Show newer

Un esamina critica delle reti neurali artificiali come mediatrici di discorsi neuroscientifici, computazionali e pratiche tecniche.

meson.press/books/neural-netwo

Come evitare di toccare temi e argomenti reali per promuovere una falsità: che l'esplosione dei chatbot sia l'avanguardia di una vera rivoluzione scientifica piuttosto che una particolare applicazione di modelli di automazione ampiamente sopravvalutati il cui successo è dipeso dall'enorme sfruttamento di dati perlopiù depredati, dalla loro elaborazione massiccia e da uno spropositato sfruttamento di risorse umane (i dataworkers), finanziarie ed energetiche a danno di politiche sociali e ambiente.

techpolicy.press/suffering-is-

«La parola più frequentemente usata in una lingua - in inglese, "the" - è usata due volte più spesso della parola successiva più comune, e tre volte più spesso della successiva, e quattro volte più spesso della successiva, e così via seguendo questa legge di potenza per un tempo sorprendentemente lungo (Legge di Zipf)»

iflscience.com/almost-all-lang

«MEFISTOFELE
[•••]
Di sole e mondi non so cosa dire;
vedo solo che l'uomo si tormenta.
Il piccolo dio del mondo è sempre uguale,
stupefacente come il primo giorno.
Vivrebbe un poco meglio, se non gli avessi dato
il lume della tua luce celeste;
lui la chiama ragione e se ne serve solo
per essere più bestia di ogni bestia.»
---[Goethe, Faust]

c-cortex.com/scaling-intellige

Precari, isolati e resi invisibili dalle piattaforme digitali, i lavoratori dietro l’intelligenza artificiale sono tanto fondamentali quanto invisibili. Senza di loro non esisterebbero ChatGPT, Midjourney o Gemini.

voxeurop.eu/it/intelligenza-ar

Il Garante privacy blocca DeepSeek

"Il Garante per la protezione dei dati personali ha disposto, in via d’urgenza e con effetto immediato, la limitazione del trattamento dei dati degli utenti italiani nei confronti di Hangzhou DeepSeek Artificial Intelligence e di Beijing DeepSeek Artificial Intelligence, le società cinesi che forniscono il servizio di chatbot DeepSeek."

garanteprivacy.it/home/docweb/

"DeepSeek dimostra che l’open source può democratizzare l’intelligenza artificiale, consentendo a sviluppatori, accademici e aziende di accedere a strumenti potenti senza le barriere tipiche dei modelli proprietari. Questo approccio ha reso DeepSeek-R1 uno strumento versatile, già utilizzato in tutto il mondo per applicazioni che spaziano dalla ricerca accademica alle soluzioni industriali."

notizie.ai/perche-tutti-parlan

Per chi non ha mai lavorato direttamente con le reti neurali e vuole farsi una idea di come funzionano, questo è un buon documento introduttivo alle reti neurali BackProp.

freecomputerbooks.com/Neural-N

"Lunedì, l’amministrazione Trump ha ufficializzato la cancellazione dell’ordine esecutivo 14110 emanato nel 2023 dall’ex presidente Joe Biden, una misura che aveva introdotto regolamentazioni stringenti sull’intelligenza artificiale. Il cambio di rotta segna una discontinuità importante nella politica tecnologica degli Stati Uniti, minando uno dei primi tentativi strutturati di affrontare le implicazioni etiche e di sicurezza legate alla diffusione dell’IA."

www-notizie-ai.cdn.ampproject.

"...AI systems amplify biases, which are further internalized by humans, triggering a snowball effect where small errors in judgement escalate into much larger ones."

nature.com/articles/s41562-024

Un giovane ingegnere è riuscito a sfruttare le API di OpenAI per collegare un'arma semiautomatica al sistema ChatGPT. Il risultato è sconcertante.
In questo articolo un riassunto della vicenda, anche se uno dei video più "virali" è stato rimosso.

arstechnica.com/ai/2025/01/vir

Qualcuno inizia ad usare un po' di intelligenza naturale umana per accorgersi che OpenAI, con i suoi proclami, fa più pubblicità che informazione.

www-theregister-com.cdn.amppro

L'IA promette di trasformare tutto, dal lavoro ai trasporti alla guerra, e di risolvere i nostri problemi con totale facilità. Ma nascosta sotto questa superficie liscia si nasconde la triste realtà di una precaria forza lavoro globale di milioni di persone che lavorano in condizioni spesso spaventose per rendere possibile l'IA.

Feeding the Machine presenta un'indagine urgente sulla complessa rete di organizzazioni "Business Process Outsourcing" (BPOs) che mantengono questo sistema di sfruttamento, rivelando la verità nascosta dell'IA.

In questo seminario, gli autori Callum Cant e James Muldoon, sono affiancati da Kirsten Sehnbruch per discutere dell'impatto dell'IA sulle disuguaglianze globali e di cosa dobbiamo fare, individualmente e collettivamente, per lottare per un futuro digitale più giusto.

m.youtube.com/watch?v=KMavy0u4

Come l’editoria si sta adattando all’intelligenza artificiale
Verso un mondo dove i gost writer saranno digitali

ilpost.it/2024/12/29/editoria-

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.