TinyLlama: An Open-Source Small Language Model
Link: https://arxiv.org/abs/2401.02385
Discussion: https://news.ycombinator.com/item?id=38885054
Teaching C (2016)
Link: https://blog.regehr.org/archives/1393
Discussion: https://news.ycombinator.com/item?id=38886718
A trent’anni dall’insurrezione armata il progetto di autonomia zapatista è ancora in piedi https://altreconomia.it/a-trentanni-dallinsurrezione-armata-il-progetto-di-autonomia-zapatista-e-ancora-in-piedi/ #Esercitozapatistadiliberazionenazionale #dirittipopoliindigeni #antimilitarismo #popoliindigeni #30anniezln #Reportage #zapatismo #zapatisti #messico #chipas #EZLN
Alcune opere letterarie importanti per comprendere meglio Israele e la Palestina https://altreconomia.it/alcune-opere-letterarie-importanti-per-comprendere-meglio-israele-e-la-palestina/ #Conflittoisraelo-palestinese #Approfondimento #graphicnovel #letteratura #religione #politica #memoria #romanzo #storia
Mathematics Made Visible: The Extraordinary Mathematical Art of M.C. Escher
https://www.openculture.com/2012/06/mathematics_made_visible_the_extraordinary_art_of_mc_escher.html
Io scommetto che finirà con un negoziato come chiedono i pacifisti da due anni, è una scommessa facile perchè l'alternativa dei militaristi incoscienti è vincere la guerra con la più grande potenza nucleare mondiale, che equivale all'estinzione dell'umanità come provato scientificamente dagli studi sul "nuclear winter". E se non vi piace la deterrenza nucleare potevate ascoltare i pacifisti che hanno vinto un nobel facendo approvare il trattato di aboluzione delle armi atomiche.
In un mondo accademico sempre più interconnesso, l'accesso alle informazioni e ai dati di ricerca gioca un ruolo cruciale. Recentemente, l'Università della Sorbona, rinomato istituto di istruzione superiore in Francia, ha compiuto un passo significativo verso il cambiamento nel panorama dell'accesso alla ricerca accademica. La Sorbona ha interrotto il suo contratto con il fornitore commerciale di dati accademici Web of Science, di proprietà della britannica Clarivate, per passare a OpenAlex, un servizio non-profit che offre libero accesso online a strumenti di ricerca e analisi per le pubblicazioni degli accademici. Questa decisione, attiva dal 1° gennaio, rappresenta un importante appoggio al crescente movimento che promuove la ricerca disponibile gratuitamente.
#opensource
https://openalex.org/
Hanno nomi buffi come “siberini” o “gelini” e non possono mancare quando si va al picnic con la borsa frigo. Il nome esatto è “piastre eutettiche”: sono blocchetti di plastica, di solito blu, contenenti una miscela di acqua e altre sostanze che ne abbassano il punto di congelamento, come il polietilenglicole, e mantengono a lungo una bassa temperatura, perché assorbono molto calore nel passaggio da solido a liquido e immagazzinano così tanta energia rispetto al loro ingombro.
(continua)
Scalo montagne, quando posso, altrimenti scrivo, leggo, vedo gente, compilo codice e respiro in silenzio. Umanista in pieno naufragio, con un debole per la fenomenologia, l'ermeneutica, la buona cucina, il buon vino e le amicizie sincere.
While you've a lucifer to light your fag
🙂 Smile, boys, that's the style!
𝙿𝚊𝚜𝚜𝚒𝚘𝚗𝚊𝚝𝚎 𝙰𝙸 𝚌𝚘𝚍𝚎𝚛 𝚊𝚗𝚍 𝙻𝚒𝚗𝚞𝚡 𝚞𝚜𝚎𝚛