Front page of Israeli newspapers today. The words read 'a black day for Israeli democracy'.
Nuove cartografie del malessere giovanile.
E se l’adolescenza stesse esprimendo obiezione e rivolta?
https://www.animazionesociale.it/it-magazine-245-rivista_animazione_sociale_363
@lindasartini si, infatti abbiamo contattato un amico che lavora in una macelleria per farlo disossare e dividere in tranci da mettere sotto vuoto. Poi passeremo a distribuire le parti 😊
Stili nutrizionali e impatto ambientale.
#veganfood #nature #environmentalimpact
https://www.nature.com/articles/s43016-023-00795-w
https://www.wired.com/story/signal-politics-software-criticism/
"...Though anyone could technically use PGP, the barrier to entry was so high that only about 50,000 people used it at its peak, meaning that privacy itself was out of reach for most."
#cybersecurity
Morto Marc Augé, l'antropologo del "non luogo". La grandezza di alcuni intellettuali sta nella capacità di essere talmente radicati e presenti alla vita da percepirne ogni più piccolo movimento.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/07/24/marc-auge-addio-allantropologo-francese-che-invento-la-definizione-dei-non-luoghi/7240288/
La fretta e la velocità sono nemiche dei libri, della scrittura e della lettura.
"Uno dei tanti paradossi dell'editoria: si pubblicano in media 240 libri al giorno.
Fatevi un favore: prendetevi 10 minuti, entrate in una libreria ignorando la vetrina: aguzzate la vista e scorrete i libri sugli scaffali. Vedrete saltar fuori titoli mai sentiti (ma intriganti) e autori sconosciuti. [...]"
La parola al nostro libraio di fiducia 😉 @troppacaffeina
https://noblogo.org/troppacaffeina/novita-su-novita-su-novita
@Kurjak una bellissima canzone che Nicola Di Bari rovinò, cambiando il ritornello, per renderla più appetibile alla borghesia rincoglionita del suo tempo.
@GustavinoBevilacqua @Snowden@sociale.network Montanelli sapeva benissimo cosa lo aspettava, in questo bisogna riconoscergli un certo valore nel sostenere le sue posizioni. Feltri si permette di dire e fare le cose più infami solo perché sa di non correre alcun pericolo, anzi ne ricava notorietà, altrimenti non troverebbe il coraggio nemmeno di starnutire con il raffreddore. Un vile.
@alephoto85 @libri@feddit.it @libri@poliverso.org grazie per la condivisione!
Libri fuori catalogo - Libreria Chiari e Firenze Libri
Amicɜ, oggi vorrei segnalarvi queste librerie specializzate in volumi fuori catalogo allo stato di nuovo, volumi antichi e di modernariato. Anni fa acquistai, proprio da Libreria Chiari, dei volumi della casa editrice Luni che erano praticamente introvabili prima che riaprisse 😉
Le conoscevate già? Altre da segnalare?
#mastolibri #libri #lettura #libripendolari
Questo è uno studio davvero interessante. La percezione del tempo, negli umani, passa per l'attivazione dell'insula bilaterale, una struttura neurale a fondamento della percezione enterocettiva e della mappatura corporea. Quando la fenomenologia ci diceva, con Husserl e soprattutto Heidegger, che il tempo vissuto non è il tempo della fisica né quello dell'orologio non era perché si erano fatti un quartino in osteria. Le neuroscienze stanno incontrando sempre più la fenomenologia, là dove la AI sta andando per la propria strada con modelli computazionali e una prospettiva sulla intelligenza che con la vita non hanno nulla a che vedere e che va avanti solo per la spinta economica e le implicazioni pratico-attuative che la sostengono.
#ai #neuroscience #phenomenology
https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fnhum.2022.1000995/full
Non tutto il mondo è “guasto”, per fortuna 😊
La storia delle tre Nord delle alpi.
#alpinismo
https://youtu.be/XnrsFO8OAEM
@marino222 ho visto più dogmatismo e silenzioso narcisismo autoreferenziale in alcuni gruppi di pratica Zen di quanti ne ho visti sull'isola dei famosi. Il punto è che il Dharma non è né una moda né un passatempo. È una montagna da scalare senza corde, dove ogni errore lo paghi con una caduta, lacrime e sangue.
Scalo montagne, quando posso, altrimenti scrivo, leggo, vedo gente, compilo codice e respiro in silenzio. Umanista in pieno naufragio, con un debole per la fenomenologia, l'ermeneutica, la buona cucina, il buon vino e le amicizie sincere.
While you've a lucifer to light your fag
🙂 Smile, boys, that's the style!
𝙿𝚊𝚜𝚜𝚒𝚘𝚗𝚊𝚝𝚎 𝙰𝙸 𝚌𝚘𝚍𝚎𝚛 𝚊𝚗𝚍 𝙻𝚒𝚗𝚞𝚡 𝚞𝚜𝚎𝚛