Sabato 16/9 alle 19 a #Napoli, con #MarcoTravaglio e #LauraMorante parleremo del caso Julian #Assange e #WikiLeaks su invito di @FreeAssangeNA, che proiettera' #Ithaka.
Siete tutti graditi.
Grazie a #FreeAssangeNapoli,#Articolo21 e tutte le associazioni
Former Proud Boys leader sentenced to 22 years over US Capitol attack: https://www.theguardian.com/us-news/2023/sep/05/enrique-tarrio-proud-boys-sentenced-jan-6-attack He was one of the ringleaders, so he deserves this sentence, But the fascist leader who they meant to install in power deserves an even longer sentence.
«Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino».
Il #12settembre 1981 moriva il premio Nobel per la letteratura nel #EugenioMontale
Leggendo il romanzo e vedendo il film, mi sono chiesto: ma se gli Harkonnen sono quelli per cui nessuno al mondo farebbe mai il tifo... perché il mondo somiglia sempre di più a quello degli Harkonnen e sempre meno a quello degli Atreides o dei Freman? 😄
"Un tempo gli uomini dedicavano il proprio pensiero alle macchine, nella speranza che esse li avrebbero liberati. Ma questo consentì ad altri uomini di servirsi delle macchine per renderli schiavi."
(Frank Herbert, Dune, 1964)
Il ciclo di Dune è davvero bello. Tre parsec oltre Star Wars.
#books #libri #fantascienza
«i guai del mondo cominciano quando la gente non ride più» [Vinicius De Moraes]
🎶 A tonga da mironga du kabuleté... Da bambino la cantavo spesso, e le persone ridevano pur non capendo nulla di cosa stessi cantando 😂
https://i.devol.it/watch?v=q2hx1zmmop4
"Intelligenza artificiale che nei fatti non é né intelligente né artificiale, ma funziona come il turco meccanico: il finto automa creato nel 1769 per simulare un giocatore di scacchi, manovrato da un uomo nascosto al suo interno"
Intervista ad Antonio A. Casilli (Institut polytechnique de Paris) su Lavialibera
«Con l’evoluzione dell’AI generativa emergono nuovi rischi di sicurezza, in particolare l’emergere dei deepfake audio. Queste simulazioni vocali sono ora in grado di imitare con precisione l’intonazione, il ritmo e le sfumature di una voce umana, rendendole praticamente indistinguibili dalla realtà e offrendo così ai criminali un potente strumento per truffare persone e aziende.»
#ai #cybersecurity
https://www.notizie.ai/deepfake-audio-la-nuova-frontiera-delle-truffe-telefoniche/
"Female 'Samurai'
While 'samurai' is a strictly masculine term, the Japanese bushi class (the social class samurai came from) did feature women who received similar training in martial arts and strategy. These women were called “Onna-Bugeisha,” and they were known to participate in combat along with their male counterparts. Their weapon of choice was usually the naginata, a spear with a curved, sword-like blade that was versatile, yet relatively light.
Since historical texts offer relatively few accounts of these female warriors (the traditional role of a Japanese noblewoman was more of a homemaker), we used to assume they were just a tiny minority. However, recent research indicates that Japanese women participated in battles quite a lot more often than history books admit. When remains from the site of the Battle of Senbon Matsubaru in 1580 were DNA-tested, 35 out of 105 bodies were female. Research on other sites has yielded similar results."
L'ennesimo articolo del prof. Floridi che parte annunciando una critica per poi limitarsi a parafrasare intorno alla stessa tesi che vorrebbe criticare, con la solita tacita conclusione che non c'è nulla da criticare e che dobbiamo solo adeguarci a "consumare con diligenza".
La non neutralità della tecnica non la sveli rimanendo nella prospettiva della filosofia analitica, di cui è figlio il prof. Floridi. Né viene criticato alcunché buttandola su questioni morali, solo un modo per esprimere con tono professorale la banale tesi che "basta fare attenzione a come la impieghiamo"... quale sarebbe la critica?
Ormai mi sono stufato pure di commentarle certe cose, è come sedersi al tavolo di un gioco truccato. Le voci son sempre le stesse: quelle degli intellettuali comodi e piegati agli interessi del mercato. Una echo-chamber di una noia mortale.
#ai #technology #ethics
https://papers.ssrn.com/sol3/papers.cfm?abstract_id=4551487
Una mappatura dei detenuti in sciopero della fame. Per dargli voce ma anche per evidenziare il consapevole silenzio delle istituzioni
https://www.osservatoriorepressione.info/detenuti-sciopero-della-fame/
Aage Niels Bohr died #OTD in 2009.
He shared the Nobel Prize in Physics in 1975 with Ben Roy Mottelson and James Rainwater "for the discovery of the connection between collective motion and particle motion in atomic nuclei and the development of the theory of the structure of the atomic nucleus based on this connection". He and his father (Niels Bohr) became one of only four pairs of fathers and sons to win the Nobel Prize in Physics. via @wikipedia
Scalo montagne, quando posso, altrimenti scrivo, leggo, vedo gente, compilo codice e respiro in silenzio. Umanista in pieno naufragio, con un debole per la fenomenologia, l'ermeneutica, la buona cucina, il buon vino e le amicizie sincere.
While you've a lucifer to light your fag
🙂 Smile, boys, that's the style!
𝙿𝚊𝚜𝚜𝚒𝚘𝚗𝚊𝚝𝚎 𝙰𝙸 𝚌𝚘𝚍𝚎𝚛 𝚊𝚗𝚍 𝙻𝚒𝚗𝚞𝚡 𝚞𝚜𝚎𝚛