Show newer

Due terzi dei lupi potrebbero essere abbattuti in Svizzera
“Sarà un massacro”: Pro Natura reagisce così al piano della Confederazione per ridurre drasticamente il numero di lupi in Svizzera. Secondo una bozza della nuova ordinanza sulla caccia – anticipata martedì dal Blick e che potrebbe entrare in vigore già in dicembre – l’Ufficio federale dell’ambiente vuole permettere abbattimenti preventivi anche di interi branchi, per evitare danni o pericoli futuri e prima, quindi, che si verifichino predazioni di bestiame.

sherpa-gate.com/altrispazi/i-l

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

"Nel 2022, l’Europa ha importato 17,5 miliardi di euro di prodotti israeliani, potenzialmente dai 175 ai 350 milioni di euro dagli insediamenti. “Queste somme possono sembrare modeste. Ma quando li confrontiamo con quelli delle importazioni di prodotti palestinesi, si nota che è molto di più."
ilsussidiario.net/news/ue-trac

Il calore che scalderà le nostre case questo inverno non sarà quello del gas estratto dall'ENI nelle acque di Israele ma quello dell'inferno di
timesofisrael.com/amid-ongoing

Dopo l'astensione all’Assemblea delle Nazioni unite sulla mozione presentata dalla Giordania per una tregua umanitaria per soccorrere i civili, l'Italia manda due navi da guerra in "appoggio" alle portaerei e ai sottomarini USA mentre il ministro Crosetto declama la narrativa degli "italiani brava gente" che inviano la nave ospedale Vulcano per soccorrere la popolazione palestinese.
Questo Paese mi fa sempre più pena.
ilmanifesto.it/nel-silenzio-sc

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

“…Noi occidentali, a ragione odiati da gran parte della restante umanità per l’arroganza del nostro preteso primato culturale, dovremmo riuscire finalmente a dismettere i panni del colonialismo, per vestire quelli della custodia della diversità e della pluralità culturale: una prospettiva di espiazione e riparazione, dopo secoli di dominio. Dovremmo spiegare a noi stessi e al mondo che la pace si difende con la pace, non con la violenza. Dovremmo saper dire, dopo due mostruose guerre civili europee, che la guerra è sempre e solo una inutile strage: adoperarci per togliere le armi dalle mani dei belligeranti, non già indossare anche noi dei metaforici elmetti, trattando da disertori i pacifisti che rifiutano di farlo. Se davvero vogliamo un primato, dovrebbe essere un primato di saggezza: dopo millenni passati a scannarci, negando e tradendo i principi migliori della nostra cultura (classica e cristiana), dovremmo ora saper dire agli altri che la guerra non conosce mai vincitori, ma solo sconfitti. Perché noi umani siamo ‘pezzi unici’: e distruggerne anche solo uno, significa aver perso il mondo intero.
Siamo ancora lontanissimi da questa saggezza, così lontani che suonano sconcertantemente attuali le desolate parole che il pacifista Romain Rolland scriveva nel 1914, alla vigilia della tragedia della Grande guerra: «i latrati d'odio dei giornali fanno orrore e pietà. Che opera credono essi di compiere? Vogliono punire i delitti, e sono, essi stessi, dei delitti: perché le parole omicide sono la semente degli omicidii»”.

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

"Chi come noi ha il doppio privilegio di essere lontano dalla guerra e di fare un lavoro intellettuale, avrebbe almeno il dovere della razionalità".
@tomasomontanari - Il Fatto Quotidiano
#6novembre

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Via Appia Antica, Rome, Italy :

The Appian Way was designed in 312 BC, by the censor Appio Claudio Cieco: his goal was to build a road axis that quickly connected Rome to Capua for the movement of troops southwards during the Second Samnite War (326-304 BC).

Later on, the route was extended to Brindisi to directly connect with Greece, the East, and Egypt, for military expeditions, travels, and trade. It was the most famous route in the Roman era: the Regina viarum (the queen of the streets).

“La sanità italiana è sempre più in crisi. Spesa ancora sotto la media Ocse. Spendiamo pro capite 3.709 dollari in meno della Germania e 2.339 rispetto alla Francia. Crolliamo al 9° posto per aspettativa di vita. Molto elevati i decessi causati dall’inquinamento atmosferico”

quotidianosanita.it/studi-e-an

«In mezzo al caos, alla crisi globale incombente, al dolore e alla sofferenza, c’è almeno una cosa che tutti hanno colto: c’è qualcosa di sbagliato nell’economia».
---[Bruno Latour]
doppiozero.com/castoriadis-con

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

If more people make a small step towards #privacy we can make a difference!

Gmail < Skiff, @protonmail or @Tutanota

WhatsApp < @signalapp, Element ( @matrix), SimpleX, Session, @threemaapp

Instagram < @pixelfed

YouTube < #PeerTube

Or at least use on android libretube, newpipe or just the browser with piped.video! On iOS go Yattee or Vinegar

Start small! I don’t say go all in at once.. step by step #privacymatters

And if you boost this, we might reach more in this privacy movement!

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

NON CI POSSO CREDERE!!!!

La cosa più ILLEGALE e ASSURDA mai vista. Un canale di un ente PUBBLICO su una network completamente PRIVATO dove la privacy dei cittadini è INESISTENTE.

VERGOGNA!

#Ade #agenziadelleentrate #terzomondo

La pace resta una parola vuota, di fronte agli interessi economici e finanziari. Non c'è un solo Paese in occidente che non sia complice, in qualche modo, del disastro umanitario in corso nella striscia di Gaza.

laboratorivisionari.wixsite.co

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

L'intervista a Raffaele #Crocco, ex reporter di guerra e giornalista #Rai, fondatore di Atlante delle guerre: "Pretendono il silenzio per poter fare ‘pulizia’ senza controlli. Le notizie arrivano dagli embedded, così i popoli accettano il conflitto" ilfattoquotidiano.it/in-edicol

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Sto leggendo il Carlo Magno di Barbero, in particolare la questione Sassone e il massacro di Verden di cui avevo solo vaghi ricordi scolastici.

Tristemente ironico notare come certe pratiche sembrino proprio essere radicate nell'essere umano

#libriSegreti

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Da più di dieci anni il governo israeliano sostiene il finanziamento dei terroristi di Hamas con milioni di dollari, un miliardo negli ultimi dieci anni. lo scrivono i giornali di tutto il mondo, compresi quelli israeliani di destra e sinistra ma i nostri media mainstream fingono di non sapere.
I motivi li spiega Barbara Schiavulli su Radio Bullets qui:
radiobullets.com/rubriche/gaza

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Il ministro della cultura propone di sua spontanea volontà di tagliare 100 milioni di fondi per il cinema.

In effetti, con una realtà come questa, cosa te ne fai della finzione?

#Sangiuliano #Cinema #GovernoMeloni #Manovra

Ad acquistare la rete fissa TIM per creare un gruppo di infrastrutture di telecomunicazioni sarà il fondo statunitense Kkr. Nella direzione del fondo, con incarichi apicali, c'è l'ex generale USA David Petreus, direttore della CIA dal 2011 al 2012.
"chi controlla le Telecom controlla i cittadini".
wired.it/article/tim-vendita-r

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Solo 3 giorni prima del 7 ottobre sulle rive del Mar Morto centinaia di donne israeliane e palestinesi Madri che desiderano porre fine ai spargimenti di sangue.
3 giorni dopo il nostro mondo è crollato.
Nonostante l'enormità del nostro dolore e gli orrendi costi della guerra, è nostro dovere risolvere il conflitto. Unico modo possibile per farlo è negoziare un accordo politico che garantirà un futuro di vita e prosperità ai nostri figli e alle generazioni future.
Dobbiamo fermare questa follia

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.