Questo articolo è comparso sul Fatto Quotidiano di lunedì 16 ottobre. Quella mattina, commentandolo alla rassegna stampa di Radio 24, Paolo Mieli lo ha definito «ignobile». Ignobile sarebbe, secondo l’ex aderente a Potere Operaio ed ex capo di RCS, l’accostamento dei crimini di Israele a quelli del nazismo: la sinistra si prepara, ha detto, a usare questa chiave di lettura per un attacco frontale allo Stato ebraico. Ora, non saprei da dove cominciare a rispondere a tanta disonestà intellettuale. E allora proverò ad essere didascalico, non polemico.
Tolstoj ha scritto: «Quando avviene una cosa tanto terribile, com’è appunto la guerra, tutti fanno centinaia di considerazioni sui più svariati significati ed effetti della guerra, ma nessuno fa alcuna considerazione su sé medesimo: su quel che lui, io, dobbiamo fare in rapporto alla guerra». Ebbene, è esattamente quel che l’articolo prova a fare, riflettendo su di noi: su noi occidentali, e sulle nostre reazioni terribili. Terribili perché disumane, e disoneste: perché vediamo, e condanniamo, le mostruosità degli ‘altri’ e minimizziamo e anzi giustifichiamo quelle dei nostri. Così la guerra entra in noi, con la sua menzogna e la sua violenza: e ci devasta moralmente. Per questo articoli come quelli di Daniel Barenboim (https://t.co/xKaDDGXDET) sono così preziosi: perché assumono i due sguardi, quello israeliano e palestinese, in un unico sguardo umano. L’unico capace di prefigurare la pace. Perché è lì che noi – il mondo ricco e potente – dovremmo schierarci: non con l’uno o con l’altro, ma con la pace.
L’articolo parla di questo: parte con una riflessione di Virginia Woolf che vede un «inconscio hitlerismo» non nel pilota nazista che la bombarda (lì, ovviamente, è conscio), ma in quello inglese che la difende. È una condanna della pulsione alla violenza: che fa orrore anche quando è la nostra. E continua dicendo che i pensieri dell’Occidente, negli ultimi anni, sono stati lontanissimi da questa prospettiva. Dopo l’11 settembre la strada imboccata è stata quella indicata dalla terribile e sguaiata rabbia di Oriana Fallaci: una guerra della civiltà contro l’inciviltà, del bene contro il male. Una guerra illegale e disumana, capace di smentire ognuna delle ragioni che ci avrebbero reso ‘civili’.
Ebbene, ora stiamo facendo altrettanto: e non vediamo la realtà. Che è questa: Hamas che sgozza i neonati è il male, Israele che bombarda un intero popolo inerme, ridotto alla sete, è il male. Non si tratta di scegliere: si tratta di mostrare che un’altra prospettiva è possibile. È sempre sbagliato e scivoloso parificare un atto mostruoso a quelli dei nazisti: a farlo, cercando parole per esecrare gli atti mostruosi di Hamas, è stato l’Occidente. Mentre qua si parla, con le parole di una grandissima scrittrice, di un «inconscio hitlerismo»: non un’equazione, ma un campanello di allarme. Una critica profonda di noi stessi, che ci riteniamo buoni e santi. E che invece siamo una parte fondamentale del male del mondo che condanniamo. La reazione scomposta e indegna di Mieli, e di tanti altri eterni corifei del potere stabilito, mostra che la direzione è quella giusta: se il mondo ci fa orrore, iniziamo a guardarci allo specchio. E apriamo bene gli occhi.
I sistemi automatizzati e la gamification del lavoro, al quale si applicano regole e dinamiche sempre più simili a quelle dei videogiochi, stanno modificando in modo repentino e radicale le strategie di alcune aziende, con ripercussioni in termini di privacy e di violazione dei diritti dei lavoratori.
#lavoro #dirittiumani
https://www-wired-it.cdn.ampproject.org/c/s/www.wired.it/article/glovo-app-traccia-rider-privacy/amp/
Il momento dell'aurora.
“Come possiamo conoscere il momento preciso in cui finisce la notte e comincia il giorno? ”
#narrativa #racconti
https://www.racconticon.it/racconti-dal-web/il-momento-dellaurora/
La montagna di Riccarda de Eccher
#montagna #arte #donne
https://www.sherpa-gate.com/altrispazi/la-montagna-di-riccarda-de-eccher/
Patañjali and his times
#culture #india #yoga
https://link.medium.com/B8Qj2ngcXDb
🔍🌍Il mondo oggi
Netanyahu vara un governo di emergenza nazionale in Israele e altre notizie interessanti
a cura di @mirkomussetti
carta di @lauracanali2
https://www.limesonline.com/notizie-mondo-oggi-12-ottobre-israele-palestina-gaza-hamas-hezbollah-libano/133912
Torna a Roma il Linux Day! Organizzato dal Roma2LUG col patrocinio del Comune di Roma Capitale e dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".
🗓️ Sabato 28 Ottobre, dalle ore 9.00 alle 18.00 presso la
Macroarea di Ingegneria dell’Università di Roma Tor Vergata, edificio Didattica.
💻 Tre Hackathon organizzati da Hack The Box, Partec e CNIT
🎤 7 talk a tema Domotica tenuti da professionisti
💼 Colloqui con aziende informatiche e raccolta CV
Iscriviti:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-linux-day-2023-718057277647
“Condanniamo inequivocabilmente questa azione, il continuo spargimento di sangue indiscriminato e gli attacchi all’assistenza sanitaria a #Gaza”. Le parole di @msf sono quelle che vorremmo ascoltare dal nostro governo, che proiettando la bandiera israeliana su Palazzo Chigi si assume simbolicamente (insieme a tutti i governi occidentali) la corresponsabilità dei crimini contro l’umanità che il governo di Israele sta deliberatamente compiendo. Questa non è una difesa, questa è una vendetta su un intero popolo che nulla, nemmeno i mostruosi crimini di guerra di Hamas, può giustificare. Dove sono i famosi valori occidentali? Dove sarebbe la nostra diversità morale dall’orrore?
“Fermare immediatamente il massacro a Gaza”. L’appello di 500 operatori sanitari italiani https://altreconomia.it/fermare-immediatamente-il-massacro-a-gaza-lappello-di-500-operatori-sanitari-italiani/ #bombardamenti #evacuazione #Attualità #palestina #ultimatum #appello #israele #kibbutz #hamas #gaza #pace
#Vangelo e #Corano parlano di amore e non impongono alcuna credenza. Il problema sono gli estremisti cristiani, gli estremisti islamici, gli estremisti ebrei, che invece si “inventano” un “suprematismo” che Dio e Maometto non predicano.
Intervista di @laura a Moni #Ovadia fatta ben prima della recente recrudescenza del conflitto tra #Palestina e #Israele. Ma di attualità.
https://www.fronteampio.it/riflessioni-sulle-minacce-alla-pace/
Raccomando di leggere tutta benché lunga.
FRONTE AMPIO
Moni Ovadia. La pace è minacciata
#pace #fronteampio
https://www.fronteampio.it/riflessioni-sulle-minacce-alla-pace/
"Restiamo umani", lo ha detto un uomo buono che amava l'umanità e la pace, ucciso da fondamentalisti di un popolo che ha amato e difeso. Ma sono convinto che se fosse qui ce lo direbbe ancora, e anche più forte in queste ore, non spargerebbe odio e non chiederebbe vendetta, non farebbe sconti agl assassini a seconda delle loro bandiere, cercherebbe la verità e l'umanità attraverso l'onestà morale e intellettuale.
Scalo montagne, quando posso, altrimenti scrivo, leggo, vedo gente, compilo codice e respiro in silenzio. Umanista in pieno naufragio, con un debole per la fenomenologia, l'ermeneutica, la buona cucina, il buon vino e le amicizie sincere.
While you've a lucifer to light your fag
🙂 Smile, boys, that's the style!
𝙿𝚊𝚜𝚜𝚒𝚘𝚗𝚊𝚝𝚎 𝙰𝙸 𝚌𝚘𝚍𝚎𝚛 𝚊𝚗𝚍 𝙻𝚒𝚗𝚞𝚡 𝚞𝚜𝚎𝚛