Show newer

Alessandro Giuli dottore in Filosofia: il ministro della Cultura senza laurea punta a ottenere il titolo a 49 anni. Lunedì l’ultimo esame di Filosofia alla Sapienza, poi la scrittura della tesi con il prof Gaetano Lettieri.
open.online/2024/09/24/alessan

«Il governo Meloni ha saputo costruire una retorica che sembra stare dalla parte dei più deboli ma, guardando da vicino le politiche adottate, emerge una verità diversa.

Il taglio al Reddito di cittadinanza e la cancellazione di fondi essenziali, come quello per la morosità incolpevole, indicano una linea chiara: la povertà si combatte, a detta del governo, con il merito, ignorando le disuguaglianze strutturali, che sono spesso il preludio di una vita connotata da stati di deprivazione.

Il messaggio? Il successo è responsabilità individuale.

In questa narrazione, il "popolo meloniano" appare più spettatore che protagonista, chiamato a compiere un atto di fede che nasconde il vero scopo: difendere chi è già privilegiato.

La realtà raccontata dai numeri è dura: 13 milioni di italiani sono a rischio di povertà o esclusione sociale, mentre le disuguaglianze si fanno sempre più marcate. La retorica anti-egualitaria, che premia chi ha già e penalizza chi lotta per avere di più, si trasforma così nel grande bluff del nostro tempo.»

fondazionefeltrinelli.it/pubbl

Questo governo continua a dare solo risposte repressive a problemi e fenomeni sociali complessi che richiedono dialogo e confronto. Di politiche che si pongano il problema del diritto a una abitazione, a una vita sostenibile senza ricatti di mercato, alla cura, all'istruzione non subordinata agli interessi imprenditoriali... poco o niente. Il dissenso, fondamentale per i processi democratici, viene soffocato e criminalizzato con l'antico pretesto della sicurezza nazionale.

Per il mio compleanno mi è stato regalato un kakejiku.

Interessante l'analisi di Patrick Facciolo, anche se non ci vuole certo un esperto per capire chi è Salvini.

«Il potere non cambia le persone, mostra solo come sono veramente»
---[José Alberto Mujica Cordano]

Dopo anni che non effettuavo più il login, recuperata la password che avevo dimenticato, ho fatto capolino su X-fu-twitter per qualche minuto. Mi ha fatto lo stesso effetto che mi fece, dopo una settimana passata sulla Mer de Glace a scalare, tornare giù a Chamonix... un tanfo irrespirabile.

11 settembre 1973
Siempre lo tendremos en nuestros corazones, querido presidente. ❤️

Stamane sono andato a correre, e mi si è piantata una vespa tra la guancia e l'occhio sinistro. Non so esattamente se la vespa si facesse chiamare Apollo Creed, ma io sto messo come Rocky Marciano alla quinta ripresa 😂
Che botta!

Una straordinaria invenzione italiana.
Fu disegnata dall'imprenditore Alfonso Bialetti nel 1933, seguendo i criteri del design razionalista. Nessuna obsolescenza programmata, dura decenni ed è ancora oggi in vendita.
Elegante, futurista, umile e funzionale, famosa nel mondo, se ne sta lì, in piedi, con la stessa dignità nella collezione permanente della Triennale di Milano, in quella del MoMA di New York e nelle nostre cucine.
Il suono familiare e il profumo di caffè che ci avvolgono ogni mattino donano il mistero di una felicità semplice ed effimera che anche nelle circostanze più drammatiche riescono a restituirci un orizzonte di speranza.

Questa sera si gioca a Saboteur con i miei nipoti... Minatori & Sabotatori, cunicoli e dinamite 😂

Lunedì 9 settembre, ore 19.00
Viale Pasubio 5 (Milano)

Opening Lecture
Richard Sennett, autore, critico letterario e professore di Sociologia alla London School of Economics

In dialogo con
- Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura Comune di Milano
- Francesca Colombo, Direttore Generale e Culturale della Biblioteca degli Alberi Milano, progetto della Fondazione Riccardo Catella.

Modera Zita Dazzi scrittrice e giornalista, La Repubblica

Nel mondo di oggi, in cui le forme di convivenza nelle città sono spesso condizionate da vincoli identitari, Richard Sennett ci ricorda che coabitare significa esercitarsi alle differenze.

Questa forza generatrice non riguarda solo i bisogni, ma i sogni di cui i progettisti, gli urbanisti, gli architetti, la politica possono farsi carico perché le città tornino a essere uno spazio che sostiene le traiettorie di vita e la partecipazione di tutte e tutti.

dice.fm/event/avag2q-human-spa

La cifra che nessuna macchina potrà mai calcolare.
Una prima prova grafica per la prossima provocazione da stampare sulla mia felpa.

Maledetti piromani!
Il tizio che ha fatto questo “capolavoro” erano giorni che ci provava, alla fine c’è riuscito. Ha appiccato il fuoco in tre punti diversi, in un orario nel quale sapeva che da lì a poco i Canadair non sarebbero più potuti intervenire ed esattamente in giorno prima delle pioggie previste dalle previsioni meteo.
Abbiamo passato la serata, fino a quasi mezzanotte, a mettere in salvo e al sicuro pecore, capre ed altri animali.

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.