Show newer

Il MACP, un sistema di AI, composto da più reti neurali, che è in grado di ricostruire e simulare le agenzie cognitive attivate da una persona in relazione con una o più persone e ad anticipare anche il suo "disagio in incubazione".

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

La rieducazione di chi consuma un crimine (come principio costituzionale contrario alla castrazione chimica, al “fine pena mai”, alle carceri tanto sovraffollate da diventare luoghi di tortura, al cannibalismo sociale che getta via le chiavi di ogni cella) non è ingenuo buonismo o ingiustizia verso le vittime, ma è un profondo bisogno sociale che scongiura la mutilazione di individui che non sono la parte malata della società, ma una parte di una società malata. @roberta_covelli lo spiega bene.

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

"Nei grandi circoli della finanza capitalistica, a quanto pare, la transizione ecologica non sembra più raccogliere i consensi di un tempo. Tra i grandi proprietari cresce la fazione che contesta l’eccessiva rigidità delle misure necessarie a ridurre le emissioni inquinanti. L’idea che ora va di moda è che la transizione “green” è troppo veloce e che l’aumento dei costi di produzione rischia di diventare insostenibile."

ilmanifesto.it/perche-ai-capit

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Dal 29 settembre al 1 ottobre 2023 si svolgeranno i Colloqui di Dobbiaco, “Toblacher Gespräche” in tedesco, che ogni anno affrontano le tematiche ambientali di maggior rilievo nell’omonima località in Alta Pusteria, e che hanno visto la luce grazie al loro ideatore, l’ecologo, sociologo e artista Hans Glauber.

toblachconference.wordpress.co

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

La Ue protegga i disertori russi, bielorussi e ucraini | il manifesto
Appello alla Commissione Europea e al Parlamento Europeo sulle misure necessarie per la protezione internazionale degli obiettori di coscienza russi, ucraini e bielorussi, dei disertori e di coloro che si sono arresi o sono stati catturati....
ilmanifesto.it/la-ue-protegga-

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Le testimonianze dei soldati russi disertori
Il sito indipendente russo iStories ha parlato con tre ex ufficiali russi che per motivi di coscienza hanno deciso di non combattere in Ucraina. Hanno descritto i motivi per cui si sono arruolati e cosa hanno dovuto fare per abbandonare le forze armate russe, una volta coinvolti nell'invasione su larga scala dell'Ucraina e nella mobilitazione che ne è seguita. I tre ex ufficiali hanno parlato dietro anonimato....
valigiablu.it/soldati-russi-di

Continua l'uso inappropriato del linguaggio nel mondo della AI. Se non è fatto per ignoranza non può che essere manipolazione. Una "situazione" implica un soggetto e un contesto nel quale "ne va di sé", un Chi posizionato emotivamente in un insieme di condizioni che lo interpellano costringendolo a orientarsi e a prendere una posizione. Questa è una situazione: un orizzonte di possibilità di scelta nel quale "ne va di me", non un astratto problema di logica combinatoria.
Non ne parliamo nemmeno poi della "consapevolezza", che proprio non appartiene al contesto del calcolo.

alignmentforum.org/posts/mLfPH

«ICT’s Tibet Roundup is a twice-monthly compilation of curated news from various sources, including Chinese state media, official Chinese documents, briefings, information reported by Tibetans in Tibet and international commentary on Tibet. The roundup is organized in categories, including law, politics, culture, economics, climate and commentary. The focus is on presenting news and reports with limited analysis and editorializing.»

savetibet.org/news/tibet-round

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Chi ha ucciso il sogno di una internet globale?
C’è ancora speranza

Esce domani il libro “Internet fatta a pezzi” in cui si racconta nel dettaglio la nascita e la corruzione del sogno di un mondo unito, attraversato da flussi di bit che trasportano idee, emozioni positive e relazioni tra le perso­ne; e si discute quello che tutti noi possiamo fare per cercare di tornare alle origini

agendadigitale.eu/cultura-digi

Internet fatta a pezzi, Bertola+Quintarelli, per Bollati e Boringhieri

(boost, pls 🙂 )

Ho impostato un massimo di 30 minuti giornalieri per il timer che limita l’utilizzo dell’app Mastodon, in questo modo so che non passerò più di quel tempo nella giornata a cincischiare con un social. Mi sono rimasti 30 sec

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Rilasciato GNOME 45 nome in codice “Rīga”
#gnome #linux #UnoLinux
Il Project GNOME ha annunciato il rilascio di GNOME 45 nome in codice "Rīga". Per questa nuova versione gli sviluppatori si sono concentrati sul perfezionamento delle interazioni quotidiane, sul miglioramento delle prestazioni e sul rendere l'esperienza complessiva più fluida ed efficiente.

marcosbox.org/2023/09/rilascia

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Un testo che usciva nel 1965, e già si applicavano modelli matematici differenziali per analizzare e simulare situazioni di guerra e conflitto. Ma la scienza della complessità risale almeno agli studi del fisico-matematico Poincaré e il suo oggetto era la vita non la morte.

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.