13 Top command in Linux (Monitor Linux Server Processes)
#linux
https://www.linuxteck.com/13-top-command-in-linux/
Un articolo datato ma molto interessante quello di Kitchin e Dodge. Lo spazio è ripensato partendo da una prospettiva che vede la vita umana e la produzione di codice come dimensioni ripiegate l'una nell'altra. Lo spazio è (ri)pensato come soluzione incompleta a un problema relazionale: l'incontro continuo tra individui e ambiente dove la soluzione è veicolata attraverso il codice, capace di portare un'azione trasformativa continua nei diversi domini delle pratiche sociali e delle relazioni umane.
Il pericolo di questa prospettiva, mi sembra, sia quello di uno spazio ontogenetico in cui gli oggetti prodotti e i luoghi della vita non rimandano più all'orizzonte complesivo di un mondo come rete di senso e significato. La socialità, come relazione tra singolarità viventi, implode per rinascere come simulazione di socialità, dominio del consumo di informazioni e di messaggi.
https://www.researchgate.net/publication/32884850_Code_space_and_everyday_life
Computational Propaganda
«Since 2016, the digital battlefield has become more sophisticated and widespread across the globe. False information about major events from the Covid-19 outbreak to the 2020 US election is jeopardizing public health and safety. Here we dig into how modern warfare is being waged on the internet, and the steps being taken to stop it.»
#computationalpropaganda
https://www.cbinsights.com/research/future-of-information-warfare/
Computational propaganda:
«AI and machine learning technologies enable computational propaganda bots to tailor their campaigns in real-time and spread with virus-like scale. Essentially, these bots identify and exploit people who are computationally pre-determined to be the most vulnerable to digital psychological manipulation. Political propagandists, such as the infamous firm Cambridge Analytica, exploit traits in people that signal their level of susceptibility to different psychological manipulations. Examples of such traits are detailed in leaked emails from the firm. Traits include allegiance to a political party, stances on hot-button issues such as gun-control, and even if a person is neurotic, suspicious of others, or believes in astrological signs.»
#ai #computationalpropaganda
https://www.cbinsights.com/research/future-of-information-warfare/
Era il 2016 quando una nuova tecnologia si affacciava nel sociale con implicazioni piuttosto preoccupanti. Si trattava di uno studio sperimentale attraverso il quale un gruppo di ricercatori era riuscito ad alterare, in tempo reale, le espressioni facciali registrate di un attore a partire dalle espressioni generate da un secondo attore. In pratica si prende una intervista o un discorso videoregistrato di un politico e, attraverso la procedura computazionale sperimentata, è possibile cambiare le espressioni originali dell'attore bersaglio a partire dalle espressioni di un secondo attore che, in modalità nascosta, esprime determinate altre espressioni. Il risultato era sconcertante perché consentiva, per così dire, di "iniettare" micro-espressioni facciali nel corso della visione di una intervista con la possibilità quindi di alterare/pilotare (anche a livello non cosciente) l'effetto comunicativo di un discorso. Lascio immaginare la potenza e la pericolosità di una tale tecnologia in una epoca come la nostra dove i processi di generazione di senso e significato si sono fortemente spostati verso dinamiche visuali (tutto nei social viaggia su coordinate visuali prima ancora che testuali).
A questa tecnologia, già di per sé potentissima, si aggiunge oggi VALL-E creata da Microsoft (https://arxiv.org/pdf/2301.02111.pdf), in grado di catturare il timbro e le sfumature emotive della voce originale di un interlocutore per riprodurlo artificialmente.
In sostanza è oggi facilissimo generare identità artificiali attraverso le quali veicolare senso e significato in modo strategico e manipolativo.
http://niessnerlab.org/projects/thies2016face.html
Cellular Automata
#ai
https://www.codedrome.com/one-dimensional-cellular-automata-in-c/
"Oggi il pericolo che abbiamo di fronte è che prevalga la cultura della pacificazione propugnata dal senatore Cossiga che, sul buio del nostro passato, assegni pari dignità alle parti in guerra in vista di un disarmo bilanciato, con reciproco riconoscimento e legittimazione, al prezzo di una sorta di amnistia generale, culturale, politica e giudiziaria".
http://leg13.camera.it/_dati/leg13/lavori/doc/xxiii/064v01t02_RS/00000017.pdf
@Melusina peccato non esserci stato.
@Melusina grande Ginzburg! Ma dove lo ha detto? puoi dari riferimenti? Amo Ginzburg, mi piacerebbe vedere il resto della iniziativa.
Carlo Ginzburg a Testo ha appena detto una cosa (più d’una, in realtà) molto interessante: “usate la rete per trovare domande, più che risposte”. 👏🏻👏🏻👏🏻
Ai neofascisti che non vogliono la scuola antifascista rispondo con la differenza tra storia e memoria tracciata da #Barbero. Va rispettata la memoria soggettiva di chi ha avuto un fratello giustiziato o una casa saccheggiata dai partigiani, ma la scuola insegna la storia oggettiva del novecento per la quale si è chiarito al di là di ogni ragionevole dubbio che il fascismo stava dalla parte sbagliata e il crollo di quel regime è stato un bene per tutta la nazione.
Qui il sondaggio Gallup che ha riscontrato un 26% della popolazione ucraina che non crede alla guerra a oltranza per la pace perfetta, e preferisce negoziare una pace imperfetta per non rischiare quella eterna. Spero che almeno a loro sia riservato un po' più del rispetto che viene riservato ai pacifisti italiani.
https://news.gallup.com/poll/403133/ukrainians-support-fighting-until-victory.aspx
L'Italia è un paese talmente fascista che il ministro dell'Educazione dice "in Italia nessuna deriva fascista" mentre in piazza i neofascisti bruciano le lettere dei dirigenti scolastici che cercano di educare i loro studenti schierandosi pubblicamente a difesa dei valori costituzionali e antifascisti della nostra Repubblica.
Sono fiero dell'amicizia che mi lega a @ValerioMinnella, uno che ha fatto la pace rischiando in prima persona, in galera e tra i terremotati del belice, impegnato in tante lotte sociali, politiche e civili che hanno fatto la storia d'Italia, un esempio di dignità e di etica nella lotta politica per tutti quelli che oggi fanno la guerra con la pelle degli altri sui social. Qui l'anteprima della sua autobiografia di prossima uscita, che consiglio vivamente.
https://www.wumingfoundation.com/giap/2023/02/valerio-minnella-autobiografia/
Scalo montagne, quando posso, altrimenti scrivo, leggo, vedo gente, compilo codice e respiro in silenzio. Umanista in pieno naufragio, con un debole per la fenomenologia, l'ermeneutica, la buona cucina, il buon vino e le amicizie sincere.
While you've a lucifer to light your fag
🙂 Smile, boys, that's the style!
𝙿𝚊𝚜𝚜𝚒𝚘𝚗𝚊𝚝𝚎 𝙰𝙸 𝚌𝚘𝚍𝚎𝚛 𝚊𝚗𝚍 𝙻𝚒𝚗𝚞𝚡 𝚞𝚜𝚎𝚛