Show newer
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

April 6 - the birthday of English painter John William Waterhouse (1849-1917). His artworks were known for their depictions of women from both ancient Greek mythology and Arthurian legend.

stellar-art.pixels.com/feature

#art #arthistory #ArtistBirthday #MastoArt #Waterhouse

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

@Martamara@mastodon.uno io tempo fa ho risolto sistemando una scatola abbastanza grande proprio sotto il nido. In questo modo avevo almeno la possibilità di recuperare gli uccellini che cadendo dal nido finivano nella scatola invece che in bocca ai gatti, poi trovavo il modo per farli crescere al punto di poter volare. Bisogna usare un po' di fantasia e di pazienza, non ci sono soluzioni certe.

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Il Superbonus è costato più del previsto, e di tanto. Ha superato i 67 miliardi di euro, una delle spese più importanti nella storia del bilancio pubblico italiano, con modesti benefici: +1,2 punti di Pil nel 2021, +0,7% nel 2022 lo scorso anno e -1 nel 2023. Tutto per effettuare lavori su 407mila edifici, il 3% del totale.

Ai modesti effetti economici si aggiungono i problemi di equità: senza limiti di reddito, è stato usato indistintamente da ricchi e meno ricchi.

today.it/economia/superbonus-i

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Entro il 2035 in #Germania mancheranno 11.000 medici di base, e la situazione sarà particolarmente grave nelle aree rurali dove i giovani medici non vogliono andare a lavorare. Ne ho scritto sul Trentino. #lavoro #sanità #campagna #sanitàpubblica

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

“Se le case e i condomini di Borgo Durbecco (Faenza) finiscono sotto acqua non sarà perché sono state costruite, anche in tempi recenti, 𝐜𝐢𝐧𝐪𝐮𝐞 𝐦𝐞𝐭𝐫𝐢 𝐬𝐨𝐭𝐭𝐨 𝐥𝐚 𝐪𝐮𝐨𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐜𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐜𝐨 𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐫𝐠𝐢𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐟𝐢𝐮𝐦𝐞? E’ merito della buona sorte se Piazza Maggiore non è allagata come in una scellerata fake news messa ieri on-line o perché gli avi dei bolognesi di oggi scelsero un luogo 𝐪𝐮𝐢𝐧𝐝𝐢𝐜𝐢 𝐦𝐞𝐭𝐫𝐢 𝐬𝐨𝐩𝐫𝐚 𝐥𝐚 𝐪𝐮𝐨𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐑𝐞𝐧𝐨?”
#romagna

@Oscaldo è in questo modo che viene portato avanti un teatrino ottuso che uccide i processi democratici di dialogo e confronto. L'unico "partito" che vince, comunque e in ogni caso, è il business, gestito a turno da organizzazioni pseudopolitiche ormai ridotte ad ufficio di ragioneria e delivery di interessi privati. Siamo alla frutta.

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

«Perché stare attenti alla dolcezza delle cose?... perché si rischia di perderci il gusto.»

---[L'uomo del treno, un film di Patrice Leconte]
invidious.nogafa.org/watch?v=7

Mi piacciono i film francesi. Ho visto ieri L'effetto acquatico. Carino, una storia semplice. È bello vedere persone che si innamorano. Semlici esseri umani che alla fine vengono a patti con la loro fragilità. Innamorarsi significa accettare di essere vulnerabili, non puoi amare senza accettare la possibilità di soffrire.
invidious.nogafa.org/watch?v=8

In attesa che mi arrivi il pacco con gli ultimi libri acquistati. Ho disattivato l'account di uno dei social che frequentavo ogni tanto e silenziato l'unico gruppo su Signal. Per i prossimi mesi non voglio distrazioni. Non vedo l'ora di lasciarmi rivolgere la parola da Reiner Schürmann (Dai principî all'anarchia. Essere e agire in Heidegger) e da Michel Henry (L'essenza della manifestazione. Ediz. integrale).

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

La gomma e la guerra.
Saggio di Giuseppe Bruni, chimico, che nel 1942 analizza come la gomma sia diventata essenziale per supportare lo sforzo bellico sia nella prima sia nella seconda guerra mondiale. Si può scaricare gratis in pdf da:
liberliber.it/online/autori/au
#Mastolibri #letteratura #public_domain

"All'imbrunire di un giorno estivo, quando la luce sulla collina toscana allunga le ombre delle piante e si diffondono i profumi della terra, Adele chiese a don Lorenzo se avesse senso tutto quello che stava facendo in uno luogo comunque lontano dalla città, dai grandi centri di discussione e di dibattito, dai luoghi delle grandi intelligenze, suscitando le adesioni di alcuni e le forti contrapposizioni di molti altri. Don Lorenzo rimase in silenzio per alcuni minuti. Poi disse che tutto stava nella risposta a una domanda: su quanto si fosse in grado di donare agli altri nel posto in cui, per destino o per scelta, a ognuno è toccato vivere. Perché la qualità di una esistenza si misura dall'impegno che si è capaci di profondere per elevare la condizione e la coscienza di chi ci è vicino o ci è affidato."
giustiziainsieme.it/it/cultura

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
Tomaso Montanari

Verso la fine del libro, in una delle sue parti più profondamente toccanti, si svolge il dialogo tra Michele e il maestro morente. È un vero testamento, riportato tra virgolette, costruito dalla forza testimoniale di parole rimaste impresse a fuoco nella coscienza di chi ascoltava. Qui don Milani dice – dice a noi – come vorrà essere ricordato: ed è su questo metro che bisogna misurare le parole che oggi gli vengono dedicate. Egli profetizza: «Quando sarò morto, gli intellettuali e i borghesi si vanteranno di aver avuto anche don Milani». Quindi ammonisce: «ma voi non lo permettete, io non sono più dei loro. Sono un barbianese, e i barbianesi valgono molto più». Esplicitando il tema della traditio scritta, Michele ribatte: «Se i barbianesi dovessero scrivere qualcosa su di te, dopo la morte, cosa vorresti si dicesse? Mi vuoi dettare qualcosa?». Risponde: «Nulla, caro, io sono una povera creatura che deve morire, del resto quello che avevo da dirvi, ve l’ho detto fino alla noia nei tredici anni di scuola … Non c’è da parlare della “eroica” storia di don Lorenzo Milani, ma della eroica storia dei poveri, della nobiltà della classe operaia e contadina che mi ha accolto e aperto gli occhi. In questi anni vi ho educato a sentirvi classe, a non dimenticarvi della umanità bisognosa e a tenere a bada il vostro egoismo, perché non si tratta di produrre una nuova classe dirigente, ma una massa cosciente».

bird.makeup
Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.