Show newer

Paul Auster ci regala un dialogo appassionato tra la propria esistenza e quella di Archie, il personaggio principale del suo ultimo romanzo, “4 3 2 1”. In questo documentario lo scrittore ebreo americano passa in rassegna la sua vita e, con l’ausilio della moglie Siri Hustvedt, del regista Wim Wenders e dell’artista Sam Messer, affronta gli aspetti più politici della sua opera.

arte.tv/it/videos/080137-000-A

"The evidence is equivocal on whether screen time is to blame for rising levels of teen depression and anxiety — and rising hysteria could distract us from tackling the real causes."
nature.com/articles/d41586-024

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

«Se cerco di spiegare teoreticamente il mondo-ambiente, esso collassa. Non significa nessun accrescimento dell'esperienza vissuta, nessun miglioramento nella conoscenza del mondo-ambiente se lo sottopongo a teorie e spiegazioni che cercano di esaurirlo e che restano a loro volta completamente prive di spiegazione quanto al loro significato metodologico.»

---[M. Heidegger, Per la determinazione della filosofia, pag. 91]

Non è l'intensità della fede religiosa che meglio predice se una persona rifiuterà la scienza come fonte di verità, ma quanto una persona sia intollerante nei confronti delle altre religioni.

academic.oup.com/pnasnexus/art

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

autopromo, scusate, ma spero possa interessare 

lunedì 27/02 sarò (per la prima volta nella mia vita) a Rende per parlare di letteratura elettronica. L'incontro è aperto a tuttə. Condivido qui perché mi farebbe veramente piacere scambiare due chiacchiere con chiunque possa essere interessatə agli (stravaganti) incontri tra letteratura e informatica, magari passeggiando per luoghi a me non noti. azie

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

autopromo, scusate, ma spero possa interessare 

youtu.be/9yg6w8ogTzA (grazie verdebinario per il video e per un'esperienza che è stata davvero molto più di un semplice talk. < 3)

Show thread
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

bello essere ad #hackmeeting
bello anche quando opere introvabili tornano a essere disponibili gratuitamente e integralmente. è il caso di Ra-Dio, il primo ipertesto narrativo italiano, pubblicato nel 1993 e ora fruibile su archive.org/details/ra-dio grazie al mitico Emiliano Russo (verdebinario.org/).
ne parliamo alle 19 circa io, Emiliano e l'autore Lorenzo Miglioli. streaming audio qui: ciroma.org/wp-content/plugins/.
registrazione audio disponibile prossimamente. chepresabene
thanx hackmeeting!

Vittimizzazione secondaria e diritto di difesa: in Scozia, un avvocato penalista è stato riconosciuto responsabile, in sede disciplinare, per aver "oltrepassato il limite" nel porre domande ad una vittima di violenza sessuale in un processo.

bbc.com/news/articles/c4n1l3n8

«Costituisce una discriminazione indiretta applicare lo stesso periodo di comporto, previsto per la generalità dei lavoratori, anche a coloro che hanno un handicap (come appunto il cancro).

L’azienda non può trattare tutti i dipendenti allo stesso modo: è naturale che chi ha una patologia più grave ha bisogno di più tempo per le cure. E siccome la nostra Costituzione è fondata sul principio di solidarietà, è necessario adottare maggiore “flessibilità” per il dipendente che sfora il comporto per curarsi da un tumore.

Lo dice anche la direttiva 2000/78/CE: il datore di lavoro è tenuto ad adottare “accomodamenti ragionevoli” nell’organizzazione del lavoro per salvaguardare il posto del dipendente svantaggiato, a meno che ciò non comporti costi sproporzionati.
Questi accomodamenti dovrebbero riflettere principi di solidarietà sociale, correttezza e buona fede, fino a prevedere un maggior tempo di comporto.

Cosa significa in pratica tutto ciò?
Secondo la Corte Suprema, un lavoratore affetto da tumore, licenziato per aver superato di poco il periodo di comporto definito dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro a causa delle sue assenze, ha diritto alla reintegrazione sul posto di lavoro.»

«Science is the most powerful and successful form of objective knowledge gathering. However, we lack a comparable understanding of how our lived experiences are essential to all human knowledge.
In the 2024 book The Blind Spot, Adam Frank, Marcelo Gleiser, and Evan Thompson argue that this conceptual disconnect between the observer and the observed is fueling a crisis of meaning.»

bigthink.com/13-8/why-science-

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

"Alice's Adventures in a Differentiable Wonderland -- Volume I, A Tour of the Land" by Simone Scardapane

Un bel lavoro introduttivo al mondo delle reti neurali nei suoi diversi modelli, anche se non tutti. Il volume è stato ricavato dalla elaborazione di una serie di dispense per un corso chiamato "Neural Networks for Data Science Applications" tenuto presso l'Università di Roma La Sapienza.

ENG
A self-contained introduction to the design of modern (deep) neural networks. The focus of this 250-pages volume is on building efficient blocks for processing nD data, including convolutions, transformers, graph layers, and modern recurrent models (including linearized transformers and structured state-space models). The volume is a refined draft from a set of lecture notes for a course called Neural Networks for Data Science Applications at the Sapienza University of Rome.

arxiv.org/pdf/2404.17625

I giornali statunitensi citano in giudizio OpenAI e Microsoft per i chatbot di intelligenza artificiale. Otto giornali statunitensi hanno citato OpenAI e Microsoft in un tribunale federale di New York martedì per aver violato il loro copyright per addestrare la tecnologia alla base dei chatbot ChatGPT e Copilot.
#
theverge.com/2024/4/30/2414560

«I increasingly believe that memory – even if accurate – is much closer to an act of the imagination than one of straight physiological recall.»

lrb.co.uk/the-paper/v46/n09/ju

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.