Secondo una recente indagine circa la metà (il 45%) dei dirigenti del settore tech accusa uno stress eccessivo, e lo “combatte” abusando di alcol e farmaci – oppiacei compresi
https://www.tomshw.it/altro/quasi-meta-dei-dirigenti-tech-sono-alcolizzati-o-drogati/
Dalla croce (dei poveri) alle crociere (dei ricchi): rischia di essere questo il triste slogan del Giubileo del 2025. È vero, fin dal suo discutibilissimo inventore (Bonifacio VIII, nell’anno 1300: il papa della Roma «là dove Cristo tutto dì si merca», nelle amare parole di Dante) l’anno santo è sempre stato anche (quando non solo) un affare economico. Una «trista commedia» (Massimo D’Azeglio), nella quale da secoli «i romani tutti erano fatti albergatori» (così già Matteo Villani): una tale bancarotta morale da far cantare al Belli che «un giubbileo pe ttanti ladri è ppoco!».
Ma forse a questo giro si rischia di esagerare davvero: perché invece di conversione e salvezza, l’anno santo porterà un nuovo terminal per le navi dei ricchi nel porto di Fiumicino. A prevederlo è il secondo “decreto Giubileo” del pio e timorato Governo Meloni, che elenca le grandi opere necessarie all’anno santo che dovranno essere completate entro il 2024. ...
Dalla croce alle crociere https://t.co/zIwm4LylAG
Francia, “No alla neofascista Beatrice Venezi”. Comitato di Nizza chiede di annullare il concerto della direttrice d’orchestra https://www.repubblica.it/esteri/2023/07/10/news/beatrice_venezi_nizza_proteste_concerto_opera-407273932/?rss
Da tempo cercavo un libro che potesse aiutare a navigare nella complessità del presente. Molto complesso, ma da leggere.
#mastolibri
SFERO
Decenni di lotte per il disarmo e la denuclearizzazione.
La pace è ancora lontana.
“Se quanto si spende per le guerre, si spendesse per rimuoverne le cause, si avrebbe un accrescimento immenso di benessere, di pace, di civiltà: un accrescimento di vita”
Primo Mazzolari
#pace #guerra #onu #NATO #usa #armi #ucraina #libri #pacifisti #disarmo #cultura
https://sfero.me/article/decenni-lotte-disarmo-denuclearizzazione
"Se posso sapere tutto in tempo reale non devo più ricordare nulla; non devo più sforzarmi di compiere attività mnemoniche di alcun tipo."
-- "8 secondi"
"Siamo tutti sempre meno sociali e sempre più distratti, assenti riguardo a chi siamo, a cosa stiamo facendo a noi stessi e agli altri, a quale sia il valore che diamo alle nostre azioni, al pianeta che lasceremo ai nostri figli. Senza memoria, senza attenzione, senza la capacità di sollevare la testa, senza più pazienza, perfino senza più sorriso, cosa saremo? Che razza di uomo è quello che abiterà tra cinquant'anni la Terra? lo voglio capirlo.
Questo è il mio viaggio sui suoi passi."
-- "8 secondi", page 12
Il Basso l’ho scalato due volte, una per il diedro Fehrman un'altra volta per la via Graffer. Non avevo mai un soldo in tasca ma le mani calde dopo una salita e l'unico pasto al rifugio Brentei bastavano a rendere la vita una esperienza meravigliosa. Ci stavo ripensando oggi, nell’ultimo giorno di vacanze al mare. Mi mancano le montagne (seguono stramaledisa).
#alpinismo
https://gognablog.sherpa-gate.com/la-millesima-salita-sul-basso/
"Il sistema – creato dall'azienda Talitrix, che ha sede in Georgia – è in grado di tracciare il battito cardiaco di un detenuto, determinare la sua posizione ogni 30 secondi e creare immagini 3D che mostrano le persone con cui entra in contatto."
https://www.wired.it/article/sorveglianza-detenuti-carceri-stati-uniti/
Gli stereotipi di #genere sono ancora fortemente riprodotti nel corso della socializzazione primaria, cioè in famiglia: è quanto dimostra una recente indagine condotta in Italia.
Ce ne parla Antonio Tintori ricercatore del CNR-IRPPS -> https://www.scienzainrete.it/articolo/stereotipi-di-genere-nei-bambini-effetto-della-socializzazione-primaria/antonio-tintori
"While the individual man is an insoluble puzzle, in the aggregate he becomes a mathematical certainty."
Arthur Conan Doyle died #OTD in 1930. He was a prolific writer; other than Holmes stories, his works include fantasy and science fiction stories, and humorous stories about the Napoleonic soldier Brigadier Gerard, as well as plays, romances, poetry, non-fiction, and historical novels. via @wikipedia
Books by Arthur Conan Doyle at PG:
https://www.gutenberg.org/ebooks/author/69
Se avete legittimo accesso a informazioni sulle #BombeAGrappolo,che l'Italia NON possiede piu', condividetele in modo sicuro con noi.
Siete protetti da quanto di più avanzato:
la politica sta volutamente portando allo sfascio la #SanitàPubblica, ma attenzione: la situazione inizia a essere esplosiva anche in regioni in cui,storicamente, la sanità è buona. Quando esploderà la situazione?
guardate questo appello di un medico inglese per salvare servizio sanitario pubblico inglese: #NHS. Dice: guardatevi da politici pagati per conferenze internazionali da grandi gruppi finanziari e di investimento (inglese):
https://twitter.com/DoubleDownNews/status/1676922234286522368?t=iqZnB8Yrfc1Z5siWKqS7AQ&s=19
Scalo montagne, quando posso, altrimenti scrivo, leggo, vedo gente, compilo codice e respiro in silenzio. Umanista in pieno naufragio, con un debole per la fenomenologia, l'ermeneutica, la buona cucina, il buon vino e le amicizie sincere.
While you've a lucifer to light your fag
🙂 Smile, boys, that's the style!
𝙿𝚊𝚜𝚜𝚒𝚘𝚗𝚊𝚝𝚎 𝙰𝙸 𝚌𝚘𝚍𝚎𝚛 𝚊𝚗𝚍 𝙻𝚒𝚗𝚞𝚡 𝚞𝚜𝚎𝚛