"Lorenzo Marone mette al centro di un intenso e commovente romanzo corale, gli invisibili dimenticati, i bambini incarcerati con le loro madri. Con la sua grande sensibilità di narratore, da voce alle infanzie rubate che abitano la realtà poco conosciuta degli Icam, istituti a custodia attenuata per detenute con minori. Un racconto poetico e struggente, uno spaccato d’umanità fra inquietudini e violenza, sogni inevasi e bisogni di riconoscimento, che esplora i confini fra libertà e costrizioni del fuori e del dentro."
#libri
https://www.cepsibo.it/index.php/cultura-e-societa/libri/recensioni/le-madri-non-dormono-mai-di-l-marone-einaudi-2022-recensione-di-d-federici
Nuovo attacco ai siti italiani. Nel mirino anche ministero dei Trasporti
#cybersecurity
https://www.cybertrends.it/nuovo-attacco-hacker-ai-siti-italiani-nel-mirino-anche-ministero-dei-trasporti/
Il prof. Riccardo Petrella, in una intervista sull'acqua come diritto fondamentale della vita. I corpi idrici sono titolari di diritti e vanno salvaguardati da ogni tentativo di appropriazione.
#acqua
https://www.youtube.com/watch?v=u2ieWgl-t1A
4 miliardi di persone (5 miliardi nei prossimi 20 anni) che non hanno accesso ad alcuna copertura sanitaria e che non sanno cosa farsene di ChatGPT-4 per aiutare i medici a prendere note e appunti nei servizi privati di cura.
https://www.statnews.com/2023/03/20/microsoft-nuance-gpt4-dax-chatgpt/
La rete delle biblioteche nel contrasto della povertà educativa
#books #libri
https://www.conibambini.org/osservatorio/la-rete-delle-biblioteche-nel-contrasto-della-poverta-educativa/
PEGGIORANO LE CONDIZIONI DI ALFREDO COSPITO
E' di ieri la notizia di un ulteriore peggioramento delle condizioni di Alfredo Cospito, il detenuto anarchico in sciopero della fame da ottobre contro il regime detentivo del 41 bis. Il medico che segue la salute di Alfredo parla di una grave aritmia cardiaca e del rischio concreto di una paralisi permanente dovuta alle conseguenze del digiuno sull'organismo.
Gli studi sull'impatto dei LLMs sul mondo del lavoro, fatti dalla Penn State University, sono impressionanti. Se gli Stati è la politica (noi tutt@) non prenderemo sul serio il problema la situazione sarà sempre più grave. Il mondo della vita è della conoscenza non possono essere brevettati.
https://arxiv.org/abs/2303.10130
Nonostante le promesse di OpenAI, il nuovo modello basato sull’intelligenza artificiale produce disinformazione più di frequente e in modo più persuasivo del suo predecessore
#ChatGPT
https://www.newsguardtech.com/it/misinformation-monitor/marzo-2023/
Scalo montagne, quando posso, altrimenti scrivo, leggo, vedo gente, compilo codice e respiro in silenzio. Umanista in pieno naufragio, con un debole per la fenomenologia, l'ermeneutica, la buona cucina, il buon vino e le amicizie sincere.
While you've a lucifer to light your fag
🙂 Smile, boys, that's the style!
𝙿𝚊𝚜𝚜𝚒𝚘𝚗𝚊𝚝𝚎 𝙰𝙸 𝚌𝚘𝚍𝚎𝚛 𝚊𝚗𝚍 𝙻𝚒𝚗𝚞𝚡 𝚞𝚜𝚎𝚛