Show newer
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Scritta per Alfredo Cospito sullo schermo del distributore di sigarette: "Fuori Alfredo dal 41 bis". Sta succedendo in diversi distributori automatici di sigarette in varie regioni d'Italia. 

repubblica.it/cronaca/2023/03/

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Il partito di Giorgia Meloni anziché impegnarsi per abolire la tortura preannuncia la cancellazione del delitto. Non si è mai visto un paese democratico che abroga il crimine di tortura. Sarebbe un triste, tragico primato

osservatoriorepressione.info/l

Si invoca l'economia e le necessità di far quadrare i conti, ma alla fine è sempre ai più poveri che si chiede di sostenere i sacrifici:

«Mentre i decessi prima dell'età pensionabile rimangono relativamente rari, Ulysse Lojkine osserva invece che i decessi nei dieci anni successivi al pensionamento sono più frequenti. Questo fenomeno riguarda poco meno di due francesi su dieci, secondo i calcoli dell'economista. Ma questa media nasconde anche notevoli disparità. Le classi lavoratrici sono ancora una volta le più colpite, come illustra questo altro grafico.»
---[fonte: francetvinfo.fr/economie/retra]

La quasi totalità dei commenti sui movimenti di protesta che stanno incendiando la Francia sono formattati da criteri di economia piegata agli interessi dominanti e alla finanza, come non esistesse una vita che dà fondamento e rende sensato andare a lavorare. L'essere umano è ridotto a risorsa, mero oggetto sottomano. Nulla sul crescente divario tra i sempre più ricchi e i sempre più poveri, nulla sulla redistribuzione di risorse e ricchezze che ci sono ma sempre più nelle tasche di pochi. Quei pochi che certo non hanno il problema di quando smettere di lavorare, vivendo del lavoro degli altri.

@AlbertoeFabio@devianze.city comunque, per ora ho annullato il reindirizzamento... perdendo i contatti che avevo portato in questo account. Pazienza.

@AlbertoeFabio@devianze.city in effetti ho aperto un account su qoto trasferendolo da mastodon.uno perché su alcune questioni delicate non riuscivo ad esprimermi abbastanza con i caratteri disponibili. Non sapevo della situazione di quoto.org che mi indicate, in effetti un po' critica. Non so, valuterò se tornare al mio account su mastodon.uno ancora attivo, l'ho solo reindirizzato a questo. Devo dire che sono io a far fatica a comprendere bene come funziona il fediverso, è decisamente uno dei miei (numerosi) limiti 😋
Grazie ancora per le info, e buon fine settimana!

@AlbertoeFabio@devianze.city grazie!

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Un bon résumé du problème du pillage des richesses des pays "néocolonisés"
#FranceAfrique #FrançAfric

Buon giorno, car@
sapete dirmi come mai su qoto.org non è possibile correggere un toot dopo averlo scritto? A volte mi accade di dover correggere refusi, soprattutto scrivendo dal telefono, L'unica opzione è cancellare e riscrivere...
Sono io che non so come fare, o proprio non è possibile?

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Yesterday, people around France took the streets against the pension reform, the government of Macron, and the humiliations of capitalism itself. Last night, there were reportedly 900 fires in Paris. This footage is from the City Hall of Bordeaux.

crimethinc.com/France2023

"For people to recognize collectively on a grand scale that for the great majority of us, work is pain: the authorities cannot permit that idea to take hold, for it would imply the destruction of the whole social edifice, without which they would be nothing. If our common condition is that we have no power over our lives and know it, then paradoxically, everything becomes possible again."

#manif23mar #Greve23Mars

Star Trek era la mia serie quando ero studente a fisica. Volevo fare l'astrofisico. Non sono mai diventato un fisico, cambiai facoltà per poter lavorare e studiare insieme senza sentirmi dire chi essere e cosa fare dai miei. Maestro di evasioni già all'asilo, non ho mai sopportato né ordini né costrizioni. Oggi, nel seguire le serie dedicate al Picard, mi fa strano incontrare una parte di me. Uno crede di sapere chi è, ma non sa mai chi potrebbe accadergli di essere.

Stamane ho incontrato dal fornaio il fratello di latte di mio padre (entranbe novantenni), tornava dalla campagna: "abbiamo scavalcato i novanta", mi ha detto sorridendo, "ma ancora si lavora. Salutami tanto tuo padre!". L'ultima volta che si sono incontrati si sono guardati per alcuni secondi, poi mio padre gli ha detto: "...ti sei preso la metà del mio latte, il risultato è che siamo rimasti piccoli tutti e due!" dopodiché si son fatti una grassa risata. Meravigliosi 😂

Alcune riflessioni rispetto alla questione di una presunta AGI (Artificial General Intelligence) inevitabile in seguito alla campagna mediatica e di marketing sollevata dal sistema -4

Parlare di una Intelligenza Artificiale "Generale" significa parlare della intelligenza di nessuno, un modo come un altro per ridefinire in modo seduttivo - con obiettivi marketing - un complesso e sofisticato sistema di elaborazione che riduce la ragione a calcolo.

L’intelligenza negli umani non si manifesta mai come una entità o un processo astratto e riproducibile ma come un fenomeno che prende forma nella dialettica incessante tra sé mondo e gli altri, una dialettica nella quale, in ogni istante, è in gioco il riconoscimento di sé. Non si dà mai una intelligenza in quanto oggetto o processo riproducibile a se stante perché nella esperienza vissuta l’intelligenza si manifesta come un fenomeno che è sempre di qualcuno ingaggiato nell’attuazione dei riferimenti che fanno parte di situazioni fenomeniche concrete. Attraverso quegli ingaggi prende forma anche quel ritmo personale di familiarità con le esperienze di vita che determina l’individualità essenziale e non riproducibile di quelle esperienze: l’esser di volta in volta sempre mio di una esperienza strutturalmente aperta.

Detto diversamente:
1) non si dà mai qualcosa senza qualcuno che gli permetta di apparire secondo una determinata posizione, in un orizzonte con la relativa trama di significatività;
2) non si dà mai qualcuno se non ingaggiato in un qualche contesto che, presentandosi, gli permette di trovarsi in una certa possibilità d’essere, di fare e di sentire.

Il come la realtà ci si fa incontro si manifesta sempre e solo a partire da come siamo aperti ad essa. I modi di tale apertura si possono dischiudere solo a partire da ciò che, facendosi incontro, ci interpella.
Di contro, il modo d’essere delle macchine, nel portare a compimento delle operazioni, si manifesta sempre secondo altre modalità, in sintesi:

- non hanno vissuti
- non generano identità
- non fanno esperienza di un mondo
- non fanno esperienza delle attività che attraverso esse si compiono
- in ciò che compiono non ne va mai di sé
- in ciò che compiono non è mai in gioco il riconoscimento di sé
- non prendono posto nei contesti consapevoli di sé, in relazione agli altri e al mondo

dunque sono prive di quelle qualità/possibilità che riconosciamo come specifiche dell'ontologia dell'umano. Nella prospettiva computazionale, attraverso la macchina, tutto è processo, tutto è producibile o riproducibile come le sedie.

«Al posto del concetto di essere troviamo ora il concetto di processo. E mentre è nella natura dell'essere l'apparire e il rivelarsi, è nella natura del processo il rimanere invisibile, essere qualcosa di cui si può solo dedurre l'esistenza dalla presenza di certi fenomeni.»
[Hannah. Arendt, Vita Activa. Bompiani - pag. 220]

Anche basta dare per scontate questioni che non lo sono solo perché conviene.
arxiv.org/abs/2303.12712

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Al netto della destinazione dei soldi risparmiati, non si può certo dire che l’Italia se la stia cavando soltanto con lo sgombero dei magazzini: “Dopo l’ultimo decreto #armi a #Ucraina abbiamo stimato in almeno 800 milioni le spese finora sostenute dall’Italia”.

#spesemilitariitaliane

twitter.com/RetePaceDisarmo/st

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.