Show newer
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

"Oggi il pericolo che abbiamo di fronte è che prevalga la cultura della pacificazione propugnata dal senatore Cossiga che, sul buio del nostro passato, assegni pari dignità alle parti in guerra in vista di un disarmo bilanciato, con reciproco riconoscimento e legittimazione, al prezzo di una sorta di amnistia generale, culturale, politica e giudiziaria".

leg13.camera.it/_dati/leg13/la

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Carlo Ginzburg a Testo ha appena detto una cosa (più d’una, in realtà) molto interessante: “usate la rete per trovare domande, più che risposte”. 👏🏻👏🏻👏🏻

#filosofia #arte #ricerca

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Ai neofascisti che non vogliono la scuola antifascista rispondo con la differenza tra storia e memoria tracciata da #Barbero. Va rispettata la memoria soggettiva di chi ha avuto un fratello giustiziato o una casa saccheggiata dai partigiani, ma la scuola insegna la storia oggettiva del novecento per la quale si è chiarito al di là di ogni ragionevole dubbio che il fascismo stava dalla parte sbagliata e il crollo di quel regime è stato un bene per tutta la nazione.

youtube.com/watch?v=0KDhnuP-V-

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Qui il sondaggio Gallup che ha riscontrato un 26% della popolazione ucraina che non crede alla guerra a oltranza per la pace perfetta, e preferisce negoziare una pace imperfetta per non rischiare quella eterna. Spero che almeno a loro sia riservato un po' più del rispetto che viene riservato ai pacifisti italiani.

news.gallup.com/poll/403133/uk

Show thread
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

L'Italia è un paese talmente fascista che il ministro dell'Educazione dice "in Italia nessuna deriva fascista" mentre in piazza i neofascisti bruciano le lettere dei dirigenti scolastici che cercano di educare i loro studenti schierandosi pubblicamente a difesa dei valori costituzionali e antifascisti della nostra Repubblica.

Show thread
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

La guerra che verrà | non è la prima. Prima | ci sono state altre guerre. | Alla fine dell'ultima | c'erano vincitori e vinti. | Fra i vinti la povera gente | faceva la fame. Fra i vincitori | faceva la fame la povera gente egualmente.
Bertolt Brecht

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Sono fiero dell'amicizia che mi lega a @ValerioMinnella, uno che ha fatto la pace rischiando in prima persona, in galera e tra i terremotati del belice, impegnato in tante lotte sociali, politiche e civili che hanno fatto la storia d'Italia, un esempio di dignità e di etica nella lotta politica per tutti quelli che oggi fanno la guerra con la pelle degli altri sui social. Qui l'anteprima della sua autobiografia di prossima uscita, che consiglio vivamente.
wumingfoundation.com/giap/2023

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Prodotti, servizi e dispisitivi fuori dalla ricerca e mediati da aziende orientate solo al fatturato: una "Führung ohne führer".
semafor.com/article/02/24/2023

Chi controlla le domande controlla le risposte, e chi controlla le risposte controlla la realtà.

«Low personal control can lead people to prefer societal systems that impose order, to examine the mutual constitution of personal control and cultural tightness»
apa.org/pubs/journals/releases

«...per il momento non possiamo ancora sapere, secondo Habermas, se la digitalizzazione continuerà in futuro a seguire il disastroso run to the bottom dell’autoaccecamento oppure aiuterà i fruitori della rete a diventare più responsabili per ciò che, come autori, hanno appena imparato a “postare” sulle loro piattaforme...»
leparoleelecose.it/?p=45439

«...The results show the expansion of the peripersonal space (PPS) only following real-world tool use but not virtual use, highlighting how the two types of training potentially rely on different processes.»

academia.edu/90216158/The_Rema

La "Triade Oscura" descrive un modo di stare al mondo e di generare vita caratterizzato dai tratti di personalità del narcisismo, del machiavellismo e della psicopatia subclinica. Questi "tratti" hanno in comune la tendenza alla manipolazione, una bassa empatia e un egoismo esasperato. Ad oggi sono i tratti di personalità che le nostre società malate danno sempre più come "vincenti" nella politica, nella gestione delle relazioni affettive e sociali.

researchgate.net/publication/2

Con il tempo impari ad apprezzare i momenti più semplici della vita. Quasi tutto arriva come un dono, anche un fastidioso mal di schiena che apre a gesti di tenerezza e di affetto da parte di chi ti vuole bene. Un invito a rendere la vita più essenziale.

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.