio perché infondato.
@MauroV1968 questo ragionamento non sta in piedi. Non ha senso affermare a posteriori che senza le guerre e l'industria militare oggi non avremmo né progresso tecnico né quello scientifico. In questo modo abbiamo dato per scontato (e non lo è) che l'unica motivazione alla ricerca e alla cultura sia il conflitto e il desiderio di dominio.
Il cinema e varietà sui numeri di telefono dei ministri.
#cybersecurity
https://www.agendadigitale.eu/sicurezza/privacy/numeri-rubati-a-mattarella-e-meloni-fake-news-pericolosa-ecco-perche/
Thousands of shoes were in a square in the Netherlands as tribute to the over 13,000 children killed in #Gaza.
L'impatto fisico di un evento traumatico può durare a lungo nel tempo, anche quando il recupero emotivo appare completo.
I sopravvissuti all'attentato di Oklahoma City del 1995 continuano a portare con sé impronte biologiche nascoste del trauma, anche decenni dopo l'evento e in assenza di evidenti problemi di salute mentale. Un nuovo studio rivela cambiamenti sottili ma significativi nei biomarcatori dello stress, tra cui livelli di cortisolo, frequenza cardiaca, pressione sanguigna e interleuchine infiammatorie.
Sebbene i sopravvissuti riferiscano resilienza e bassi punteggi di PTSD o depressione, le loro risposte fisiologiche mostrano una maggiore prontezza mentale e alterazioni del sistema immunitario.
#trauma #psychology #psychiatry
https://www.cambridge.org/core/journals/prehospital-and-disaster-medicine/article/learning-from-hindsight-examining-autonomic-inflammatory-and-endocrine-stress-biomarkers-and-mental-health-in-healthy-terrorism-survivors-many-years-later/C5935399886A5B10F0EBD55C6C7B0F4A
Un libro che parla del nostro tempo. E qualcosa che non torna: la scrittura, gli esperimenti riportati, l'evasività dell'autore, le tracce disseminate nel testo. L'operazione, orchestrata da Andrea Colamedici, nasconde un collettivo di intelligenze umane e artificiali.
https://lespresso.it/c/inchieste/2025/4/7/ipnocrazia-best-seller-libro-chi-e-xun/53621
"Valery oppone al movimento dei gesti quotidiani legati ai bisogni, all’utilità un movimento puro che esalta la vita in una molteplicità di vibrazioni. La danza non ha come interesse il corpo anatomico, non è la risposta ad uno stimolo che interessa a Valery ma la sua attenzione è rivolta verso il corpo vibrante."
#danza #poesia #arte
https://www.rivistapalomar.it/danza-possibile/
Linux Kernel in a Nutshell
#GNU #linux
http://www.kroah.com/lkn/
Dentro l’abisso con William Burroughs
@libri
https://www.illibraio.it/news/dautore/william-burroughs-1462627/
William Burroughs (5 febbraio 1914 – Lawrence, 2 agosto 1997) viveva come scriveva: in bilico tra un urgente annientamento e il desiderio di raggiungere un paradiso perduto. Figura controversa, ha sempre raccontato i propri abusi e i propri drammi, rendendo la sua vita un romanzo e ispirando, così, adattamenti di successo (da "Il pasto nudo" di David Cronenberg al più
«Quest’anno quando si commemora la Liberazione, ricordiamo anche l’“anno di Stalingrado” come il momento in cui la resistenza antifascista mondiale si è costituita per la prima volta.
L’anno, che va all’incirca dal febbraio 1942 al febbraio 1943, si aprì con i piani di Hitler di conquistare il Caucaso e il Basso Volga, assicurandosi così il petrolio sovietico e le rotte attraverso il Medio Oriente fino all’India.
Nel settembre 1942, la Sesta Armata della Wehrmacht travolse le ultimate linee di difesa di Stalingrado, dopo che questa era stata bombardata a tappeto dalla Luftwaffe, spingendo le truppe difensive in una minuscola ridotta sulla riva del Volga.»
#resistenza #liberazione
https://fondazionefeltrinelli.it/scopri/la-resistenza-a-partire-da-stalingrado-capitale-del-mondo/
@ilarioq @alephoto85 ahahah più che altro ripassiamo
@alephoto85 dove è possibile acquistarlo?
Scalo montagne, quando posso, altrimenti scrivo, leggo, vedo gente, compilo codice e respiro in silenzio. Umanista in pieno naufragio, con un debole per la fenomenologia, l'ermeneutica, la buona cucina, il buon vino e le amicizie sincere.
While you've a lucifer to light your fag Smile, boys, that's the style!
𝙿𝚊𝚜𝚜𝚒𝚘𝚗𝚊𝚝𝚎 𝙰𝙸 𝚌𝚘𝚍𝚎𝚛 𝚊𝚗𝚍 𝙻𝚒𝚗𝚞𝚡 𝚞𝚜𝚎𝚛