Show newer

"Lorenzo Marone mette al centro di un intenso e commovente romanzo corale, gli invisibili dimenticati, i bambini incarcerati con le loro madri. Con la sua grande sensibilità di narratore, da voce alle infanzie rubate che abitano la realtà poco conosciuta degli Icam, istituti a custodia attenuata per detenute con minori. Un racconto poetico e struggente, uno spaccato d’umanità fra inquietudini e violenza, sogni inevasi e bisogni di riconoscimento, che esplora i confini fra libertà e costrizioni del fuori e del dentro."

cepsibo.it/index.php/cultura-e

Per quelli che "l'indipendenza è tutto": siamo sempre tutti inter-dipendenti; a fondamento di ogni vita ci sono tante alterità. Il vero lavoro sta nel saper generare, sostenere e curare inter-dipendenze sane e lasciar andare quelle insane.

Tenugui con la poesia di un grande maestro di spada. Ormai vecchio, la scrisse poco prima di andare:
"Bodhidharma non si volta. Abbraccio con tutto me stesso l'arte della spada. Nel momento di andare a morire io non ho paura"

Questo è il periodo in cui inizio a sentire forte il desiderio del mare.

Oggi ho sofferto in modo particolare la solitudine, era così solida che avrei potuto girarci un paio di cordini per far sicura al secondo di cordata.

Il prof. Riccardo Petrella, in una intervista sull'acqua come diritto fondamentale della vita. I corpi idrici sono titolari di diritti e vanno salvaguardati da ogni tentativo di appropriazione.

youtube.com/watch?v=u2ieWgl-t1

4 miliardi di persone (5 miliardi nei prossimi 20 anni) che non hanno accesso ad alcuna copertura sanitaria e che non sanno cosa farsene di ChatGPT-4 per aiutare i medici a prendere note e appunti nei servizi privati di cura.
statnews.com/2023/03/20/micros

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
La prigionia di Julian Assange - Documentario a cura di Al Jazeera

@pirati

#JulianAssange
#UnitedStates
#WikiLeaks
In questo episodio di Fault Lines, esaminiamo cosa potrebbe significare il caso di Julian Assange per la libertà di stampa e le conseguenze che ha dovuto affrontare per la pubblicazione di segreti di stato. Nel 2010, il fondatore di WikiLeaks ha collaborato con altre organizzazioni mediatiche per pubblicare centinaia di migliaia di documenti statunitensi classificati sulle sue guerre in Iraq e Afghanistan. Rimane la più grande fuga di informazioni riservate fino ad oggi. È l'unico editore ad essere accusato per aver pubblicato questo materiale. Il cittadino australiano rischia una condanna a 175 anni ed è stato incriminato ai sensi dell'US Espionage Act per le attività che i giornalisti svolgono ogni giorno. È la prima volta che la legge viene usata contro un editore, facendo scattare un campanello d'allarme tra i sostenitori del Primo Emendamento. Nel frattempo, è detenuto nella prigione più dura del Regno Unito a causa di una richiesta di estradizione da parte degli Stati Uniti
ytb.trom.tf/watch?v=76In01TZyj…

Per chi vuole vederlo da YouTube
social.trom.tf/display/dbc8dc4…
Tio  
Here's a short documentary by AlJazeera about Julian Assange ytb.trom.tf/watch?v=76In01TZyj… It is astonishing that we have a human who publishes ...
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

PEGGIORANO LE CONDIZIONI DI ALFREDO COSPITO

E' di ieri la notizia di un ulteriore peggioramento delle condizioni di Alfredo Cospito, il detenuto anarchico in sciopero della fame da ottobre contro il regime detentivo del 41 bis. Il medico che segue la salute di Alfredo parla di una grave aritmia cardiaca e del rischio concreto di una paralisi permanente dovuta alle conseguenze del digiuno sull'organismo.

#Cospito
#AlfredoCospito

Gli studi sull'impatto dei LLMs sul mondo del lavoro, fatti dalla Penn State University, sono impressionanti. Se gli Stati è la politica (noi tutt@) non prenderemo sul serio il problema la situazione sarà sempre più grave. Il mondo della vita è della conoscenza non possono essere brevettati.
arxiv.org/abs/2303.10130

Nonostante le promesse di OpenAI, il nuovo modello basato sull’intelligenza artificiale produce disinformazione più di frequente e in modo più persuasivo del suo predecessore

newsguardtech.com/it/misinform

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
Con 18 sì, 6 no e 2 astenuti, il Consiglio Comunale di Reggio Emilia ha approvato la #mozione di iniziativa popolare che richiedeva di conferire la #cittadinanza onoraria a #JulianAssange

Un ottimo segnale del valore riconosciuto al diritto alla li…
FREE ASSANGE Italia
Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.