Show newer
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Cospito resta al 41 bis, nuova protesta a Bologna

Oggi in piazza Re Enzo nuovo presidio in sostegno alla lotta di Alfredo Cospito, nel giorno in cui la Cassazione ha respinto il ricorso presentato dal suo legale per chiedere la revoca del 41 bis: in piazza "nuovamente al suo fianco- dalla convocazione della manifestazione- per continuare a lottare contro 41 bis e carcere tutto".

zic.it/cospito-resta-al-41-bis

«La Storia si ripete sempre due volte: la prima come tragedia, la seconda come farsa» (cit)
quei ragazzi intervistati e presenti alla manifestazione fanno quasi tenerezza. Con i loro slogan, cantati più che urlati, non esprimono nemmeno la più piccola parte della rabbia e dell'antagonismo che si respirava negli anni '70, mentre a destra sono rimasti gli animali di sempre. Se questo governo non prenderà posizione - e non la prenderà - le organizzazioni neofasciste finiranno per sentirsi sempre più legittimate a riprendersi tutti gli spazi. Francamente, non la vedo bene.
Mi auguro il meglio, ma mi preparo al peggio.
repubblica.it/cronaca/2023/02/

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Un genio assoluto!
Definisce il rischio di deriva fascista come “ridicolo”, e però poi valuta provvedimenti (repressioni) contro chi la pensa diversamente!

Mi ricorda la storiella della signora che chiese ad un gesuita:
“Padre, è vero che voi gesuiti rispondete alle domande sempre con un altra domanda?”

Padre gesuita: “…e chi te lo ha detto?” 😂


tecnicadellascuola.it/valditar

Non abbiamo bisogno di delegittimare i collettivi di sinistra per pretendere una presa di posizione netta delle Istituzioni nei confronti di organizzazioni fasciste.
Totalitarismo, discriminazione razziale, dominio e sfruttamento del diverso... sono al fondamento del fascismo, nei suoi stessi fondamenti storici, ideologici e dottrinali. Non si può essere fascisti senza accettare e riconoscersi in quei fondamenti. Non così per il marxismo, al di là poi dei tentativi storici e delle aberrazioni nate dai tentativi di realizzazione del socialismo reale. Essere marxisti non implica accettare o riconoscersi nello stalinismo e nei campi di sterminio vietnamiti. Allo stesso modo ci si può riconoscere cristiani senza per questo riconoscersi nelle infinite atrocità commesse dalla Chiesa Cattolica in nome di Cristo.
Le teorie di Karl Marx sono oggi studiate in tutti gli atenei universitari del mondo, anche ovviamente in senso critico, non così la "dottrina della mistica fascista". Che poi ci si possa sentire lontani dal materialismo storico o dalla prospettiva economico filosofica del marxismo, questo è legittimo, ma anche basta con il luogo comune che pretende di mettere insieme due prospettive completamente diverse in nome del totalitarismo, criminalizzando e delegittimando una a spese dell'altra.

«Dietro il milite delle Brigate nere più onesto, più in buonafede, più idealista, c'erano i rastrellamenti, le operazioni di sterminio, le camere di tortura, le deportazioni e l'Olocausto; dietro il partigiano più ignaro, più ladro, più spietato, c'era la lotta per una società pacifica e democratica, ragionevolmente giusta, se non proprio giusta in senso assoluto, ché di queste non ce ne sono».
---[Italo Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno, 1947]

«When we’re lonely, our brains are in constant alert. We’re in a state of feeling physically threatened, and that interferes with our thinking and perception.»
—[Dr. Julianne Holt-Lunstad]

everydayhealth.com/emotional-h

Il sistema di accoglienza dei migranti è tutt’altro che al collasso
“Il vuoto dell’accoglienza” è il nuovo rapporto nell’ambito del progetto pluriennale Centri d’Italia. L’immagine che ne emerge è quella di un sistema che potrebbe svolgere regolarmente il suo compito, ma che continua a essere gestito in modo emergenziale.
openpolis.it/il-sistema-di-acc

«Una ricerca sperimentale condotta in 39 siti italiani tra montagna, collina e parchi urbani ha permesso di svelare il ruolo dei monoterpeni – componenti profumati degli oli essenziali emessi dalle piante - e di isolarne l’effetto specifico sulla riduzione significativa dei sintomi dell’ansia.»

innovazionesociale.org/index.p

«Whereas the idea of the brain as working in inferential way was initially meant to describe automatic and implicit perceptual processes (Helmholtz, 1867, 1925), which has been extended to the claim that delusions and hallucinations are similarly based on automatic and unconscious inferences (Adams et al., 2021; Mishara, 2007), most computational paradigms on clinical delusions operationalize and isolate deliberate reasoning, which relies on type 2 cognition, is explicit, deliberate and routed in rational theory and cognitivism. Computational psychiatry thus seems to represent a fusion of ideas, conceptually merging cognitivism, and rationalism with automatic, unconscious inferential Bayesian accounts.»

link.springer.com/article/10.1

From that craving for a reassuring hug, a helping hand when you need it most, or someone to talk to after a long day — we all likely know how painful pangs of can feel.
everydayhealth.com/emotional-h

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

🎨 Sabato presenterò il nuovo saggio della collana Due Lune: "Street art al femminile. Obiettivo: riqualificazione urbana", di Adriana Camilla Caputo.

aughedizioni.it/prodotto/stree

🙂 Uno sguardo d’insieme alla rilevanza delle donne nel fenomeno della street art, con interviste a Tina Loiodice, Alice Pasquini e Camilla Falsini.

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Una sentenza del Consiglio di Stato ha previsto che entro il 31.12.2023 le concessioni balnerari vadano messe a gara. Il Governo Meloni le ha prorogate di un altro anno, nonostante il procedimento d'infrazione già avviato dall'UE.

Tutto ciò costerà molto caro ai cittadini: in termini di canoni di locazione molto bassi, quindi meno soldi per la collettività; prezzi più alti per l'accesso alle spiagge; multa che dovremo pagare all'UE.

Spiego tutto nell'articolo di oggi

editorialedomani.it/politica/i

Anatomia di una porta. Dopo essere rimasti bloccati dentro casa, oggi operiamo la porta dopo averla forzata 🙂

Il centrodestra, a partire dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, festeggia l'assoluzione di Berlusconi nel processo Ruby Ter. Ma l'assoluzione non cancella né il ciarpame senza pudore, i fatti noti e testimoniati più volte da molti, né le mille contraddizioni. Condannate persone coinvolte negli stessi fatti per i quali il "sultano" è stato assolto.
I festeggiamenti sono, ancora una volta, lo spettacolino dell'italietta media che prende a modello una cricca di poveracci e di infami guidati da un pregiudicato per frode fiscale, Berlusconi, che ha mentito al paese, ha beneficiato di un circolo prostitutivo presso le sue dimore, ha pagato escort sottoponendosi a possibili ricatti e ritorsioni portando il paese verso il default finanziario.
youtube.com/watch?v=_BiuMJ7yFQ

In un monastero di tradizione Sakya, in Mongolia (credo), oltre 10.000 testi sacri: trattati di logica, meditazione, filosofia... mai tradotti in una lingua occidentale. Aspetti della esistenza, mappe di mondi interiori e di possibilità d'essere che nessuno conoscerà mai.

La paura e lo stigma con i quali sono considerati i derivano dal tacito presupposto che ci sia una qualche verità indipendente rispetto alla quale conformare pensieri e azioni. Se questo può in parte tornare nelle scienze naturali positive diventa invece pura illusione e il "bias" più pericoloso quando abbiamo a che fare con fenomeni storici, umani e sociali.
Ce lo ha insegnato Hans Georg Gadamer, in "Verità e metodo": siamo sempre tutti emotivamente, culturalmente e storicamente già orientati, occorre esserne consapevoli nel costruire il dialogo con gli altri, per poter generare insieme nuove prospettive e portare alla luce nuove totalità di senso.
Avere dei bias, essere in qualche modo già orientati, nelle situazioni di vita di fronte ai fenomeni, non ci rende "difettivi" rispetto alle macchine, è invece esattamente ciò che ci rende esseri umani storicamente determinati. L'intelligenza sta nella consapevolezza che portiamo nell'incontro e nel dialogo con l'altro, nel lasciarci rivolgere la parola cercando insieme di portare alla luce nuove aperture di senso.
pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/226633

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.