«Perché stare attenti alla dolcezza delle cose?... perché si rischia di perderci il gusto.»
---[L'uomo del treno, un film di Patrice Leconte]
https://invidious.nogafa.org/watch?v=7qhONyVWVlI
Mi piacciono i film francesi. Ho visto ieri L'effetto acquatico. Carino, una storia semplice. È bello vedere persone che si innamorano. Semlici esseri umani che alla fine vengono a patti con la loro fragilità. Innamorarsi significa accettare di essere vulnerabili, non puoi amare senza accettare la possibilità di soffrire.
https://invidious.nogafa.org/watch?v=8dPVvqK6X9U
In attesa che mi arrivi il pacco con gli ultimi libri acquistati. Ho disattivato l'account di uno dei social che frequentavo ogni tanto e silenziato l'unico gruppo su Signal. Per i prossimi mesi non voglio distrazioni. Non vedo l'ora di lasciarmi rivolgere la parola da Reiner Schürmann (Dai principî all'anarchia. Essere e agire in Heidegger) e da Michel Henry (L'essenza della manifestazione. Ediz. integrale).
#books #libri
La gomma e la guerra.
Saggio di Giuseppe Bruni, chimico, che nel 1942 analizza come la gomma sia diventata essenziale per supportare lo sforzo bellico sia nella prima sia nella seconda guerra mondiale. Si può scaricare gratis in pdf da:
https://www.liberliber.it/online/autori/autori-b/giuseppe-bruni/la-gomma-e-la-guerra/
#Mastolibri #letteratura #public_domain
"All'imbrunire di un giorno estivo, quando la luce sulla collina toscana allunga le ombre delle piante e si diffondono i profumi della terra, Adele chiese a don Lorenzo se avesse senso tutto quello che stava facendo in uno luogo comunque lontano dalla città, dai grandi centri di discussione e di dibattito, dai luoghi delle grandi intelligenze, suscitando le adesioni di alcuni e le forti contrapposizioni di molti altri. Don Lorenzo rimase in silenzio per alcuni minuti. Poi disse che tutto stava nella risposta a una domanda: su quanto si fosse in grado di donare agli altri nel posto in cui, per destino o per scelta, a ognuno è toccato vivere. Perché la qualità di una esistenza si misura dall'impegno che si è capaci di profondere per elevare la condizione e la coscienza di chi ci è vicino o ci è affidato."
https://www.giustiziainsieme.it/it/cultura-e-societa/2787-la-profezia-viva-di-don-milani-per-il-nostro-presente-di-francesco-messina
1. ho passato gli ultimi 14 anni a occuparmene e ci ho scritto un libro #IlPotereSegreto, ora vi dirò cosa mi fa paura:
Non solo #KenLoach ha scritto una bella prefazione al mio libro #IlPotereSegreto,#Chiarelettere,ma mi ha scritto un messaggio a mano su una cartolina del suo ultimo film #TheOldOak: è non solo un grandissimo maestro,è una grandissima persona,profondamente vicina agli ultimi
Reflections on Ten Years Past the Snowden Revelations
Link: https://www.ietf.org/archive/id/draft-farrell-tenyearsafter-00.html
Discussion: https://news.ycombinator.com/item?id=36097082
vi ricordate chi ha fatto questo?
Sono i pericolosi criminali sadici che vogliono Julian #Assange morto e lo stanno uccidendo. Ecco perché abbiamo lanciato questa petizione. L'unico scudo in cui può sperare è quello dell'opinione pubblica. Firmate!
https://www.ioscelgo.org/petizioni/liberiamo-julian-assange-le-istituzioni-italiane-rompano-il-silenzio/
From our morning hike. Pantelleria is just showing out this morning! #BloomScrolling #Italy #Wanderlust
The #Alessandrino district of #Rome was demolished in the 1930s when #viaforiimperiali was constructed and the #forums of the #emperors #excavated, but traces of the neighbourhood and its houses -floors, tiles, walls - can still be found in the shadow of the #ancient #monuments. #ruins #archaeology
Oggi come tradizione al paese mio si fa "lu ciancialone", una struttura alta più di venti metri fatta di canne di fiume e fascine. Si assembla nella parte più alta del paese, per poi trasportarlo a spalla lungo il corso. Il ciancialone sdraiato su una slitta, con sopra quelli che fanno l'onomastico oggi (Leone, saranno una decina in un paese di 400 anime) e una quantitativo di vino che sembra incredibile finire nel breve percorso (e invece...). Tutto il resto del paese tira funi e spinge fino la piazza. Lu ciancialone viene tirato su (solitamente qui ci scappa il morto), il più avvinazzato sale in cima e da fuoco. Il resto della notte si balla, all'alba la piazza é un bracere che può servire, secondo l'estro del momento, ad arrostire le sarde.
E io non sono lì. E io sono sorprendentemente sobrio.
When the Bower Manuscript Opened the Doors to an Extensive Hindu Civilisational Imprint in China
#dharma
https://www-dharmadispatch-in.cdn.ampproject.org/c/s/www.dharmadispatch.in/amp/story/history/when-the-bower-manuscript-opened-the-doors-to-an-extensive-hindu-civilisational-imprint-in-china
On the clash between #indigenous practices and modernity on one mountain in #Tibet
https://buddhistuniversity.net/content/articles/living-with-the-mountain_bhutia
We often come across images of serene monks in quiet meditation, creating a perception that Buddhist practice is solely about personal introspection and stillness. However, Buddhadharma's principles extend far beyond the meditation cushion.
#dharma #meditation #socialjustice
https://studybuddhism.com/en/essentials/interviews/interview-with-sulak-sivaraksa
Whistleblower rilascia 100 gigabyte di Tesla Secrets al sito di notizie tedesco Handelsblatt
I file contengono oltre 1.000 segnalazioni di incidenti che coinvolgono frenate fantasma o accelerazioni involontarie, principalmente in USA e in Germania.
23.000 file interni di Tesla mostrano la tendenza a respingere i clienti che si lamentavano di pericolosi problemi con il pilota automatico, per tutelare dell'azienda.
https://jalopnik.com/whistleblower-drops-100-gigabytes-of-tesla-secrets-to-g-1850476542
Ancora oggi il figlio di un padre laureato ha oltre il triplo delle possibilità di laurearsi rispetto al figlio di chi ha conseguito la terza media.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/05/25/addio-ascensore-sociale-il-figlio-di-un-laureato-ha-il-triplo-di-probabilita-di-arrivare-allo-stesso-titolo-di-studio-lindagine-inapp/7172899/
Metto fra le #cosebelle il modo in cui su mastodon tutti si prodigano ad usare #invidious invece che #youtube, è un grande atto di solidarietà per non lasciare che questa oasi sia invasa dalle big tech!
Per chi trova macchinoso usare #invidious consiglio 2 estensioni per browser su cui impostare il redirect automatico a https://i.devol.it al posto di youtube:
🔐 #PrivacyRedirect:
https://gitea.it/devol/privacy-redirect
Scalo montagne, quando posso, altrimenti scrivo, leggo, vedo gente, compilo codice e respiro in silenzio. Umanista in pieno naufragio, con un debole per la fenomenologia, l'ermeneutica, la buona cucina, il buon vino e le amicizie sincere.
While you've a lucifer to light your fag
🙂 Smile, boys, that's the style!
𝙿𝚊𝚜𝚜𝚒𝚘𝚗𝚊𝚝𝚎 𝙰𝙸 𝚌𝚘𝚍𝚎𝚛 𝚊𝚗𝚍 𝙻𝚒𝚗𝚞𝚡 𝚞𝚜𝚎𝚛