"Science cannot solve the ultimate mystery of nature. And that is because, in the last analysis, we ourselves are part of nature and therefore part of the mystery that we are trying to solve."
Where is Science Going? The Universe in the light of modern physics.
#OTD in 1900.
Max Planck presents a theoretical derivation of his black-body radiation law (quantum theory) at the Physic Society in Berlin.
https://en.wikipedia.org/wiki/Planck%27s_law
Max Planck at PG:
https://www.gutenberg.org/ebooks/author/35343
Paolo Fresu: «Non ho più rivisto il professore che mi diede 3 al Conservatorio. Stavo per incontrare Miles Davis ma scappai per l’emozione»
#musica #jazz
https://www.corriere.it/cronache/24_dicembre_11/paolo-fresu-intervista-f68eb198-b0e6-4577-93fd-3c96558ecxlk.shtml
Per chi vuole avere risultati di ricerca come un tempo, senza informazioni palesemente errate dalla IA, senza pubblicità, senza cedere i propri dati, solo i risultati pertinenti da google e da altri motori di ricerca le alternative non mancano:
entrambi sono stati configurati per le risposte in italiano di default (ma possono essere cambiate) esiste l'estensione devol per firefox che semplifica l'installazione.
Mixed reality alters motor planning and control
#neuroscience
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0166432824005291?via%3Dihub#fig0005
"È stato definito la “coscienza critica” della Germania post-bellica per i numerosi interventi nella vita politica e culturale tedesca. Bersagli preferiti dei suoi attacchi sono state l’ipocrisia di molti suoi connazionali verso un passato imbarazzante rimosso con troppa disinvoltura e la corsa sfrenata verso una ricchezza materiale, secondo lui, priva di valori."
https://www.pangea.news/heirich-boll-ritratto-libro-calzini/
Sono andato in fissa con le simulazioni "particle life system"... una droga
#ai #chaos #particlelife #simulations #math
Roma 14 dicembre
Manifestazione indetta dalla rete "A pieno regime: no al Ddl sicurezza".
Non dare i tuoi diritti per scontati!
#ddlsicurezza
The Intertwining of Culture and Mathematics: African Hair Braiding and the Calculus of Braids
#math #art
https://medium.com/@drsyree/the-intertwining-of-culture-and-mathematics-african-hair-braiding-and-the-calculus-of-braids-1fc0959b83c1
A new edition of “The Life of the Mind” is a revelation
#philosophy
https://www.chronicle.com/article/the-masterpiece-hannah-arendt-died-writing
"Proprio come i vittoriani generarono un disastro ecologico per poter isolare i loro primi cavi trans-oceanici, così oggi l’estrazione delle terre rare e le catene di approvvigionamento globale necessarie allo sviluppo di sistemi di Intelligenza Artificiale (IA) mettono ulteriormente in pericolo il delicato equilibrio ecologico della nostra era."
#ai #ecologia #ambiente
https://www.doppiozero.com/ia-ne-intelligente-ne-artificiale
La protesta No TAV è passata attraverso le generazioni
Il movimento contro la linea ferroviaria ad alta velocità in Val di Susa si formò nel 1995 ed è ancora lì, anche grazie alla comunità che si è formata intorno
#notav
https://www.ilpost.it/2024/10/03/no-tav-movimento-val-di-susa/
"...questi corpi, «comunque non potranno fare a meno di desiderarsi, e magari di amarsi». Perché se ci sono corpi allora c’è desiderio di contatto e quindi amore. Anche un corpo completamente digitalizzato, benché in un modo che ora non riusciamo a immaginare, se sarà comunque in qualche modo e ancora un corpo, allora quel corpo inimmaginabile non potrà fare a meno di desiderare, e pertanto di amare."
#corpo #digitale
https://www.fatamorganaweb.it/c-era-una-volta-il-corpo-walter-siti/
L'ho usato sempre in questi anni. Talvolta ho avuto installato in parallelo evolution o kmail, ma TB è sempre rimasto il client preferito in assoluto
È uscito un gran volume che raccoglie i tesori del Bob Dylan Center di Tulsa. Sono annotati e accompagnati da saggi originali. Non è un catalogo e nemmeno un piacere per feticisti, è la storia frammentata dell’auto-costruzione di uno dei grandi artisti del Novecento
https://www-rollingstone-it.cdn.ampproject.org/c/s/www.rollingstone.it/musica/storie-musica/gli-oggetti-di-bob-dylan-raccontano-storie/954090/amp/
#LeeMordechai, storico israeliano di fama internazionale, ha compilato un vasto database sui crimini di guerra a #Gaza.
Afferma che il suo paese sta commettendo un #genocidio.
"Lee Mordechai, professore associato presso l'Università Ebraica di Gerusalemme, che ha anche ottenuto una borsa di studio presso la Princeton University negli Stati Uniti, ha pubblicato un rapporto intitolato "Testimoniare la guerra tra Israele e Gaza" che, nella sua traduzione inglese, è lungo 124 pagine e contiene oltre 1.400 note a piè di pagina."
#CeasefireNOW #SanctionIsraelNOW
#ZionistTerrorism
#GazaGenocide #Gaza #Israel #IsraeliOccupation #PACE #6dicembre
https://www.middleeasteye.net/news/israeli-historian-produces-vast-database-war-crimes-gaza
9 dicembre 1979: il #vaiolo è debellato - Il Dialogo di Monza https://www.ildialogodimonza.it/9-dicembre-1979-il-vaiolo-e-debellato/ #vaccini
Scalo montagne, quando posso, altrimenti scrivo, leggo, vedo gente, compilo codice e respiro in silenzio. Umanista con un debole per la fenomenologia, l'ermeneutica, la buona cucina, il buon vino e le amicizie sincere.
𝙿𝚊𝚜𝚜𝚒𝚘𝚗𝚊𝚝𝚎 𝙰𝙸 𝚌𝚘𝚍𝚎𝚛 𝚊𝚗𝚍 GNU/𝙻𝚒𝚗𝚞𝚡 𝚞𝚜𝚎𝚛