Show newer
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Massima solidarietà a Nicola Lagioia e @giuliocavalli per le querele ricevute dal ministro Valditara.

Si sta andando verso una modalità che va oltre l'inquietante e se non si interviene seriamente tocca non chiamarla più inquietante, ma in un altro modo.

La sinistra, o quello che ne rimane, cioè il nulla, continua a non sapere o non voler organizzare un progetto politico capace di dare espressione e prospettiva alle esigenze indifferenziate dei lavoratori, dei precari, dei disoccupati, degli sfruttati, dei cittadini che non possono più permettersi né cure né abitazione né istruzione... un progetto che non può pretendere di eludere non dico proprio una "lotta di classe" ma almeno una qualche forma di conflitto, una parola che la Shlein non riesce nemmeno ad immaginare giocando al Risiko.
Meglio allora giocare a fare la comunicazione, un gioco che rimane perfettamente dentro l'inerte mondo semioticizzato fatto di un vuoto flusso di messaggi, informazioni e merci, gioco che a destra sanno giocare molto meglio riducendo ogni problema complesso in un opportuno slogan capace di orientare la massa indifferenziata di tossicodipendenti da consumo, social e serie televisive.

roma.corriere.it/notizie/polit

«...tutte le scienze della natura sono scienze di certe regioni di oggettività che nascono da operazioni spirituali (oggi diremmo, ma è esattamente lo stesso, da scritture e linguaggi e dispositivi e strumentazioni) senza di cui non ci sarebbe quell’oggettività e non ci sarebbe quel sapere che le è in qualche modo coestensiva e consustanziale. Una scienza che ignora questa “spiritualità in atto”, che sola rende possibile la sua scientificità, concludeva Husserl, è di fatto una scienza antiscientifica.»

fatamorganaweb.it/in-ricordo-d

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

La tendenza del neofascismo ad impossessarsi di sigle, bandiere e miti antifascisti è un classico consolidato nel tempo:

- Ordine Nuovo era il giornale di Gramsci prima di essere usurpato come sigla terrorista nera;
- il Fronte della Gioventù era l'organizzazione giovanile del PCI prima che negli anni di Almirante il nome venisse dato ai giovani del MSI;
- La Giovine Italia era una associazione mazziniana prima che il nome venisse riciclato per un'organizzazione neofascista...

Si potrebbe continuare a lungo.
Che Antonio Gramsci, detenuto e fatto morire in carcere da Mussolini, fondatore e segretario del PCI, martire dell'antifascismo più inflessibile, rigoroso e colto, venga spacciato per una bandiera di Fratelli d'Italia, fa ridere e piangere al tempo stesso.

foreignpolicy.com/2024/12/13/g

Vi invito a dare una occhiata e a far conoscere il progetto "Data Workers’ Inquiry", un progetto di ricerca nel quale la comunità dei data worker (lavoratori dei dati per le IA) si unisce a gruppi di ricercatori per guidare indagini e riflessioni nei rispettivi luoghi di lavoro.
data-workers.org/

Il progetto tenta di adattare la "Workers’ Inquiry" di Marx del 1880 al fenomeno dei data worker, lavoratori oggi essenziali per lo sviluppo delle applicazioni di intelligenza artificiale, che vivono condizioni di precariato, sfruttamento e totale assenza di una rappresentanza politica in Europa e nel mondo.

Il rapporto di ricerca sulle condizioni e la distribuzione dei "lavoratori dei dati" (Data Workers) in Europa e in altre nove regioni del mondo lo trovate presso questo link:
hal.science/hal-04662589/docum

Altre utili e interessanti informazioni sulle condizioni dei "data workers", sulle iniziative e organizzazioni che nel mondo stanno cercando di coordinare azioni di ricerca e resistenza, le trovate presso questo link:
weizenbaum-institut.de/en/news

@anarchiversitario
@laura

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Il #whistleblower di OpenAI trovato morto a 26 anni in un appartamento di San Francisco

A ottobre, il ricercatore di intelligenza artificiale di 26 anni ha sollevato preoccupazioni circa la violazione della legge sul copyright da parte di OpenAI quando è stato intervistato dal New York Times.

techcrunch.com/2024/12/13/open

@eticadigitale

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

e poi il giornale online svedese #Parabol: Francisco Contreras mi ha fatto una bellissima intervista sul caso Julian #Assange e #WikiLeaks!

[Svedese]

parabol.press/stefania-maurizi

Gli editori di articoli scientifici stanno affittando sempre più contenuti accademici come "dati" per la formazione di modelli di IA a qualsiasi grande azienda di IA disposta di pagare. Gli articoli di migliaia di ricercatori, contro la loro stessa volontà, finiscono per far parte di un mercato multimilionario e di una proprietà redditizia per gli editori. Hanno promesso ai ricercatori che questa imposizione avrebbe migliorato i sistemi di IA e restituito loro sistemi di correzione automatica e di formattazione del linguaggio ma nella loro esperienza i ricercatori dicono che i copilot imposti sono una "vera merda" e stanno chiedendo di disattivarli.
Intanto le Big Tech di IA continuano a fare denari sfruttando conoscenza e lavoro altrui, distribuendo noccioline a qualunque scimmietta si presi al loro business.


nature.com/articles/d41586-024

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Il sottosegretario Delmastro è recidivo: dice di non voler «lasciar respirare» gli occupanti di case e inneggia al «liberticidio». Ma oggi da Roma riparte l’opposizione sociale con una grande manifestazione contro il ddl sicurezza e le leggi melonissime

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

"Science cannot solve the ultimate mystery of nature. And that is because, in the last analysis, we ourselves are part of nature and therefore part of the mystery that we are trying to solve."
Where is Science Going? The Universe in the light of modern physics.

#OTD in 1900.

Max Planck presents a theoretical derivation of his black-body radiation law (quantum theory) at the Physic Society in Berlin.

en.wikipedia.org/wiki/Planck%2

Max Planck at PG:
gutenberg.org/ebooks/author/35

#bboks #science #physics

Paolo Fresu: «Non ho più rivisto il professore che mi diede 3 al Conservatorio. Stavo per incontrare Miles Davis ma scappai per l’emozione»

corriere.it/cronache/24_dicemb

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Per chi vuole avere risultati di ricerca come un tempo, senza informazioni palesemente errate dalla IA, senza pubblicità, senza cedere i propri dati, solo i risultati pertinenti da google e da altri motori di ricerca le alternative non mancano:

🔎 librey.devol.it

🔎 searxng.devol.it

entrambi sono stati configurati per le risposte in italiano di default (ma possono essere cambiate) esiste l'estensione devol per firefox che semplifica l'installazione.

#searxng #librey #google

"È stato definito la “coscienza critica” della Germania post-bellica per i numerosi interventi nella vita politica e culturale tedesca. Bersagli preferiti dei suoi attacchi sono state l’ipocrisia di molti suoi connazionali verso un passato imbarazzante rimosso con troppa disinvoltura e la corsa sfrenata verso una ricchezza materiale, secondo lui, priva di valori."
pangea.news/heirich-boll-ritra

Sono andato in fissa con le simulazioni "particle life system"... una droga :ablobsweating:

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.